Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cioè tu uno ZCB di emittente primario vuoi pagarlo meno di 99,4 a 5 mesi dalla scadenza? Lo strike non incide nulla a questo livello

Quello che ho detto è che, non essendoci possibilità pratiche di prendere cedole, quel certificato equivale a un'obbligazione a 5 mesi e qualcosa su Banca Aletti con ritorno massimo 0,6% lordo.
Io per uno 0,6% lordo (togli le commissioni di acquisto, togli l'eventuale capital gain, togli eventuali 10 giorni 'morti' prima che restituiscano il capitale,; alla fine sarà circa l'1-1.2% lordo annualizzato) non vado a rischiare il capitale con Banca Aletti (che, con tutto il rispetto, non è Unicredit o Intesa), ma se c'è gente che lo fa anche tra chi studia tutti i più fini dettagli di tutti i certificati, ben per Aletti.
Naturalmente ho una parte cash del mio portfolio (su cd) ma anche su quella il rendimento annuale è un pò più alto (niente sotto il 2% lordo) e poi quello è risparmio e non investimento e c'è una garanzia del fondo interbancario (che è meglio di nulla).

Ultima modifica:
qualche vecchio certificato "bomba" che prima affollavano il mio portafoglio ho continuato a tenerlo e incrementarlo piano piano (lascio sempre una parte su certificati decisamente piu aggressivi). Ricordo alcuni appunti anche di Leon che mi suggeriva di vedere anche altri emittenti, ma si sà, quando uno è giovane (no anagraficamente....) pensa di poter conquistare il mondo. Comunque questo DE000CB9Z715 (mostro) tanto che non riuscivo ad incassare cedole (5% trimestrali) una è stata incassata e la prossima mano mano aumenta la sua probabilità di essere incassata. Ora il certificato sta aumentando di valore e farei anche una bel gain a rivenderlo già a questi prezzi ma dopo tanto tempo ci si affeziona.
In questa categoria conservo da sempre in portafoglio lo storico DE000CZ44Z55 che nella sua vita ne ha viste di salite e discese, il DE000CZ44Y80 che dopo periodi bui con nokia e isp, ora è diventato nuovamente un portento, il DE000CB940V9 che non so come, è sempre riuscito a pagare le cedole ed ora naviga in acque relativamente più sicure, e poi la dolente nota del XS1526268278 che grazie a Telecom, per ora non paga diverse cedole, ma almeno ha la memoria.
Mantengo uno solo in portafoglio che non paga cedole ed è ancora lontano dal trigger ed è DE000CZ446Z0.... chissà se Unicredit facesse ancora un passettino....
La verità e che vorrei approfittare per cogliere questo momento e alleggirere alcune di queste posizioni che con il 2019 sono migliorate e, quindi, potrebbe essere il momento buono per risistemarsi senza dolori. Ci sto pensando.
Ho 4 dei tuoi certificati de...y80,v9,278,6zo,non ho ben capito:questi li vorresti sostituire?io dico che dipende anche dal p.c.ad es.ho de....w74 è da mesi e mesi che non prendo cedola ma ho un p.c di 750.e i titoli entro barriera.dovrei venderlo secondo lei?

Quello che ho detto è che, non essendoci possibilità pratiche di prendere cedole, quel certificato equivale a un'obbligazione a 5 mesi e qualcosa su Banca Aletti con ritorno massimo 0,6% lordo.
Io per uno 0,6% lordo (togli le commissioni di acquisto, togli l'eventuale capital gain, togli eventuali 10 giorni 'morti' prima che restituiscano il capitale,; alla fine sarà circa l'1-1.2% lordo annualizzato) non vado a rischiare il capitale con Banca Aletti (che, con tutto il rispetto, non è Unicredit o Intesa), ma se c'è gente che lo fa anche tra chi studia tutti i più fini dettagli di tutti i certificati, ben per Aletti.
Naturalmente ho una parte cash del mio portfolio (su cd) ma anche su quella il rendimento annuale è un pò più alto e c'è come minimo una garanzia del fondo interbancario (che è meglio di nulla).
Non è che Akros sia controllata da NoWay Bank... stiamo cmq parlando di uno dei principali gruppi italiani...
Però tu prima non hai detto solo che non è un investimento che fa per te, ma anche che il prezzo è sbagliato... e questa è un'affermazione che non ha fondamento...

Scusate qualcuno sà spiegarmi in parole povere il funzionamento di questo certificato a protezione totale XS1940202440 e come funziona la distribuzione della cedola variabile magari con un esempio. Grazie mille.

Non è che Akros sia controllata da NoWay Bank... stiamo cmq parlando di uno dei principali gruppi italiani...
Però tu prima non hai detto solo che non è un investimento che fa per te, ma anche che il prezzo è sbagliato... e questa è un'affermazione che non ha fondamento...

ed è su questa che anche io sono intervenuto. Un bond stesso emittente , scadenza giugno 2020, rende oggi lo 0,9%. Un bond scadenza agosto 2019 , float, ha rendimento negativo

Scusate qualcuno sà spiegarmi in parole povere il funzionamento di questo certificato a protezione totale XS1940202440 e come funziona la distribuzione della cedola variabile magari con un esempio. Grazie mille.

Se guardi la scheda di C&D, dovresti toglierti tutti i dubbi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto