Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in generale quando chiedono di annullare il trade si deve sempre e dico sempre dire che non si concede l'autorizzazione ad annullarlo, possibilmente adducendo anche delle motivazioni (una motivazione che vale la pena citare è il fatto che cmq potenzialmente a scadenza il certificato può dare ancora di più se manca la prox rilevazione bla bla).

dopodiché se l'errore è proprio macroscopico la controparte può cmq ottenere l'annullamento d'ufficio, ma la maggior parte delle volte non ci riesce

nel caso del certificato di CS l'errore era purtroppo macroscopico a mio parere, quindi era giusto provarci, ma credo che nn ci sia nulla da fare

ciao
Andrea

Che l'errore fosse macroscopico è indubbio.
Che il "liquid provider con strategia di Market Maker" ci abbia fatto una meschina figura ... pure (basta pensare che si è dato da fare per far annullare 742 contratti eseguiti a 104.99; visto che successivamente ha eseguito a 84.90 stiamo parlando di 104.99-84.90x742= 14906.78 euro: praticamente un pugno di riso, visto i costi che ha dovuto affrontare per l'annullamento).

Peraltro ho scoperto che Equita Sim svolge la funzioni di MM, oltre che per Credit Swisse anche per Leonteq, che è uno degli emittenti di cui più si parla in questo forum e da me, in precedenza, preferiti. Pertanto, nel seguito eviterò, per quanto possibile, di negoziare certificati emessi da Leonteq come pure prediligerò quelli negoziati sul Sedex, piuttosto che sul CertX.

Nel frattempo ho inviato un reclamo ad EuroTLX sim chiedendo di farmi conoscere:
- le modalità adottate e le conclusioni a cui tali procedure hanno condotto per indurli ad annullare le negoziazioni
- il dettaglio di quali procedure lo scrivente deve mettere in atto per far cancellare un contratto nell'eventualità che, in un futuro, sia vittima di un evidente errore nel prezzare un certificato da parte del MM
- come comportarsi quando il liquid provider ometta di esporre i prezzi per un tempo ingiustificato

Vi terrò aggiornati se si degneranno di rispondermi.

Che il "liquid provider con strategia di Market Maker" ci abbia fatto una meschina figura ... pure (basta pensare che si è dato da fare per far annullare 742 contratti eseguiti a 104.99; visto che successivamente ha eseguito a 84.90 stiamo parlando di 104.99-84.90x742= 14906.78 euro: praticamente un pugno di riso, visto i costi che ha dovuto affrontare per l'annullamento).

Peraltro ho scoperto che Equita Sim svolge la funzioni di MM, oltre che per Credit Swisse anche per Leonteq, che è uno degli emittenti di cui più si parla in questo forum e da me, in precedenza, preferiti. Pertanto, nel seguito eviterò, per quanto possibile, di negoziare certificati emessi da Leonteq come pure prediligerò quelli negoziati sul Sedex, piuttosto che sul CertX.

Nel frattempo ho inviato un reclamo ad EuroTLX sim chiedendo di farmi conoscere:
- le modalità adottate e le conclusioni a cui tali procedure hanno condotto per indurli ad annullare le negoziazioni
- il dettaglio di quali procedure lo scrivente deve mettere in atto per far cancellare un contratto nell'eventualità che, in un futuro, sia vittima di un evidente errore nel prezzare un certificato da parte del MM
- come comportarsi quando il liquid provider ometta di esporre i prezzi per un tempo ingiustificato

Annullati 2 contratti non 742 !
https://www.eurotlx.com/sites/defau... - Cancellazione trades ISIN XS1520284073.pdf

Pertanto, nel seguito eviterò, per quanto possibile, di negoziare certificati emessi da Leonteq come pure prediligerò quelli negoziati sul Sedex, piuttosto che sul CertX.

E perché?
Capisco che la cancellazione ti abbia provocato un notevole mancato guadagno, ma non è che sul Sedex non ne combinino di cotte e di crude.
Cmq io continuo a non capire il senso di vendere così di corsa. Se l'obiettivo era rollare le minus (che ad ogni modo sarebbero scadute tra 8 mesi), l'avevi ottenuto. L'unica cosa che mi viene da pensare è che non credevi nel certificato e nei sottostanti, ma allora tanto valeva non comprarlo proprio.

Da quello che so e mi è stato detto Equita svolge attività di market making su contribuzione dell'emittente che ne stabilisce il prezzo e relative assenze...in pratica passa solo gli ordini a mercato!

Bha... non mi sembra proprio un certificato stile Leonteq. Non ha nemmeno l’effetto memoria. Trigger cedola al 70%. 5 sottostanti decorrelati. Mi sembra un certificato commertz....

l'emittente in questo caso conta meno di quanto conti il distributore. Tutti i certificati collocati da questo distributore bancario hanno questi costi ( diciamo tutti quelli a noi noti), indipendentemente dall'emittente

Da quello che so e mi è stato detto Equita svolge attività di market making su contribuzione dell'emittente che ne stabilisce il prezzo e relative assenze...in pratica passa solo gli ordini a mercato!
Sarà senz'altro così ma ciò non si evidenzia dal sito del TLX, dove Credit Suisse viene definita solo come emittente mentre Equita Sim viene definita come liquidity provider con strategia di market making
CERT-X | EuroTLX

Da dove desumi che il dominus è l'emittente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto