Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Suggerimenti per switch?
Lo switch suggerito da Maurizio potrebbe essere un idea ma solitamente io faccio sempre delle valutazioni/considerazioni in riferimento al mio Ptf e a vari aspetti dello stesso (minus, strategie, prospettive, esposizioni etc). Detto questo trovare un certificate che abbia delle prospettive migliori di queste riferite a Netflix penso sia fattibile. Il 1^ che mi viene in mente è XS1520271922 anche se è un certificate "complicato", con altri sottostanti sotto strike ma che costa poco e ti "offre" una cedola trimestrale a memoria. Chiaro che con una operazione del genere si deve "accettare" la perdita della posizione..

3b5iau.jpg

Ecco, questo è un certificato che, per i "preconcetti" di cui parlavo ieri, farei davvero fatica a prendere... sottostanti comunque volatili, barriera cedole alta e protezione finale al 60%...
D'impulso mi verrebbe da dire che, se fossi in te, cercherei uno switch...
Mi trovo d'accordo con Noway...il rapporto rischio/rendimento non mi pare allettante ed a fronte di mercati sui massimi il certificato a decisamente performato male (occhio in genere quando nei long compaiono sottostanti che sono presenti per confezionare certificati short...Tesla, Netflix, Tripadvisor, etc.; hanno varianze molto alte per cui se ci si vuole comunque investire, occorre calcolarne adeguatamente l'importo perchè alzano molto il rischio di portafoglio)

Non è che non voglia buttare lì degli ISIN, ma dipende da fattori troppo soggettivi...
Siloso, un certificato dovrebbe integrare la tua strategia d'investimento per cui occorre che tu ti chieda quale è l'obiettivo del prodotto, bilanciarlo col resto del portafoglio (verificare ad esempio se ci sono sovrapposizioni per quell'obiettivo, in quale asset sei sottoesposto o sovraesposto, quale scadenza temporale devi coprire, quale livello di rischio per lo specifico asset sei disposto a correre, se è in funzione di bilanciamento di rischio o viceversa se è un prodotto per la parte aggressiva del portafoglio...).
In primis quindi fai o fatti fare un'analisi di portafoglio e poi in considerazione di dove se e dove vuoi arrivare puoi scegliere il prodotto più adatto alle tue necessità...la strada per arrivare ad un ISIN non è mai banale ed anche dopo un'attenta analisi può rivelarsi non ben fatta.
Ancora una volta la risposta di Noway è molto professionale, complimenti! :accordo:

Vedo che ieri anche gli indici americani hanno avuto un vuoto d'aria eppure non mi sembra che ci siano state bad news... :mumble:
Il Demente, in conferenza stampa congiunta con il premier australiano, non ha resistito dal fare il fenomeno e ha sparato le solite pirlate sulla Cina che sta rendendo ricchi gli USA con il pagamento dei dazi in vigore. I cinesi, che nella stessa giornata dovevano partire da Washington per il Montana a fare la spesa di cereali e trattori, hanno invece stracciato la lista della spesa e sono tornati subito a Pechino. Gli indici sono crollati un secondo dopo la diffusione della notizia. A mercati chiusi sono usciti i comunicati che hai letto.

Purtroppo quel prodotto l'ho preso senza ragionarci troppo perchè sembrava dovesse andare a rimborso (preso 2 giorni prima della call di Luglio).
Dopo sono usciti i conti non buoni di Netflix ed è iniziata la discesa.

Stiamo parlando di un 5% del portafoglio, quindi niente di grave e potrei anche lasciarlo lì e sperare in un recupero nei prossimi tempi (o anni).

Mi sono guardato attorno e dei certificati short con solo Netflix sembrano non esserci, quindi non riesco a trovare un modo per bilanciare l'eventuale discesa.

Il Demente, in conferenza stampa congiunta con il premier australiano, non ha resistito dal fare il fenomeno e ha sparato le solite pirlate sulla Cina che sta rendendo ricchi gli USA con il pagamento dei dazi in vigore. I cinesi, che nella stessa giornata dovevano partire da Washington per il Montana a fare la spesa di cereali e trattori, hanno invece stracciato la lista della spesa e sono tornati subito a Pechino. Gli indici sono crollati un secondo dopo la diffusione della notizia. A mercati chiusi sono usciti i comunicati che hai letto.

Grazie, non avevo capito cos'era successo... pensavo che al massimo dipendesse dalla decisione di inviare truppe in Medio Oriente...

Purtroppo quel prodotto l'ho preso senza ragionarci troppo perchè sembrava dovesse andare a rimborso (preso 2 giorni prima della call di Luglio).
Dopo sono usciti i conti non buoni di Netflix ed è iniziata la discesa.

Stiamo parlando di un 5% del portafoglio, quindi niente di grave e potrei anche lasciarlo lì e sperare in un recupero nei prossimi tempi (o anni).

Mi sono guardato attorno e dei certificati short con solo Netflix sembrano non esserci, quindi non riesco a trovare un modo per bilanciare l'eventuale discesa.

Se per ora decidi di tenerlo, fissa comunque uno stop loss...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto