Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

varena

Forumer storico
xs1520272144 la barriera al 50% vale solo per stacco cedolone(16/7) o è anche quella finale?Come lo vedete con trigger70% e quasi 5 anni a scadenza?grazie tante

questo cert ce l'ho! ma non per tenerlo
stò tentando di farmi delle minus
fortunatamente da un paio di giorni ho azzerato minus storiche però reputo la gestione delle minus positiva per abbassare la tassazione

la mia idea è quella di vendere questo cert appena dopo lo stacco della cedola che è circa il 22%
mi aspetto che il cert perda dal suo valore questa % il giorno ex cedola
in quell'occasione lo vendo

quindi complessivamente, a parte le commissioni che comunque sono poche nell'rdine di max 10 euro, dovrei stare in pari tra cedola e perdita

ora sulla cedola dovrò pagare il 26% di capital gain
però mi dovrei anche ritrovare un po' di minus

suppongo che investo 1000 euro
cedola 220 euro
perdita 220 euro

tasse cedola 55 euro
minus alla fine 220 euro

non considerate sia tutto corretto!!! anzi ... è proprio un tentativo all'acqua di rose!!!!
 

El Trinche

Forumer storico
questo cert ce l'ho! ma non per tenerlo
stò tentando di farmi delle minus
fortunatamente da un paio di giorni ho azzerato minus storiche però reputo la gestione delle minus positiva per abbassare la tassazione

la mia idea è quella di vendere questo cert appena dopo lo stacco della cedola che è circa il 22%
mi aspetto che il cert perda dal suo valore questa % il giorno ex cedola
in quell'occasione lo vendo

quindi complessivamente, a parte le commissioni che comunque sono poche nell'rdine di max 10 euro, dovrei stare in pari tra cedola e perdita

ora sulla cedola dovrò pagare il 26% di capital gain
però mi dovrei anche ritrovare un po' di minus

suppongo che investo 1000 euro
cedola 220 euro
perdita 220 euro

tasse cedola 55 euro
minus alla fine 220 euro

non considerate sia tutto corretto!!! anzi ... è proprio un tentativo all'acqua di rose!!!!

ciao varena,
non mi torna solo una cosa scrivi che "questo cert ce l'ho!", non è detto che al momento dello stacco il cert valga esattamente quanto il tuo pmc (potrebbe vale di più o di meno)

imho, una tale operazione, con obiettivo di rollare o generare minus identiche alla cedola incassata, può aver senso se compri alle 17.29 della record date (occhio al t+2) e vendi alle 9.01 del giorno successivo.

in questo modo dovresti ridurre al minimo i rischi di oscillazioni di prezzo....ma in assenza di retail ci perderai lo spread bid/ask.
 

GRISU63

Forumer storico
questo cert ce l'ho! ma non per tenerlo
stò tentando di farmi delle minus
fortunatamente da un paio di giorni ho azzerato minus storiche però reputo la gestione delle minus positiva per abbassare la tassazione

la mia idea è quella di vendere questo cert appena dopo lo stacco della cedola che è circa il 22%
mi aspetto che il cert perda dal suo valore questa % il giorno ex cedola
in quell'occasione lo vendo

quindi complessivamente, a parte le commissioni che comunque sono poche nell'rdine di max 10 euro, dovrei stare in pari tra cedola e perdita

ora sulla cedola dovrò pagare il 26% di capital gain
però mi dovrei anche ritrovare un po' di minus

suppongo che investo 1000 euro
cedola 220 euro
perdita 220 euro

tasse cedola 55 euro
minus alla fine 220 euro

non considerate sia tutto corretto!!! anzi ... è proprio un tentativo all'acqua di rose!!!!


Stacco della cedola non vuol dire accredito della cedola sul tuo c/c che arrivera' successivamente.
quindi quando tu vendi hai immediatamente la perdita della cedola (ipotizzando che lo hai acquistato a 1000 e venduto a 780) quindi minusvalenza immediata di 220. poi successivamente arriva la cedola 220 che compensa. tutto questo fa 0 nessuna tassazione cedola e nessuna minuvalenza in essere.
 

giornalaio69

Forumer storico
questo cert ce l'ho! ma non per tenerlo
stò tentando di farmi delle minus
fortunatamente da un paio di giorni ho azzerato minus storiche però reputo la gestione delle minus positiva per abbassare la tassazione

la mia idea è quella di vendere questo cert appena dopo lo stacco della cedola che è circa il 22%
mi aspetto che il cert perda dal suo valore questa % il giorno ex cedola
in quell'occasione lo vendo

quindi complessivamente, a parte le commissioni che comunque sono poche nell'rdine di max 10 euro, dovrei stare in pari tra cedola e perdita

ora sulla cedola dovrò pagare il 26% di capital gain
però mi dovrei anche ritrovare un po' di minus

suppongo che investo 1000 euro
cedola 220 euro
perdita 220 euro

tasse cedola 55 euro
minus alla fine 220 euro

non considerate sia tutto corretto!!! anzi ... è proprio un tentativo all'acqua di rose!!!!
Si'...... pero' su 220 euro di minus hai un risparmio di circa 57,00 euro di tassazione.......... come ho gia' detto in post precedenti personalmente sono contrario a questo tipo di operazioni........ pero' ognuno deve fare le scelte che dal suo punto di vista ritiene piu' opportuno......
 

giornalaio69

Forumer storico
Stacco della cedola non vuol dire accredito della cedola sul tuo c/c che arrivera' successivamente.
quindi quando tu vendi hai immediatamente la perdita della cedola (ipotizzando che lo hai acquistato a 1000 e venduto a 780) quindi minusvalenza immediata di 220. poi successivamente arriva la cedola 220 che compensa. tutto questo fa 0 nessuna tassazione cedola e nessuna minuvalenza in essere.
Questo dipende dall'intermediario ..... ES. MPS non fa in codesto modo...........
 

annamaria21

Forumer storico
nel KID trovi tutte le info su barriere e trigger cedole.

la 2a domanda è molto soggettiva....a me non piacciono i maxi-cedola
Scusa El trinche l'avevo guardato kid ma vedendo 50%solo a fianco del cedolone e non più a scadenza,ho chiesto a voi ben più esperti.Come leggere che a scadenza non ci sia 50%?Ri-grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto