mac
Forumer storico
Posso pure capire l'incapzatura per il trade annullato, ma di certo non capisco questo modo di porsi.
C'è gente che ha perso tempo per darti informazioni di cui non eri (colpevolmente) a conoscenza.
Credimi il trade annullato è stato l'ultimo dei miei problemi, specie da quando tu mi hai sottoposto il regolamento, che ho letto e commentato con attenzione, da cui ho desunto che potevano annullare quel che volevano, senza alcuna controllo sull'esistenza e correttezza delle motivazioni (così è scritto e cosi è: amen!).
Sono grato a tutti quelli che mi hanno fornito informazioni ed aiutato nel formulare le mie considerazioni, e lo ribadisco esplicitamente qui.
Non riesco a vedere da dove discenda la stigmatizzazione sul mio modo di pormi: dopo tutto l'ampio dibattito che ci è stato (e di cui nuovamente vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di rifletterci) ho concluso che (dal mio modo di vedere) lo strumento è inefficiente, se traguardato nell'ottica di Rolling delle minusvalenza (ho detto del Rolling, si badi bene, non della compensazione).
Alcuni forumer non condividono questa conclusione? Non posso che farmene una ragione, senza rancore.
Io, nonostante abbia raggiunto (almeno in parte) il mio scopo, monetizzando parte delle minusvalenze (che altrimenti avrei perso) ed acquisendone di nuove (che potrò compensare nei prossimi 4,5 anni) mi sento di concludere che in futuro utilizzare differenti metodi per rollare le eventuali mie minusvalenza in scadenza, avendo ritenuto il metodo adottato aggi poco efficiente.
Se devo dirla proprio tutta, quello che mi ha dato più fastidio (piuttosto che il trade annullato, di cui oramai mi ero fatto una ragione) è stato il diverso trattamento ricevuto quando ho cercato di cedere le mie quote al MM e mi è stato rifiutato l'ordine per "eccessivo scostamento di prezzo", e questo nonostante avessi ripetuto l'ordine più e più volte sia al prezzo esposto dal MM sia al meglio.
Al contrario quando ho effettuato un acquisto di 1 quota "pro forma" l'ordine è passato senza problemi, nonostante il medesimo scostamento eccessivo del prezzo.
In definitiva se non fossi ricorso a questo escamotage, per fortuna andato a buon fine (e non so neppure per quale ragione) nessuno dei potenziali clienti (oltre me) avrebbe potuto negoziare il titolo oggi. Questa, per me, rappresenta una inefficienza gravissima (del mercato o del fornitore del servizio, poco cambia) che mi induce a stare lontano da questo strumento in questa specifica circostanza (quando l'eccessivo scostamento di prezzo è un dato atteso, direi obbligatorio, viste la circostanza da cui si genera).
Spero di aver definitivamente chiarito il mio punto di vista, che non è critico né verso di voi (e ci mancherebbe) né verso i certificati in genere, ma solo verso qualche MM che si comporta in modo (diciamo) garibaldino, verso il regolatore (che glie lo permette), verso l'intermediario o, volendo ancor di più sintetizzare, verso le volute inefficienze del prodotto (pubblicizzato come certificato per recupero minus).