Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Caspita ma potrebbe succedere ancora qualcosa a saipem? Pensavo di averne viste di tutti i colori...
Non è tantissimo che sono in questo mondo ma ho già capito che basta poco per cambiare le situazioni. Stiamo parlando di un titolo che definire volatile è un eufemismo, il cui valore si è praticamente disintegrato negli anni. Però, secondo me, quando si analizza un certificate su un basket come questo (CH0371369395) si deve anche considerare che Saipem ha lo strike a 3,182 e un trigger cedola al 65%, un rimborso anticipato eventuale che si "ammorbidisce" di anno in anno e una barriera finale al 50%. Credo proprio di avere in prf certificate molto più rischiosi di questo..

Grazie a te e a voi per tutte le volte che avete dato una risposta a domande che per molti possono sembrare banali....

Ti dirò... nn esistono domande banali...
Siamo un gruppo di "amici" che cercano di cavarsela in un mondo complicato come quello dei certificati...
Abbiamo poi la fortuna di avere l'aiuto esperto di Leon e di Kiaker e anche di nn avere a che fare con i classici fenomeni da forum...

Esatto, questa differenza è molto più pesante di quella di cui parlavi prima.
Alcune BAnche (WeBAnk ad esempio e anche altre) non compensano immediatamente ma al momento della vendita effettiva del certificato.
Non conosco bene il meccanismo perché Binck (e altre) compensa (per mia fortuna) subito ma ti consiglio di verificare bene questo punto con la tua Banca !!!

Il meccanismo introdotto dal mese scorso da WB è molto semplice. Ipotizza di avere in carico un certificato a 100 e di ricevere cedole del 4%. Ad ogni cedola il tuo pmc fiscale si riduce 100-4=96 e così via. All'atto della vendita o della scadenza andrai a compensare le eventuali MINUS

Ciao a tutti, scusate se riprendo il certificato ISIN DE000CZ44X99, ma vorrei capire se il mio ragionamento funziona oppure no... oggi quota 888,50 ed al 22/12/2017 potrebbe rimborsare 1015 se tutti i sottostanti sono sopra lo strike... considerato che solo Telecom è di poco sotto lo strike, non sarebbe un buon affare con un gain di 126,50 a certificato? Grazie per le risposte

Recuperare più del 7% in una settantina di gg non è un'evento probabile.
Aggiungi che il certificato scade fra 3 anni e mezzo e che la barriera per prendere la cedola (già non abbondante per un worst of) non è lontana e capirai il perché della quotazione intorno ai 900

Dai uno sguardo al DE000CZ44Y80, che si trova in una situazione apparentemente simile e quota abbondanti 100 pt sotto, pur avendo il w.o. in ENI, certamente meno volatile di TIM.

Unicredit bank ha quotato ieri sul mercato SeDeX di Borsa italiana 17 Bonus Cap su altrettanti panieri composti da blue chip italiane, europee, svizzere e inglesi. Ogni strumento è legato a più di un sottostante, secondo il classico meccanismo "Worst of", che rende cioè rilevante ai fini del risultato, il titolo di volta in volta peggiore tra quelli presenti nel paniere. Di fatto sono dei classici Bonus Cap con barriera continua intraday, che hanno come unica variante quella del multi-asset. Il principio Worst of sarà efficace sia nel calcolo del payoff a scadenza, sia soprattutto nella rilevazione dell’evento barriera: ciò significa che in ogni istante ognuno dei tre titoli che compongono ogni paniere, sarà monitorato per verificare l’eventuale cedimento della barriera, che per tutti gli strumenti appena quotati è fissata al 70% del rispettivo valore iniziale, con la sola eccezione del Bonus Cap sui titoli svizzeri Nestlé, Novartis e Roche, per i quali la barriera è fissata al 75%. Alcuni dei titoli presenti nei panieri sono denominati in valuta estera (franco svizzero o sterlina inglese), ma questo non incide sul possibile esito dell’investimento, in quanto il rischio valuta è immunizzato dalla cosiddetta opzione Quanto, che neutralizza appunto le oscillazioni del tasso di cambio. I Bonus vanno da un minimo del 7% proprio del certificato su Nestlé, Novartis e Roche a un massimo del 31,5% di quello su Eni , Fca , Stm . La scadenza è per tutti a metà dicembre 2018.

Ciao a tutti, scusate se riprendo il certificato ISIN DE000CZ44X99, ma vorrei capire se il mio ragionamento funziona oppure no... oggi quota 888,50 ed al 22/12/2017 potrebbe rimborsare 1015 se tutti i sottostanti sono sopra lo strike... considerato che solo Telecom è di poco sotto lo strike, non sarebbe un buon affare con un gain di 126,50 a certificato? Grazie per le risposte
Ciao Ros, ti segnalo questo: XS1322969954. Oggi lo paghi 860€ circa, scade il 7.12.2017 e se tlc è sopra 0,786€ rimborsa 1.050€ a certificate..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto