Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arkymede74

Forumer storico
Cul... (ammesso che vada a buon fine)
tu sei questo:

cacciatore mimetizzato pronto a scattare sulla preda :D

upload_2017-12-29_18-52-58.png
 
Ultima modifica:

maxdel69

Nuovo forumer
E si è chiusa l'ultima giornata di borsa del 2017: les jeux sont faits, rien ne va plus!

Io ho cominciato da qualche mese a giochicchiare con i certificati, chiudendo 8 deal (si dice così?), 6 in guadagno e 2 in perdita, ma stiamo parlando di cifre veramente da monopoli per cercare di capire come funzionano, gli errori più grossolani da evitare e come mi pongo io di fronte a questi strumenti intriganti ma molto rischiosi (io di base sono un cassettista da ETF tenuti in ptf per anni).

Questo attivissimo thread ha un taglio molto operativo, sui singoli strumenti, strike, barriere, rimborsi... e non so se a qualcuno va di fare un discorso di più ampio respiro. Ci provo...

Ai certificatisti più attivi della sezione - e più di buona volontà - chiederei un bilancio del 2017 sulle loro transazioni sui certificati:
- quanti deal conclusi e con che percentuale di successo (in questo anno in cui è salito quasi tutto),
- quanta % di portafoglio impegnata nei certificati piuttosto che in altro (azioni, fondi, ETF, obbligazioni...), nel mio caso siamo sul 5% ma sto cominciando ora...
- quanti strumenti tenete in media contemporaneamente in ptf (io oltre 4-5 mi confondo, sono strumenti che vanno seguiti... :().

Aprirei un thread apposito, ma rischierei che non lo legga nessuno, visto che mi pare qui si usa collezionare le pagine a migliaia... spero che qualcuno abbia voglia di rispondere alle mie domande, giusto per tracciare un profilo di voi come investitori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto