mantegna
Forumer attivo
L'euro partì nel 2002 con cambio a 1,15. Poi, sempre in altalena, andò in parità e anche a 0,90 rispetto al dollaro.
Nel 2016 stette a lungo intorno a 1,05 per poi salire negli ultimi mesi fino a 1,20.
Le previsioni sulle valute sono inattendibili e di fatti pochi si azzardano a farle.
Comunque ho sentito ieri un analista che prevede per i prossimi mesi un andamento oscillante intorno a 1,15.
Io tento di contenere la salita dell'euro (e quindi la perdita di valore dei titoli in dollari) con un certificato SG che va long sull'euro e short sul dollaro, a leva 7. Ci azzecco quasi sempre...
La mia opinione è che l'euro danzerà attorno a 1,20 per un periodo abbastanza lungo, poi salirà ancora. Tengo valido il monito di Trump (bisogna ricordarsi che sono gli americani che dominano il mondo, hanno vinto la guerra) ai tedeschi sull'eccesso di Bmw e Mercedes esportate negli Stati Uniti, naturalmente i tedeschi hanno dato colpa a noi italiani della debolezza della valuta e quindi...si va sù ma piano piano per non creare traumi eccessivi alle economie.