Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Da dove lo prendi quel rendimento minimo?

Applico la formula del TirX ipotizzando tutti i flussi cedolari (l'indice non scende mai al di sotto del 70% dello strike) ed il rimborso a scadenza a 106,80.
Se il titolo dovesse rimborsare prima il rendimento sarebbe maggiore (fino al max del 26% in caso di eventuale rimborso alla prima data utile del 11.6.18).
 

attilioteo

Forumer attivo
E si è chiusa l'ultima giornata di borsa del 2017: les jeux sont faits, rien ne va plus!

Io ho cominciato da qualche mese a giochicchiare con i certificati, chiudendo 8 deal (si dice così?), 6 in guadagno e 2 in perdita, ma stiamo parlando di cifre veramente da monopoli per cercare di capire come funzionano, gli errori più grossolani da evitare e come mi pongo io di fronte a questi strumenti intriganti ma molto rischiosi (io di base sono un cassettista da ETF tenuti in ptf per anni).

Questo attivissimo thread ha un taglio molto operativo, sui singoli strumenti, strike, barriere, rimborsi... e non so se a qualcuno va di fare un discorso di più ampio respiro. Ci provo...

Ai certificatisti più attivi della sezione - e più di buona volontà - chiederei un bilancio del 2017 sulle loro transazioni sui certificati:
- quanti deal conclusi e con che percentuale di successo (in questo anno in cui è salito quasi tutto),
- quanta % di portafoglio impegnata nei certificati piuttosto che in altro (azioni, fondi, ETF, obbligazioni...), nel mio caso siamo sul 5% ma sto cominciando ora...
- quanti strumenti tenete in media contemporaneamente in ptf (io oltre 4-5 mi confondo, sono strumenti che vanno seguiti... :().

Aprirei un thread apposito, ma rischierei che non lo legga nessuno, visto che mi pare qui si usa collezionare le pagine a migliaia... spero che qualcuno abbia voglia di rispondere alle mie domande, giusto per tracciare un profilo di voi come investitori.
Rispondo in quanto attivo e di buona volontà.
1- operazioni concluse nel 2017 (per rimborsi o vendite) ==> 187 (con deal negativi pari a 9 con % di insuccesso pari a 4,81%
2- % importo portafoglio certificati rispetto al portafoglio totale 32%
3- numero certificati in portafoglio ==> 84 (con 86 sottostanti diversi)
aggiungo che come importo ho 33% relativamente a sottostanti italiani
Ho tempo di seguirli perché sono in pensione (confesso che è impegnativo)
 

amanita

Forumer storico
Mi accorgo stasera, ma deve essere un'aggiunta recentissima, che sulla protrader sono stati inseriti i contatori delle operazioni. Nella finestra degli ordini basta selezionare il periodo di interesse e, sulla tendina degli stati a sx delle date, vengono ora visualizzati, accanto agli stati presenti nel filtro, anche i totali.
Così vedere gli eseguiti del trimestre o dall'inizio dell'anno, è un attimo.

Ma quel contatore avanza non solo per eseguiti, ma per tutte le operazioni... (se ho ben capito di quale parli). Conta anche stacchi cedole, bolli, ecc.... o no?
 

amanita

Forumer storico
E si è chiusa l'ultima giornata di borsa del 2017: les jeux sont faits, rien ne va plus!
- quanti deal conclusi e con che percentuale di successo (in questo anno in cui è salito quasi tutto),
- quanta % di portafoglio impegnata nei certificati piuttosto che in altro (azioni, fondi, ETF, obbligazioni...), nel mio caso siamo sul 5% ma sto cominciando ora...
- quanti strumenti tenete in media contemporaneamente in ptf (io oltre 4-5 mi confondo, sono strumenti che vanno seguiti... :().
.

Ma scusa, cosa conta la pura percentuale dei deal in attivo sul totale? Se io ti dico, per ipotesi, che ho avuto su 300 deal il 93% di deal attivi...cosa ne deduci? Che sono stato bravo? Che sono molto/poco attivo? Quei pochi risultati negativi potrebbero, in realtà, nascondere perdite sostanziose; a mio avviso l'importante alla fine è un unico dato : come è andata quest'anno? Hai guadagnato o hai perso? Con che percentuale netta? ....
 

NoWay

It's time to play the game
Applico la formula del TirX ipotizzando tutti i flussi cedolari (l'indice non scende mai al di sotto del 70% dello strike) ed il rimborso a scadenza a 106,80.
Se il titolo dovesse rimborsare prima il rendimento sarebbe maggiore (fino al max del 26% in caso di eventuale rimborso alla prima data utile del 11.6.18).

Ma non puoi parlare di rendimento minimo perchè non hai niente di garantito...
E poi nei tuoi "se" non consideri l'ipotesi che ci siano delle cedole non pagate e perse...
 

NoWay

It's time to play the game
E si è chiusa l'ultima giornata di borsa del 2017: les jeux sont faits, rien ne va plus!

Io ho cominciato da qualche mese a giochicchiare con i certificati, chiudendo 8 deal (si dice così?), 6 in guadagno e 2 in perdita, ma stiamo parlando di cifre veramente da monopoli per cercare di capire come funzionano, gli errori più grossolani da evitare e come mi pongo io di fronte a questi strumenti intriganti ma molto rischiosi (io di base sono un cassettista da ETF tenuti in ptf per anni).

Questo attivissimo thread ha un taglio molto operativo, sui singoli strumenti, strike, barriere, rimborsi... e non so se a qualcuno va di fare un discorso di più ampio respiro. Ci provo...

Ai certificatisti più attivi della sezione - e più di buona volontà - chiederei un bilancio del 2017 sulle loro transazioni sui certificati:
- quanti deal conclusi e con che percentuale di successo (in questo anno in cui è salito quasi tutto),
- quanta % di portafoglio impegnata nei certificati piuttosto che in altro (azioni, fondi, ETF, obbligazioni...), nel mio caso siamo sul 5% ma sto cominciando ora...
- quanti strumenti tenete in media contemporaneamente in ptf (io oltre 4-5 mi confondo, sono strumenti che vanno seguiti... :().

Aprirei un thread apposito, ma rischierei che non lo legga nessuno, visto che mi pare qui si usa collezionare le pagine a migliaia... spero che qualcuno abbia voglia di rispondere alle mie domande, giusto per tracciare un profilo di voi come investitori.

Allora... premesso che per me non è proprio utile fare un confronto su certi aspetti (perchè ognuno ha criteri di investimento peculiari, obiettivi di rischio-rendimento ed orizzonti temporali differenti, ecc, ecc, ecc...)... cmq...

1 - Sinceramente non so quante operazioni sui certificati ho fatto. La stragrande maggioranza è andata bene, ma qualche scoppola sono riuscito a prenderla anche quest'anno (soprattutto perchè, per poter creare minus, ho chiuso posizioni deficitarie aperte in passato). Ho però modificato il mio "modus operandi" e mi sto dedicando sempre di più a quei prodotti che hanno buone possibilità di rimborsare anticipatamente.
2 - Sono intorno al 40%
3 - Tra i 40 e i 50

P.s. Non ho capito il senso di questa frase "visto che mi pare qui si usa collezionare le pagine a migliaia"... :confused:
 

NoWay

It's time to play the game
Direi che adesso non mi rimane altro da fare che auguarvi...

2018.jpg
 

emmegi73

Forumer attivo
Ma quel contatore avanza non solo per eseguiti, ma per tutte le operazioni... (se ho ben capito di quale parli). Conta anche stacchi cedole, bolli, ecc.... o no?

No, controllando ad es. sull'ultimo mese (come da immagine allegata), riporta solo gli eseguiti effettivi, niente stacchi cedole, nè rimborsi.
Semmai va tenuto conto che non riporta gli eseguiti parziali di ordini VSD ancora in corso (e sono questi tipi di ordini che generano, se ho capito bene, alcuni stati "doppi" nel filtro).
Mi scuso per l'OT, che chiudo, e auguro a tutti gli amici certificatisti un proficuo inizio di nuovo anno. :ola:

contatori ordini.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto