mac
Forumer storico
(...)
Cmq io continuo a non capire il senso di vendere così di corsa. Se l'obiettivo era rollare le minus (che ad ogni modo sarebbero scadute tra 8 mesi), l'avevi ottenuto. L'unica cosa che mi viene da pensare è che non credevi nel certificato e nei sottostanti, ma allora tanto valeva non comprarlo proprio.
Ti confermo che è come hai intuito: l'unico mio scopo era rollare le minusvalenze e pensavo di farlo per un controvalore pari a 19.5 - spread
Purtroppo non è stato così, e non per l'errore di prezzo ma per i motivi che ti ripropongo:
- la mancanza su di un documento ufficiale della ex date (che non era - come sovente- 2 giorni dopo la data di rivelazione, ma 3), come pure della record date non ha consentito di effettuare l'acquisto con l'efficienza che lo scopo avrebbe richiesto (di chi è la colpa di ciò?)
- l'assenza dal mercato periodi lunghissimi durante il giorno della ex date non ha consentito di effettuare la vendita con la tranquillità e la ponderazione che il caso avrebbe richiesto (a chi dobbiamo addebitare questo evento?)
- i prezzi esposti durante il breve intervallo in cui è stata resa disponibile la contrattazione non li ritengo (e questo potrebbe essere una mia visione di parte!) allineati a quelli esposti nelle giornate precedenti poiché, a sottostanti leggermente migliorati (il worst off era in sostanziale crescita rispetto al giorno precedente, il best off era in perdita -ma 30 punti sopra lo strike- e gli altri 2 sottostanti mantenevano le quotazioni). Ciò avrebbe dovuto portare (in una giornata di borsa senza particolare volatilità) a mantenere il prezzo quanto meno in linea con la chiusura precedente, detratta la cedola, mentre il MM si è spostato in basso di quasi mezza figura.
Per il resto questo certificato, con FCA w.o., barriere del 30%, 2 bancari nel basket, dividendi in arrivo e prima data utile per il richiamo agli inizi dell'anno prossimo non mi piaceva per nulla per cui, ottenuto lo scopo che mi ero prefisso, ho venduto.
Purtroppo, per i colpevoli comportamenti della controparte (dopo quanto avete postato non so a chi dare la colpa), la spread è diventato, invece di un già eccessivo 2,5%, il 3,5% e l'operazione si è dimostrata poco se non per nulla profittevole.
Comunque smettiamola qui, ne abbiamo parlato fin troppo.
Piuttosto io sono curioso di vedere se e cosa mi risponderà TLX, specie relativamente alle procedure da mettere in atto se mi trovassi io a dover fare una operazione errata, di cui chiedo l'annullamento.