Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
Condivido con voi quello che mi è successo: avevo 33 certificate dell' xs1526268278 che il giorno 14.12 ho incrementato con 120 pz. Questo certificate paga una cedola mensile dell' 1% con ex date di Dicembre il 15.12. Mi hanno accreditato solo 33 cedole perché mi hanno risposto che fa fede la valuta dell' operazione ovvero 2 gg dopo che ho proceduto all'acquisto (quindi bastava comprarli 24h prima). Mi domando da profano: "è tutto normale quello che mi è successo? O Fineco applica questo iter a propria discrezione?". Secondo i più esperti posso eventualmente fare qualcosa per ottenere le 120 cedole?
 

fa3

Forumer attivo
Condivido con voi quello che mi è successo: avevo 33 certificate dell' xs1526268278 che il giorno 14.12 ho incrementato con 120 pz. Questo certificate paga una cedola mensile dell' 1% con ex date di Dicembre il 15.12. Mi hanno accreditato solo 33 cedole perché mi hanno risposto che fa fede la valuta dell' operazione ovvero 2 gg dopo che ho proceduto all'acquisto (quindi bastava comprarli 24h prima). Mi domando da profano: "è tutto normale quello che mi è successo? O Fineco applica questo iter a propria discrezione?". Secondo i più esperti posso eventualmente fare qualcosa per ottenere le 120 cedole?


Quel certificato li ha staccato il 14/12, quindi hai comprato ex cedola.
 

Dressage

Nuovo forumer
Il mercato dei certificates è diventato troppo svantaggioso per il risparmiatore, a mio avviso. In seguito al secondo rimborso sbagliato ( anche se la banca mi ha poi confermato che sarebbe successivamente, ma con valuta corretta, accreditata la somma corretta) consecutivo, ho deciso di abbandonare questo strumento perchè il rischio e le inefficienze non mi sembrano adeguatamente compensate.
Esprimo comunque ammirazione e stima per questo tread popolato di gente garbata e dalla competenza professionale o quasi; spesso ne sapete di più voi dell'operatore titoli della banca al quale si chiede conto degli errati rimborsi (ultimo il DE000UT76TP1) e ringrazio tutti, in particolare i "professori" Noway e Leon3037
 

leon3037

Forumer storico
Condivido con voi quello che mi è successo: avevo 33 certificate dell' xs1526268278 che il giorno 14.12 ho incrementato con 120 pz. Questo certificate paga una cedola mensile dell' 1% con ex date di Dicembre il 15.12. Mi hanno accreditato solo 33 cedole perché mi hanno risposto che fa fede la valuta dell' operazione ovvero 2 gg dopo che ho proceduto all'acquisto (quindi bastava comprarli 24h prima). Mi domando da profano: "è tutto normale quello che mi è successo? O Fineco applica questo iter a propria discrezione?". Secondo i più esperti posso eventualmente fare qualcosa per ottenere le 120 cedole?

la regola è uguale per tutti e prevede che si abbia diritto alla cedola se si acquista due giorni prima la record date, ovvero il giorno antecedente la ex.date. Nel tuo caso il 15 dicembre era record date e non ex-date, pertanto avendo tu acquistato i 120 il 14, non hai diritto alla cedola su questi.
 

Alexreferee11

Forumer storico
la regola è uguale per tutti e prevede che si abbia diritto alla cedola se si acquista due giorni prima la record date, ovvero il giorno antecedente la ex.date. Nel tuo caso il 15 dicembre era record date e non ex-date, pertanto avendo tu acquistato i 120 il 14, non hai diritto alla cedola su questi.
Grazie mille Leon!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto