Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I certificati con il cosiddetto 'cedolone' iniziale sono in ogni caso degli strumenti particolari e hanno maggiore aleatorietà rispetto ai certificati 'ordinari'.
Inoltre ritengo tu ti sia imbattuto in circostanze piuttosto particolari che hanno giocato tutte in modalità negativa inducendoti a manovre che non si sono rivelate ottimali, ovviamente col senno di poi.
In altri casi e con altri certificati si possono riscontrare esiti più fortunati e pertanto generalizzare questa esperienza potrebbe indurti ad eliminare dalla tua strategia lo strumento certificati che, come dimostra questo thread, raccoglie un numero elevato di lettori e, a mio avviso, in continua crescita, segno che qualcosa di buono ci deve pur essere...

Giancarlo, non credo ci siano esiti più o meno fortunati con taluni certificati.

L'operazione fatta da mac dal mio punto di vista era chiarissima e avrebbe dovuto portare a rollare le minus per 19,5%-2,6% (lo spread denaro-lettera)

Imho, i rischi di quest'operazione sono principalmente 2 :
- conoscere la record date e acquistare il più vicino possibile alla chiusura (--> perché non c'è obbligo di comunicarla nei prospetti e nel kid ? imho, è molto più importante la record date che la data di pagamento)
- scelta dei sottostanti (in caso di sottostanti usa, alla chiusura del nostro mercato il sottostante scambia ancora)

è chiaro che anche con sottostanti italiani/europei si corre il rischio che a mercato chiuso ci siano news che impattino sul valore di apertura, ma questo è vero per qualsiasi tipo di strumento.

...
Con il senno di poi, l'acquisto andava fatto il 25/4 e non il 24/4.....ma a posteriori è semplice dirlo.
La differenza ha spostato solo mezza figura, El Trinche (107,85 che ho pagato io contro 107,12 che ha pagato Alex): le considerazioni sarebbero state più o meno le stesse.

Spred e quotazioni ad capzum del MM (quando presente) hanno fatto la vera differenza.
Se ieri aveva chiuso a 107,12 oggi doveva prezzare in lettera 107,12 - 19.5 - qualcosa (in considerazione che i sottostanti critici erano tutti in positivo) = meno di 87.62, cioè sensibilmente più di mezza figura in più

L'inefficienza dello strumento, per il coacervo di spread, poca trasparenza in informazioni chiave e prezzo (quando presente) poco allineato, a me sembra evidente; se per voi non è così continuate pure ad usarlo a questo scopo.
Il mondo è bello perché è vario.

P.S. i sottostanti di questo certificato sono tutti italiani.

I sottostanti sono saliti: specie il worst of!
Ciò nonostante il certificato è andato in perdita (oltre lo spread denaro lettera del 2,5% (mica bruscolini)
Segui il post di Alex, che non ha venduto al MM appunto per queste considerazioni.
Peraltro tu stesso hai affermato che a 84 saresti stato compratore ... che fai, ti contraddici? ;)

Io volevo inserire un ordine d'acquisto ad un prezzo più basso di quello a cui hai venduto tu, quindi evidentemente ci vedevo qualcosa di buono... dove starebbe la contraddizione?
Cmq con "salire" intendevo un rialzo un po' più consistente del worst of... un 1% nn muove i prezzi...

La differenza ha spostato solo mezza figura, El Trinche (107,85 che ho pagato io contro 107,12 che ha pagato Alex): le considerazioni sarebbero state più o meno le stesse.

Spred e quotazioni ad capzum del MM (quando presente) hanno fatto la vera differenza.
Se ieri aveva chiuso a 107,12 oggi doveva prezzare in lettera 107,12 - 19.5 - qualcosa (in considerazione che i sottostanti critici erano tutti in positivo) = meno di 87.62, cioè sensibilmente più di mezza figura in più

L'inefficienza dello strumento, per il coacervo di spread, poca trasparenza in informazioni chiave e prezzo (quando presente) poco allineato, a me sembra evidente; se per voi non è così continuate pure ad usarlo a questo scopo.

P.S. i sottostanti di questo certificato sono tutti italiani.
Avendo letto un po le varie considerazioni, il ragionamento di mac a me sembra corretto.... nel senso, più volte rappresentato, che il MM è davvero troppo LIBERO di fare quello che crede. Ha troppe regole a suo favore, in particolare il dono "dell'invisibilità", cioè quella di apparire e sparire a proprio piacimento. Inoltre per alcuni emittenti queste regole diventano particolarmente "elastiche".
La conclusione di questi discorsi è sempre lo stesso: i certificati funzionano così e non è obbligatorio comprarli, insomma hanno il loro "carattere", bisogna conoscerlo a fondo e non pensare che si stanno maneggiando azioni, obbligazioni o opzioni, ma, appunto, certificati.

Comunque dalla querelle odierna abbiamo imparato (o, quanto meno, io ho imparato) che:
- i certificati non sono affatto uno strumento efficiente per il Rolling delle minusvalenze (come si tenta di far credere)
- più che l'emittente il certificato è importante discernere chi sia il "liquid provider con strategia di Market Maker" (nel caso in esame Equia Sim S.p.A.) perché è lui che fa il bello e cattivo tempo e quindi fa la differenza tra una controparte più o meno affidabile.
Equia Sim nella fattispecie:
- ha sbagliato a prezzare il certificato
- a seguito di ciò ha chiesto l'annullamento delle contrattazioni avvenute, pur sapendo che questo la avrebbe comportato un costo (senza l'accordo tra le parti l'annullamento è a pagamento); era stato negoziato un controvalore inferiore a 78 mila euro ed il danno potenzialmente subito non arrivava a 15 mila euro (meditate su quali importi si concentrano le nostre controparti)
- è stata quasi sempre fuori dal mercato
- quando si è finalmente decisa a prezzare ha esposto quantitativi in denaro pari ad 1/4 di quelli in lettera (di solito è il contrario ed a maggior ragione dovrebbe esserlo per un certificato che stacca una cedola significativa, che è il motivo della sua emissione)
- dopo essere stata colpita, non potendo stavolta annullare quanto negoziato si è nuovamente dileguata non esponendo più prezzi

Mi fermo qui ma sarebbe anche da stigmatizzare il comportamento del regolatore del mercato su cui avvengono queste contrattazioni, che adotta regole poco corrette ed eque, se si traguarda la correttezza dei comportamenti.

Quanto a me, ritengo quella di oggi una giornata proficua perché mi ha permesso di imparare tante cose, che mi saranno preziose per orientare i miei comportamenti futuri, prima tra le quali: Equia Sim ha chiuso, almeno con me.
interessante grazie, ma si tratta di equita sim od è giusto equia sim, grazie

Posso pure capire l'incapzatura per il trade annullato, ma di certo non capisco questo modo di porsi.
C'è gente che ha perso tempo per darti informazioni di cui non eri (colpevolmente) a conoscenza.

Avendo letto un po le varie considerazioni, il ragionamento di mac a me sembra corretto.... nel senso, più volte rappresentato, che il MM è davvero troppo LIBERO di fare quello che crede. Ha troppe regole a suo favore, in particolare il dono "dell'invisibilità", cioè quella di apparire e sparire a proprio piacimento. Inoltre per alcuni emittenti queste regole diventano particolarmente "elastiche".
La conclusione di questi discorsi è sempre lo stesso: i certificati funzionano così e non è obbligatorio comprarli, insomma hanno il loro "carattere", bisogna conoscerlo a fondo e non pensare che si stanno maneggiando azioni, obbligazioni o opzioni, ma, appunto, certificati.

Si: condivido appieno.

I certificati hanno i loro pregi (in primis la duttilità ed il privilegiato trattamento fiscale) ma anche i loro indubbi difetti (la complessità, al di la delle apparenze, e la scarsa trasparenza, non mitigata dagli inutili ancorché obbligatori KIDS). Se ci aggiungiamo l'inaffidabilità di (alcuni) liquid providers con funzioni di Market Maker (come vedete l'ho imparato), che rappresentano le nostre controparti ed agiscono indisturbati, possiamo trarne le conseguenze: maneggiare con attenzione e con le chiappe ben strette.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto