Certificati di investimento - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
io ieri sera ho comprato un pò di put sui vari indici (dax e sp) lunedì comprerò quelle sul Fib.
mi sembra così strano essere positivo dal 1° gennaio 2018 che mi è passato l'ottimismo.
Non mi convincono molte cose:
1)Azimut alza i costi visibili e il titolo esplode in borsa... ma nessuno pensa che quando a un cliente arriva l'estratto conto con le spese magari se si accorge che il medesimo fondo da Azimut costa il 2 e da Intesa costa l'1 può chiudere il conto?
2) la sterlina. Perchè si rafforza? prevedono che in caso di no deal su Brexit il primo anno il pil calerebbe di circa l'8 %. Quindi al limite svalutazione competitiva (possono) per tornare a crescere e sterlina più verso 1 che 0,8
3)crescita Italia, esiste? non mi pare e mi sembra che stiamo litigando con chi potrebbe darci una mano e Draghi ha detto chiaramente che se è solo un problema per l'Italia non ci sarà LTRO
4)Shutdown finito ma per oltre un mese questo ha significato zero stipendio per molte persone che si sono sputtanate i risparmi per campare. Per me questo intaccherà i consumi, in quanto queste persone saranno portate a incrementare le riserve.
5) il dollaro, perchè sta a 1,14? Non alzano più i tassi, anzi probabilmente per il punto 4 saranno i primi a varare nuove misure di stimolo
6) e più importante i biechi speculatori sono aumentati e leggono di continui acquisti, pertanto prenderanno di mira un maggior numero di titoli
 

giornalaio69

Forumer storico
io ieri sera ho comprato un pò di put sui vari indici (dax e sp) lunedì comprerò quelle sul Fib.
mi sembra così strano essere positivo dal 1° gennaio 2018 che mi è passato l'ottimismo.
Non mi convincono molte cose:
1)Azimut alza i costi visibili e il titolo esplode in borsa... ma nessuno pensa che quando a un cliente arriva l'estratto conto con le spese magari se si accorge che il medesimo fondo da Azimut costa il 2 e da Intesa costa l'1 può chiudere il conto?
2) la sterlina. Perchè si rafforza? prevedono che in caso di no deal su Brexit il primo anno il pil calerebbe di circa l'8 %. Quindi al limite svalutazione competitiva (possono) per tornare a crescere e sterlina più verso 1 che 0,8
3)crescita Italia, esiste? non mi pare e mi sembra che stiamo litigando con chi potrebbe darci una mano e Draghi ha detto chiaramente che se è solo un problema per l'Italia non ci sarà LTRO
4)Shutdown finito ma per oltre un mese questo ha significato zero stipendio per molte persone che si sono sputtanate i risparmi per campare. Per me questo intaccherà i consumi, in quanto queste persone saranno portate a incrementare le riserve.
5) il dollaro, perchè sta a 1,14? Non alzano più i tassi, anzi probabilmente per il punto 4 saranno i primi a varare nuove misure di stimolo
6) e più importante i biechi speculatori sono aumentati e leggono di continui acquisti, pertanto prenderanno di mira un maggior numero di titoli
A livello di logica coindivo tutto di quello che TU hai detto.....ma sappiamo entrambi che la logica non fa parte di questo mercato finanziario.......
 

giornalaio69

Forumer storico
A livello di logica coindivo tutto di quello che TU hai detto.....ma sappiamo entrambi che la logica non fa parte di questo mercato finanziario.......
Ti faccio un esempio concreto....... ieri sera su FOX ,canale 527 della piattaforma SKY facevano vedere tanti aereoporti chiusi o semichiusi con migliaia di voli cancellati e nello stesso tempo facevano vedere la chiusura delle compagnie aeree AMERICANE......
 

mac

Forumer storico
Sono rimasto basito dalla lettura della posta dell'ultimo numero del CJ.
Su di un certificato short con leva 7 sul Nasdaq il MM non ha esposto prezzo praticamente per l'intera giornata ...
... ed il povero possessore ha dovuto subire una perdita di quasi il 30%, non avevo potuto liberarsi del titolo prima (quando addirittura l'indice sottostante era sceso configurando un potenziale guadagno).

Questo "problema" va assolutamente affrontato e risolto: non ci devono essere motivi che giustificano il MM a non esporre prezzi: ne deve rispondere personalmente, soprattutto su strumenti con leva esplosiva!

Altrimenti il gioco diventa a carte truccate.

Non pensate?
 

Fabrib

Forumer storico
In un sol colpo l’Eni aumenta del 35% la propria capacità di raffinazione e rafforza in maniera significativa la sua presenza nell’area del Golfo Persico. Lo fa investendo cash 3,3 miliardi di dollari per rilevare da Adnoc, la compagnia petrolifera di Stato di Abu Dhabi, il 20% della società Adnoc Refining.
“Quella firmata oggi è una delle operazioni più rilevanti mai condotte nel settore della raffinazione e riflette la dimensione, la qualità e il potenziale di crescita degli asset di Adnoc Refining, unitamente alla posizione geografica che le consente di rifornire i mercati di Africa, Asia ed Europa”, spiega una nota dell’Eni. Adnoc Refining opera tre raffinerie, situate nelle aree di Ruwais (Ruwais East e Ruwais West) e Abu Dhabi (Abu Dhabi Refinery), con una capacità di raffinazione complessiva che supera i 900 mila barili al giorno...
Maxi accordo Eni-Emirati Arabi La Stampa
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Sono rimasto basito dalla lettura della posta dell'ultimo numero del CJ.
Su di un certificato short con leva 7 sul Nasdaq il MM non ha esposto prezzo praticamente per l'intera giornata ...
... ed il povero possessore ha dovuto subire una perdita di quasi il 30%, non avevo potuto liberarsi del titolo prima (quando addirittura l'indice sottostante era sceso configurando un potenziale guadagno).

Questo "problema" va assolutamente affrontato e risolto: non ci devono essere motivi che giustificano il MM a non esporre prezzi: ne deve rispondere personalmente, soprattutto su strumenti con leva esplosiva!

Altrimenti il gioco diventa a carte truccate.

Non pensate?

a livello legale, come funziona la cosa? Chi emette il certificato, legalmente deve far si che sia sempre liquido?
 

CarloConti

Forumer storico
Sono rimasto basito dalla lettura della posta dell'ultimo numero del CJ.
Su di un certificato short con leva 7 sul Nasdaq il MM non ha esposto prezzo praticamente per l'intera giornata ...
... ed il povero possessore ha dovuto subire una perdita di quasi il 30%, non avevo potuto liberarsi del titolo prima (quando addirittura l'indice sottostante era sceso configurando un potenziale guadagno).

Questo "problema" va assolutamente affrontato e risolto: non ci devono essere motivi che giustificano il MM a non esporre prezzi: ne deve rispondere personalmente, soprattutto su strumenti con leva esplosiva!

Altrimenti il gioco diventa a carte truccate.

Non pensate?
la discussione sulla effettiva liquidità dei certificati è stata già affrontata, e chi più e chi meno ha sottolineato questa pecca. Personalmente, dopo un po di anni trascorsi in loro compagnia, la ritengo oramai una loro caratteristica più che una pecca. Una caratteristica da tenere presente quando si maneggia questo strumento. Gli MM non sono tutti uguali ma hanno discreta "libertà" di manovra, forse anche troppo. Altro esempio è il bid only che per me è gestito in maniera del tutto nebulosa senza alcun controllo, oltre ad essere un'altra "caratteristica" da tenere ben presente quando si usano i certificati. Se il tuo certificato va in bid only praticamente sei nelle mani dell'MM e perdi tutta la tua operatività se non vendere quasi esclusivamente nelle mani dell'MM che poi, stranamente, anche se compra non ritorna quasi mai in ask, perchè?? Se ha acquistato certificati è libero di decidere se venderli oppure no?, o di decidere di venderli nel momento che dice lui? Tutto questo per me dimostra una grande sproporzione tra MM e investitore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto