Certificati di investimento - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El Trinche

Forumer storico
Scusa El trinche l'avevo guardato kid ma vedendo 50%solo a fianco del cedolone e non più a scadenza,ho chiesto a voi ben più esperti.Come leggere che a scadenza non ci sia 50%?Ri-grazie

upload_2019-7-12_12-23-3.png
 

El Trinche

Forumer storico
Nell'esempio descritto da VARENA ti calcola il 26% sulla cedola e poi ti riporta le MINUS realizzate fra 4 anni ossia hai tempo fino al 31/12/2023 per recuperarle........

Grisu ha giustamente fatto notare come le tempistiche potrebbero invalidare lo schema-VARENA.

vendo il giorno ex-cedola--> genero MINUS 2gg dopo la vendita
incasso le cedola --> genero PLUS il giorno di pagamento o il giorno successivo (o secondo le preferenze dell'intermediario )

bisognerebbe prendere i final terms e cercare tutte le date per vedere se l'accredito della cedola arriva prima della generazione delle cedole :reading:
 

El Trinche

Forumer storico
Mi puoi fare un esempio con delle date?

XS1520272144

16/7 data rilevamento
18/7 ultimo acquisto per aver diritto alla cedola
19/7 quotazione ex-cedola
22/7 record date (leggendo quanto riportato qui sotto dalla scheda ETLX)

image.png


23/7 pagamento cedola

Vendendo il 19/7 --> le MINUS si generano il 23/7
nella migliore ipotesi il pagamento avviene il 23/7 --> le PLUS si generano il 23/7

messa cosi, lo schema-VARENA non funziona


PS ricontrollate le date, non vorrei aver sbagliato!!
 

giornalaio69

Forumer storico
Mi puoi fare un esempio con delle date?
Ok ci provo........ HO in portafoglio 100 pezzi del certificato BARELLA in carico a 1000 ....... Oggi 12 luglio stacca il cedolone del 22%...... Nessuna MINUS in carico.........MPS fa cosi'.......Mi fa pagare il 26% sui 100 pezzi che ha staccato cedola ossia su 2200 euro di cedole ci pago 572 euro....... poi avendo venduto il certificato a 780 mi carica 22000 euro di MINUS da recuperare entro il 31/12/2023........ Vi prego di controllare a tutti VOI i calcoli che ho fatto.........Se fossero corretti l'idea di VARENA avrebbe una sua logicita'....
 

El Trinche

Forumer storico
Ok ci provo........ HO in portafoglio 100 pezzi del certificato BARELLA in carico a 1000 ....... Oggi 12 luglio stacca il cedolone del 22%...... Nessuna MINUS in carico.........MPS fa cosi'.......Mi fa pagare il 26% sui 100 pezzi che ha staccato cedola ossia su 2200 euro di cedole ci pago 572 euro....... poi avendo venduto il certificato a 780 mi carica 22000 euro di MINUS da recuperare entro il 31/12/2019........ Vi prego di controllare a tutti VOI i calcoli che ho fatto.........Se fossero corretti l'idea di VARENA avrebbe una sua logicita'....

domande :
in che data vengono accreditati i 2200€ di cedoloni?
il certificato l'hai "venduto" oggi ?....se cosi fosse quindi MPS ti caricherebbe le minus il 16/7
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto