Certificati di investimento - Cap. 2 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
scusa, ma se Leonteq fa una emissione e va tutta venduta, come fa a mettersi in lettera? Dovrebbe aumentare l'emissione ma non si può.
Per cui si mette in denaro, se qualcuno vende a lui si può mettere in lettera per la quantità ricomprata
.... si può mettere in lettera o DEVE mettersi in lettera? decide lui il tempo e il modo? L'ho verificato diverse volte avendo diversi certificati io bid only, venduti direttamente da me (anche 20) e l'MM comunque non si mette in lettera.
Le regole sono chiare e bisogna conoscerle, è l'applicazione (ed il relativo controllo) che mi lascia un po perplesso come appunto la questione dell'assenza dai book specialmente nei momenti topici. Comunque era una riflessione domenicale......
 

NoWay

It's time to play the game
.... si può mettere in lettera o DEVE mettersi in lettera? decide lui il tempo e il modo? L'ho verificato diverse volte avendo diversi certificati io bid only, venduti direttamente da me (anche 20) e l'MM comunque non si mette in lettera.
Le regole sono chiare e bisogna conoscerle, è l'applicazione (ed il relativo controllo) che mi lascia un po perplesso come appunto la questione dell'assenza dai book specialmente nei momenti topici. Comunque era una riflessione domenicale......

Non deve niente... presenta domanda di esenzione al mercato di quotazione, la ottiene e poi non è più tenuto a mettersi in ask...
 

leon3037

Forumer storico
.... si può mettere in lettera o DEVE mettersi in lettera? decide lui il tempo e il modo? L'ho verificato diverse volte avendo diversi certificati io bid only, venduti direttamente da me (anche 20) e l'MM comunque non si mette in lettera.
Le regole sono chiare e bisogna conoscerle, è l'applicazione (ed il relativo controllo) che mi lascia un po perplesso come appunto la questione dell'assenza dai book specialmente nei momenti topici. Comunque era una riflessione domenicale......

1) l'emittente ( market maker) non può fare quello che vuole, ci sono dei controlli imposti dalla Vigilanza e quindi possiamo discutere ( già ampiamente espressa la mia posizione in merito) sull'assenza dai book per un periodo superiore al minuto di contrattazione, ma non sul bid only a intermittenza

2) se tu avessi scorte di magazzino di un determinato bene che tutti vogliono, al punto che si fa la fila fuori al tuo negozio, le metteresti in vendita o te le terresti strette in magazzino? Se c'è carta, è tutto interesse ( SEMPRE) dell'emittente vendere, se non c'è non si può crearla da oggi a domani. Ci devono essere dei presupposti per la riemissione

3) se un certificato è in bid only e vengono restituiti al market maker 1000 pezzi, questi non vanno in automatico in ask, così come c'è un processo per richiedere il bid only, ce n'è uno per tornare alla quotazione normale e per 1000 pezzi non si procede con il rischio di dover richiedere il bid only il giorno dopo
 

CarloConti

Forumer storico
1) l'emittente ( market maker) non può fare quello che vuole, ci sono dei controlli imposti dalla Vigilanza e quindi possiamo discutere ( già ampiamente espressa la mia posizione in merito) sull'assenza dai book per un periodo superiore al minuto di contrattazione, ma non sul bid only a intermittenza

2) se tu avessi scorte di magazzino di un determinato bene che tutti vogliono, al punto che si fa la fila fuori al tuo negozio, le metteresti in vendita o te le terresti strette in magazzino? Se c'è carta, è tutto interesse ( SEMPRE) dell'emittente vendere, se non c'è non si può crearla da oggi a domani. Ci devono essere dei presupposti per la riemissione

3) se un certificato è in bid only e vengono restituiti al market maker 1000 pezzi, questi non vanno in automatico in ask, così come c'è un processo per richiedere il bid only, ce n'è uno per tornare alla quotazione normale e per 1000 pezzi non si procede con il rischio di dover richiedere il bid only il giorno dopo
ok. La speranza che in un insieme di regole così articolate la Vigilanza riesca a ... vigilare.
 

NoWay

It's time to play the game
1) l'emittente ( market maker) non può fare quello che vuole, ci sono dei controlli imposti dalla Vigilanza e quindi possiamo discutere ( già ampiamente espressa la mia posizione in merito) sull'assenza dai book per un periodo superiore al minuto di contrattazione, ma non sul bid only a intermittenza

2) se tu avessi scorte di magazzino di un determinato bene che tutti vogliono, al punto che si fa la fila fuori al tuo negozio, le metteresti in vendita o te le terresti strette in magazzino? Se c'è carta, è tutto interesse ( SEMPRE) dell'emittente vendere, se non c'è non si può crearla da oggi a domani. Ci devono essere dei presupposti per la riemissione

3) se un certificato è in bid only e vengono restituiti al market maker 1000 pezzi, questi non vanno in automatico in ask, così come c'è un processo per richiedere il bid only, ce n'è uno per tornare alla quotazione normale e per 1000 pezzi non si procede con il rischio di dover richiedere il bid only il giorno dopo

Più chiaro di così... :up:
 

mac

Forumer storico
Mi fa piacere di aver dato il via ad una discussione approfondita e spero chiarificatrice.
Lo scopo del mio post era di evidenziare che le problematiche, effettivamente oramai note e sviscerate, che affliggono i certificati trovano un loro evidente moltiplicatore in relazione al grado di rischio dello stesso.
Una cosa è un certificato a capitale protetto (in cui, guarda caso, non si verificano mai questi comportamenti anomali da parte dei MM) altra è un certificato con leva 7. Differenti sono i prodotti e diversi sono i rischi supplementari a cui ci si assoggetta in conseguenza dei gradi di libertà di azione che vengono concessi ai MM.
Tutto chiaro, basta tenerlo ben evidente.

In definitiva, più conosco questo mondo più divento prudente ed accorto e, per quanto mi riguarda, se venissero meno le "agevolazioni" fiscali di cui i certificati godono a mio avviso perderebbero altro appeal.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto