Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giornalaio69

Forumer storico
domande :
in che data vengono accreditati i 2200€ di cedoloni?
il certificato l'hai "venduto" oggi ?....se cosi fosse quindi MPS ti caricherebbe le minus il 16/7
I cedoloni vengono accreditati 3 giorni lavorativi dallo stacco ossia il 16/07/2019........ Le minus si possono recuperare fino al 31/12/2023...... a parita' di valuta prima si paga la PLUS e poi si caricano le MINUS.........
 

Alexreferee11

Forumer storico
I cedoloni vengono accreditati 3 giorni lavorativi dallo stacco ossia il 16/07/2019........ Le minus si possono recuperare fino al 31/12/2023...... a parita' di valuta prima si paga la PLUS e poi si caricano le MINUS.........
Dico la mia: l operazione, se fatta coi tempi/modi giusti, ha senso..eccome! L unica cosa che uno deve stare attento a tutti i particolari e operare in relazione al proprio ptf. Per esempio io che ho delle potenziali minus sui mini future short dell indice italico potrei vendere alle 17.25 di oggi e ricomprare domattina alle 9.00 sperando che in nottata e pre market non ci siano variazioni rilevanti..
 

leon3037

Forumer storico
questo cert ce l'ho! ma non per tenerlo
stò tentando di farmi delle minus
fortunatamente da un paio di giorni ho azzerato minus storiche però reputo la gestione delle minus positiva per abbassare la tassazione

la mia idea è quella di vendere questo cert appena dopo lo stacco della cedola che è circa il 22%
mi aspetto che il cert perda dal suo valore questa % il giorno ex cedola
in quell'occasione lo vendo

quindi complessivamente, a parte le commissioni che comunque sono poche nell'rdine di max 10 euro, dovrei stare in pari tra cedola e perdita

ora sulla cedola dovrò pagare il 26% di capital gain
però mi dovrei anche ritrovare un po' di minus

suppongo che investo 1000 euro
cedola 220 euro
perdita 220 euro

tasse cedola 55 euro
minus alla fine 220 euro

non considerate sia tutto corretto!!! anzi ... è proprio un tentativo all'acqua di rose!!!!

scusa varena ma la questione mi incuriosisce ….quindi tu compri un maxi-cedola con la certezza di pagare subito 55 euro di capital gain per poterli poi non pagare, si spera, sulle successive operazioni fino a un massimo di 55 euro di credito di imposta…

quindi paghi subito per poi recuperare, forse, dopo. il tutto sostenendo dei costi certi di spread e negoziazione...ho capito bene?
 

GRISU63

Forumer storico
Ok ci provo........ HO in portafoglio 100 pezzi del certificato BARELLA in carico a 1000 ....... Oggi 12 luglio stacca il cedolone del 22%...... Nessuna MINUS in carico.........MPS fa cosi'.......Mi fa pagare il 26% sui 100 pezzi che ha staccato cedola ossia su 2200 euro di cedole ci pago 572 euro....... poi avendo venduto il certificato a 780 mi carica 22000 euro di MINUS da recuperare entro il 31/12/2023........ Vi prego di controllare a tutti VOI i calcoli che ho fatto.........Se fossero corretti l'idea di VARENA avrebbe una sua logicita'....

Cosi l'esempio non e'completo:
dovresti dire accredito vendita certificato valuta xxx
accredito cedola valuta xx
 

leon3037

Forumer storico
Ok ci provo........ HO in portafoglio 100 pezzi del certificato BARELLA in carico a 1000 ....... Oggi 12 luglio stacca il cedolone del 22%...... Nessuna MINUS in carico.........MPS fa cosi'.......Mi fa pagare il 26% sui 100 pezzi che ha staccato cedola ossia su 2200 euro di cedole ci pago 572 euro....... poi avendo venduto il certificato a 780 mi carica 22000 euro di MINUS da recuperare entro il 31/12/2023........ Vi prego di controllare a tutti VOI i calcoli che ho fatto.........Se fossero corretti l'idea di VARENA avrebbe una sua logicita'....

se hai 100 certificati a 1000, paghi 5720 euro su 22000 euro di cedola e ti ritrovi 22000 di euro di minus….è uguale proprio...c'è solo una certezza in questa operazione: che paghi spread e commissioni

Il maxi cedola ha un unico scopo: non perdere le minus che scadono a breve, potendo peraltro rinnovarle se l'intermediario lo consente...
 

giornalaio69

Forumer storico
se hai 100 certificati a 1000, paghi 5720 euro su 22000 euro di cedola e ti ritrovi 22000 di euro di minus….è uguale proprio...c'è solo una certezza in questa operazione: che paghi spread e commissioni

Il maxi cedola ha un unico scopo: non perdere le minus che scadono a breve, potendo peraltro rinnovarle se l'intermediario lo consente...
Grazie LEON della precisazione........ sarebbe stato troppo bello........
 

GRISU63

Forumer storico
I cedoloni vengono accreditati 3 giorni lavorativi dallo stacco ossia il 16/07/2019........ Le minus si possono recuperare fino al 31/12/2023...... a parita' di valuta prima si paga la PLUS e poi si caricano le MINUS.........

A parita di valuta non mi sembra ci sia la priorita di plus e poi minus .

Se non minusvalenze in essere:
ora vendo e ho una plusvalenza di euro 100 v 16/7
tra qualche ora vendo e ho una minusvalenza di euro 100 v 16/7
x me c'e compensazione. (Tu hai affermato una cosa diversa quindi mi messo un dubbio):

sei sicuro?
 

giornalaio69

Forumer storico
A parita di valuta non mi sembra ci sia la priorita di plus e poi minus .

Se non minusvalenze in essere:
ora vendo e ho una plusvalenza di euro 100 v 16/7
tra qualche ora vendo e ho una minusvalenza di euro 100 v 16/7
x me c'e compensazione. (Tu hai affermato una cosa diversa quindi mi messo un dubbio):

sei sicuro?
Con MPS no....... dipende dall'intermediario.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto