Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come già osservato più volte il segmento dei certificati funziona bene nei momenti di borsa laterale o comunque movimenti modesti.
Oggi siamo in presenza di una crescita quasi costante delle borse (e in particolare dell'Italia) che fa rimborsare certificati e sconsiglia l'acquisto di nuovi con titoli sui valori attuali. Conviene a mio avviso andare long sugli indici, specie Eurostoxx e S&P500. Sull'Italia io mantengo certificati long e compensazione short sull'indice.
Meglio ancora puntare sulle azioni direttamente.

In presenza di mercati toro i certificati fanno guadagnare potenzialmente meno rispetto all'azionario puro, ma offrono una protezione e dei vantaggi fiscali che l'equity non dà...
L'unico contesto veramente sfavorevole per i certificati è quando ci sono violente correzioni o quando si entra in fase dichiaratamente orso... ma anche in questo caso si può ovviare con i reverse...

Ultima modifica:
Scusate qualcuno quì investe in Sicav e magari ha qualche suggerimento in merito soprattutto per quelle che distribuiscono cedole? Grazie

Presi due certificati che mi sembrano offerti a buon prezzo:
CH0411117929
CH0433740518

Questa ad esempio è una strategia che si può utilizzare con i certificati in una fase di crescita dei mercati... puntare su prodotti decisamente sotto la pari perchè hanno sottostanti che sono sotto gli strikes, ma con ancora margine rispetto alle barriere...

Trà un pò mi ritroverò una montagna di certificati rimborsati col solito problema di reinvestire la liquidità visto che molti certificati di nuova emissione non hanno prezzi in lettera. Comincio a pensare che siano meglio le azioni se prese al momento giusto.
secondo me è come lamentarsi del superfluo. O meglio, se i certificati rimborsano, significa che abbiamo fatto un buon investimento. Credo che non bisogna fare l'errore di valutare le cose "ex post" ma sempre contestualizzando le scelte e poi verificare con il tempo la bontà o meno di esse. Ora (come nel 2017) siamo un po tutti bravi, io ho messo a segno operazioni veloci e guadagni che potrebbero farmi salire di testa, ma alla fine guadagno perchè il mercato sale, quando è sceso ho perso per bene e "ex post" mi sono pentito di non aver fatto determinate scelte più protettive.
Certo, con senno del poi se compri le azioni, le compri nel momento giusto, le vendi nel loro massimo... di sicuro guadagni alla grande, ma è così semplice? e se poi iniziano a perdere? Potresti iniziare a pensare esattamente il contrario e mangiarti le mani per non aver fatto scelte più prudenti. Insomma dico che è un gioco di equilibrio, molto collegato alla nostra indole e sempre consapevole del momento. Diciamo che i certificati, in un certo modo, ti aiutano ad avere un certo equilibrio e, se scelti con attenzione, in effetti riducono abbastanza il rischio di avere tra le mani direttamente le azioni, ma di contro è evidente che in momenti euforici non puoi pretendere di guadagnare come se avessi appunto le azioni in mano.

Questa ad esempio è una strategia che si può utilizzare con i certificati in una fase di crescita dei mercati... puntare su prodotti decisamente sotto la pari perchè hanno sottostanti che sono sotto gli strikes, ma con ancora margine rispetto alle barriere...
Strategia e considerazione corretta Maurizio ma io preferisco un certificate come il DE000UX7XTN6 (strategia diversa).

inoltre, almeno per me, diversi certificati che erano scesi molto alla fine del 2018 andando sotto trigger cedola (o barriera), e se ricordate, si discuteva sul cosa fare.... tenerli..... venderli..... alleggerire.... ecc. Io, come scritto, apportai alcune modifiche però mantenendone una buona parte e reinvestendo in nuove emissioni più prudenti.
Ora, dopo quello operazioni, posso dire: i certificati comprati in quel momento stanno andando alla grande, alcuni rimborsati e altri potrebbero o stanno piuttosto bene;K i certificati lasciati in portafoglio hanno avuto grandissimi recuperi e ricominciato a pagare cedole anche molto sostanziose.
Ora valutando ex post potrei dire che avrei fatto meglio a vendere di meno, o addirittura nulla, ma sarebbe troppo semplice. Io invece ritengo di aver operato con equilibrio traendone importanti frutti, e tutte le scelte fatte le ho elaborate anche leggendo voi di questo forum accrescendo enormemente la capacità di maneggiare questi strumenti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto