Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque talvolta non riesco a capire...... quando l'indice girava intorno a 17800 eravate tanti a comprare MINI-SHORT sul nostro indice..... oggi a 21500 nessuno compra.....misteri......

Io rimango con una copertura short del 30% sulla componente titoli Italia, con compravendite a segno alterno a seconda dei movimenti di mercato.

Comunque talvolta non riesco a capire...... quando l'indice girava intorno a 17800 eravate tanti a comprare MINI-SHORT sul nostro indice..... oggi a 21500 nessuno compra.....misteri......

Guarda... un minimo di esperienza di forum me la sono fatta... è molto più facile dire che si è short quando si scende e long quando si sale... sono pochi quelli che ammettono di aver preso cantonate...

Io leggo articoli e opinioni quasi tutte favorevoli sulla borsa USA, pareri discordi cioè di segno opposto sulle borse europee. Sull'Italia c'è stato ieri un ulteriore segnale economico negativo da parte di Fitch, ma il mercato continua a salire...
Mah, l'economia americana sono piu' di due mesi che riporta notizie negative su vari settori ( vedi blog Mazzalai con tanto di grafici e cifre ), ma vengono puntualmente ignorati e/o interpretati in maniera quasi "criminale " dai soliti burattinai. Ieri la notizia che per il 2019 non ci saranno altri rialzi dei tassi e un 'ammissione di colpa .
L'europa anch'essa con diversi problemi con gli americani che salgono non puo' fare come ha sempre fatto e cioè accodarsi e a me non sorprende che l'Italia ,come successo altre volte in passato, essendo rimasta indietro piu' di altri spolveri un Ftse Mib come migliore listino europeo.
In mancanza di disatri vari in giro per il mondo ,in europa si potrebbe anche salire , con lievi storni fino alle prossime Europee dove i risultati saranno usati ed amplificati ad arte per far salire o scendere i mercati

perchè comprare in controtendenza è rischioso e preoccupante, e presuppone una scommessa contraria. Lo stesso è comprare long quando il mercato scende. Anche in quel caso si comprerebbe bene e si accumulerebbe per un cambio rotta. Il vero problema che nessuna sa il mercato quando deciderà di cambiare direzione, allora ognuno agisce secondo la propria indole.
Le tanto sbandierate strategie long/short servono moltissimo, ma in ogni caso deprimono un potenziale risultato sia in positivo che in negativo (proteggono). Per cui se il mercato è long e noi seguiamo il mercato, prudenza vorrebbe che nella strategia long/short ci si cauteli con l'acquisto di prodotti short consapevoli che se il mercato continua a crescere, mi sono mangiato un po del guadagno. Del resto la sicurezza si paga. Ma di contro non si può poi lamentare o pentirsi di aver utilizzato una protezione, long o short che sia.

perchè comprare in controtendenza è rischioso e preoccupante, e presuppone una scommessa contraria. Lo stesso è comprare long quando il mercato scende. Anche in quel caso si comprerebbe bene e si accumulerebbe per un cambio rotta. Il vero problema che nessuna sa il mercato quando deciderà di cambiare direzione, allora ognuno agisce secondo la propria indole.
Le tanto sbandierate strategie long/short servono moltissimo, ma in ogni caso deprimono un potenziale risultato sia in positivo che in negativo (proteggono). Per cui se il mercato è long e noi seguiamo il mercato, prudenza vorrebbe che nella strategia long/short ci si cauteli con l'acquisto di prodotti short consapevoli che se il mercato continua a crescere, mi sono mangiato un po del guadagno. Del resto la sicurezza si paga. Ma di contro non si può poi lamentare o pentirsi di aver utilizzato una protezione, long o short che sia.
Vero...... ottima analisi.......

oggi oltre a quello già detto ho acquistato ch0456759817 (airbag tcm) che per un airbag ha una cedola importante ma un sottostante pericoloso più degli altri. Ora ho preso un vontobel short x3 su tesla (poco) non mi convince affatto la sua debolezza anche con nasdaq che guadagna quasi un punto. Ho aspettato la chiusura per questa ultima operazione rischiosissima (in percentuale) dato che si investe al "buio".... a noi si chiude e li continua la bagarre senza che posso fare piu nulla. bha.

Guarda... un minimo di esperienza di forum me la sono fatta... è molto più facile dire che si è short quando si scende e long quando si sale... sono pochi quelli che ammettono di aver preso cantonate...
Con il senno del poi , ho commesso due tipi di cantonate : avere aperto meno posizioni di quelle che avrei potuto ed aver chiuso troppo in fretta quelle aperte limando il gain totale. Questo è un limite psicologico con il quale combatto in continuazione.

Eccomi, presente !
Comunque bisogna anche sottolineare che per esempio uno come me che usa i certificati generalmente al posto di obbligazioni difficilmente prendo cantonate ma e' altrettanto vero che i guadagni sono limitati e se disgraziatamente prendessi una cantonata sentirei dolore anche dove non batte il sole......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto