El Trinche
Forumer storico
I certificati con il cosiddetto 'cedolone' iniziale sono in ogni caso degli strumenti particolari e hanno maggiore aleatorietà rispetto ai certificati 'ordinari'.
Inoltre ritengo tu ti sia imbattuto in circostanze piuttosto particolari che hanno giocato tutte in modalità negativa inducendoti a manovre che non si sono rivelate ottimali, ovviamente col senno di poi.
In altri casi e con altri certificati si possono riscontrare esiti più fortunati e pertanto generalizzare questa esperienza potrebbe indurti ad eliminare dalla tua strategia lo strumento certificati che, come dimostra questo thread, raccoglie un numero elevato di lettori e, a mio avviso, in continua crescita, segno che qualcosa di buono ci deve pur essere...
Giancarlo, non credo ci siano esiti più o meno fortunati con taluni certificati.
L'operazione fatta da mac dal mio punto di vista era chiarissima e avrebbe dovuto portare a rollare le minus per 19,5%-2,6% (lo spread denaro-lettera)
Imho, i rischi di quest'operazione sono principalmente 2 :
- conoscere la record date e acquistare il più vicino possibile alla chiusura (--> perché non c'è obbligo di comunicarla nei prospetti e nel kid ? imho, è molto più importante la record date che la data di pagamento)
- scelta dei sottostanti (in caso di sottostanti usa, alla chiusura del nostro mercato il sottostante scambia ancora)
è chiaro che anche con sottostanti italiani/europei si corre il rischio che a mercato chiuso ci siano news che impattino sul valore di apertura, ma questo è vero per qualsiasi tipo di strumento.