Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arkymede74

Forumer storico
Premessi gli auguri a tutti i Certificatisti di passaggio tra queste pagine segnalo di aver chiudo il 2018 in sostanziale pareggio ed aimè con cedole di WEBANK in ritardo.

Chiedo pertanto, se qualcuno ancora attivo, avesse in portafoglio il
NL0011950886 (SAIPEM)

Cedola il 19 non registrata a tutt'oggi dal mio broker

Grazie mille amici e buon inizio 2018 a tutti!!!!

Chiudo con la segnalazione che preferisco
I vari FORUM, vi assicuro, offrono grandi opportunità di amicizia "reale"!!
Ne è la prova che vedrò l'inizio del nuovo anno con amici e rispettive famiglie conosciute tra queste pagine!!


e questo è veramente una gran bella cosa!!!!!!!!!!!!!!

poi, se vuoi farti un ulteriore amico, magari condividendo con lui un giro con la Quadrifoglio, sarebbe il massimo.. :D :D :D
 

maxdel69

Nuovo forumer
Allora, ringrazio chi ha risposto finora e spero che altri si aggiungano. Interessante per me capire i diversi approcci.
Devo però delle repliche.

Rispondo in quanto attivo e di buona volontà.
1- operazioni concluse nel 2017 (per rimborsi o vendite) ==> 187 (con deal negativi pari a 9 con % di insuccesso pari a 4,81%
2- % importo portafoglio certificati rispetto al portafoglio totale 32%
3- numero certificati in portafoglio ==> 84 (con 86 sottostanti diversi)
aggiungo che come importo ho 33% relativamente a sottostanti italiani
Ho tempo di seguirli perché sono in pensione (confesso che è impegnativo)
Ti piace vincere facile, eh? Scherzi a parte, complimenti!

Ma scusa, cosa conta la pura percentuale dei deal in attivo sul totale? Se io ti dico, per ipotesi, che ho avuto su 300 deal il 93% di deal attivi...cosa ne deduci? Che sono stato bravo? Che sono molto/poco attivo? Quei pochi risultati negativi potrebbero, in realtà, nascondere perdite sostanziose; a mio avviso l'importante alla fine è un unico dato : come è andata quest'anno? Hai guadagnato o hai perso? Con che percentuale netta? ....
Corretto quel che dici sull'entità della perdita, amanita.
Diciamo che ho volutamente evitato la domanda che a qualcuno può dar fastidio (che rendimento hai avuto? sembra di voler fare i conti in tasca alla gente...) ripiegando su una domanda che indirettamente da la misura di due cose: l'importo investito per operazione (187 operazioni in un anno, come l'amico Attilio, qui sopra fa supporre piccoli importi impegnati per singola operazione, quindi un investitore prudente) e la % di successo (visto che i certificati mi sembrano uno strumento in genere usato nel breve, penso che siano pochi quelli che comprano un cert. per tenerlo per 5 anni).

Allora... premesso che per me non è proprio utile fare un confronto su certi aspetti (perchè ognuno ha criteri di investimento peculiari, obiettivi di rischio-rendimento ed orizzonti temporali differenti, ecc, ecc, ecc...)... cmq...
Esatto, invece a me è proprio quello che interessa di più!
P.s. Non ho capito il senso di questa frase "visto che mi pare qui si usa collezionare le pagine a migliaia"... :confused:
Ti spiego: io scrivo sul FOL da 10 anni e più. Se lo conosci, saprai che è un forum molto attivo in cui si aprono discussioni nuove ogni giorno, ogni ora, forse addirittura ogni minuto. Discussioni nella maggior parte dei casi effimere, uno apre un discussione per fare una domanda, ottiene una risposta, ringrazia e fine del thread. Quelle lunghe poi hanno il limite di 200 pagine, per cui poi sono strutturate in volumi.

In questo forum, invece, ho visto - in particolare con questo thread che è l'unico che frequento - che LA DISCUSSIONE sui certificati è una e una sola di quasi 6000 pagine, quindi non avrebbe avuto senso aprire una discussione apposta per chiedere quello che ho chiesto io, probabilmente sarebbe stata ignorata.

Spero in altre risposte, fatevi sotto che martedì poi si riparte con l'operativo!

Auguri di buon 2018 a tutti!!!
 

amanita

Forumer storico
Allora mi aggiungo anch'io con alcuni dati :

Al momento i miei certificati sono 36 ( un paio verranno a scadere già a gennaio), forse, come numero il più basso che ho avuto finora, come importo siamo, invece tra i massimi. Quest'anno (nel mondo dei cert.), per me, è stato un anno eccezionale : ho chiuso con un + 9,61% netto , molto di più degli anni precedenti e, credo, difficilmente imitabile (scusate rileggo ora questo che sembra diretto ad altri, ma era diretto a me nel senso difficilmente imitabile da me negli anni futuri ..non mi riferivo ad altri... Al momento i certificati rappresentano il 70% circa dei miei investimenti, ma la mia volontà è ridurre questa percentuale.
il mio approccio, salvo alcuni casi decisamente arrischiati ma con scarso importo, è un guadagno basso, ma con basso rischio. Evito i cert. a barriera continua.
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
Se l’ostentazione del lusso sui social diventa una prova per il Fisco e per i tribunali
La vanità sui social network può costare cara. I rischi sono connessi a eventuali accertamenti fiscali, condanne al pagamento di assegni di mantenimento alti fino a processi penali per frodi fiscali. Le pagine dei social network, infatti, sono producibili in giudizio e, salvo prova contraria, il semplice log-in può attribuire paternità certa ai contenuti pubblicati da quel profilo utente. Ecco cosa dicono le più recenti sentenze.
– di Marisa Marraffino Il Sole 24 ore
 

arkymede74

Forumer storico
Se l’ostentazione del lusso sui social diventa una prova per il Fisco e per i tribunali
La vanità sui social network può costare cara. I rischi sono connessi a eventuali accertamenti fiscali, condanne al pagamento di assegni di mantenimento alti fino a processi penali per frodi fiscali. Le pagine dei social network, infatti, sono producibili in giudizio e, salvo prova contraria, il semplice log-in può attribuire paternità certa ai contenuti pubblicati da quel profilo utente. Ecco cosa dicono le più recenti sentenze.
– di Marisa Marraffino Il Sole 24 ore

sarebbe ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

start07

Nuovo forumer
CERTIFICATE COMMERZBANK ISIN DE000CZ44X99

Scheda Sottostante ( Basket di azioni worst of )
DESCRIZIONE STRIKE
Fiat Chrysler Automobile 10,04817695
Telecom Italia 0,818
Unicredit 14,48
Volkswagen AG Priv 136,35

Il 22/12/2017 era data rilevamento e nessun titolo quotava meno del 20% dello strike; perchè ancora non corrisponde la cedola (dell '1,5%) ?

Grazie a chi risponderà
 

emmegi73

Forumer attivo
CERTIFICATE COMMERZBANK ISIN DE000CZ44X99

Scheda Sottostante ( Basket di azioni worst of )
DESCRIZIONE STRIKE
Fiat Chrysler Automobile 10,04817695
Telecom Italia 0,818
Unicredit 14,48
Volkswagen AG Priv 136,35

Il 22/12/2017 era data rilevamento e nessun titolo quotava meno del 20% dello strike; perchè ancora non corrisponde la cedola (dell '1,5%) ?

Grazie a chi risponderà

Perchè, come scritto a pag. 26 del prospetto (Informazione Finanziaria - Borsa Italiana), il pagamento di detta cedola avverrà il 3/1/18, quindi si può presumere che tu possa aspettarti l'accredito il 4 o il 5, a seconda della velocità del tuo intermediario...
 

Ros_78

Forumer attivo
Ragazzi in questi giorni ho seguito poco il thread non avendo più liquidità da investire, e poiché già dal 2/1/2018 avrò nuove disponibilità, ieri sera ho recuperato tutto il tempo perso... ho dovuto leggervi per 36 pagine!!!! E non solo... ho dato un’occhiata a tutti gli isin citati per verificarne struttura e prezzo!!! (Insomma sono stato col cell in mano dalle 23 alle 2). Riguardo al sondaggio, non è che abbia tanti numeri da mostrare, vi seguo da aprile di quest’anno ed avrò fatto una quindicina di eseguiti, attualmente ho in ptf 5 certificati, 1 piccolissimo pacchetto azionario, 2 fondi comuni proposti a suo tempo da Intesa, la quale, dopo avermi appioppato più costi di commissioni che ricavi, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso spingendomi a cercare un conto deposito più conveniente (attualmente uso widiba e binck ma piano piano sto spostando tutto su quest’ultimo) ed a studiare i certificati per fare in autonomia investimenti consapevoli.
Mi siete stati d’aiuto quando ho chiesto il vs. consiglio.
Per fortuna nessuna minus ad oggi ma non ho fatto il calcolo in % dei guadagni...
Uno di voi una volta disse di riscuotere circa 500€ di cedole al mese e quella frase mi rimase impressa...ho pensato subito che con la propria testa (e un po’ di ...) si può arrivare dove si vuole e non c’è bisogno di comprare case e chissà che cosa per avere un piccolo gain alla fine del mese...
Vi ringrazio per avermi aperto la mente e vi auguro un Felice Anno Nuovo!!!
 

Gingill1

Forumer storico
NL0011950886 (SAIPEM)

Ma sono l'unico fortunato con questo gioiello?
La cedola di dicembre l'avete presa o meglio è stata accreditata?

Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto