Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bravo, l'hai beccato ai minimi di giornata! Io ho 2 acquisti in giornata con media a 0,3618.
Anche secondo me è esagerato il TURBO; da acquistare nel momento in cui il MIB andasse in veloce e ripetuto ritracciamento.

Bravo, l'hai beccato ai minimi di giornata! Io ho 2 acquisti in giornata con media a 0,3618.
Anche secondo me è esagerato il TURBO; da acquistare nel momento in cui il MIB andasse in veloce e ripetuto ritracciamento.

Esatto. Da usare nelle situazioni forti, con qualche notizia negativa sul mercato di forte impatto e poi ripartenza (da gestire con manovra di trading) !
Se fossi un cacciatore direi che con il turbo devi centrare esattamente il bersaglio, con il mini hai una rosa di pallini....

Esatto. Da usare nelle situazioni forti, con qualche notizia negativa sul mercato di forte impatto e poi ripartenza (da gestire con manovra di trading) !
Se fossi un cacciatore direi che con il turbo devi centrare esattamente il bersaglio, con il mini hai una rosa di pallini....

Da riseguire Lunedì con eventuale rinforzo di titoli (ne ho presi pochi come prima prova di qusto strumento, prima andavo sul leva fissa).
Prossimo obiettivo un Corridor sul cambio euro/dollaro quando Binck lo metterà a disposizione).
Ovviamente tutti gli altri certificati sono ancora in ptf.....

Ma perché usate i MINI ?
Forse sto sbagliando io ma facendo un confronto tra i MINI e i TURBO risultano decisamente più convenienti i TURBO.
Il MM è mediamente in lettera ad un prezzo più alto del teorico sui TURBO del 5% sulla scadenza di mar 2018 e del 10% sulla scadenza di giu 2018. Sui MINI che hanno come scadenza solo il 15.12.20 il prezzo rispetto al teorico è più alto del 30% circa.....

Come base per il conteggio del teorico ho usato lo strike per i turbo e il livello Knock out per i mini che mi sembra quella corretta dato è il valore che porta a zero in entrambi i casi il valore del certificato anche se per i mini non ci arriverà mai per il loro comportamento al raggiungimento dello strike.
Sbaglio qualcosa ?
Leon aiutami.....

allora...non so se ho capito bene quello che hai scritto qua

Come base per il conteggio del teorico ho usato lo strike per i turbo e il livello Knock out per i mini che mi sembra quella corretta dato è il valore che porta a zero in entrambi i casi il valore del certificato ...

il turbo si azzera al raggiungimento dello strike, il Mini invece se raggiunge il knock out viene sospeso e il rimborso è pari alla differenza tra il massimo toccato dal sottostante in quella giornata e lo strike. Pertanto per avere l'azzeramento in entrambi i casi, bisogna confrontare gli strike

Il motivo per cui un Mini si fa preferire sul medio è nelle tue considerazioni iniziali

Il MM è mediamente in lettera ad un prezzo più alto del teorico sui TURBO del 5% sulla scadenza di mar 2018 e del 10% sulla scadenza di giu 2018. Sui MINI che hanno come scadenza solo il 15.12.20 il prezzo rispetto al teorico è più alto del 30% circa.....
.....

un Turbo Short ti considera i dividendi stimati entro scadenza ma questi, nel momento in cui si verifica lo stop loss prima dello stacco, vengono quasi interamente lasciati nel prezzo. A titolo di esempio:

Turbo Short su Intesa Sanpaolo, strike 3 , giugno 2018
Due settimane fa quotava 0,31 euro con Intesa a 2,87 euro. Ossia i 13 centesimi circa di differenza dallo strike + 18 centesimi di dividendo che staccherà a maggio

Qualche giorno fa, al tocco dei 3 euro, si è estinto a zero avendo tuttavia registrato una corsa al ribasso da 0,17 a 0,07 a fronte di un movimento di Intesa da 2,99 a 3 euro

Contemporaneamente il Mini Short ha invece seguito linearmente il movimento di Intesa

Come più volte detto parlando delle due tipologie, i Turbo si prestano all'operatività di breve, avendo leve più elevate e una maggiore facilità di lettura ( strike e stop loss rimangono fermi per tutta la durata) . I Mini viceversa hanno strike e stop loss che si aggiornano quotidianamente sulla base del costo di finanziamento ma possono essere mantenuti in portafoglio più a lungo ed è anche possibile sopportare uno stop loss .

allora...non so se ho capito bene quello che hai scritto qua

il turbo si azzera al raggiungimento dello strike, il Mini invece se raggiunge il knock out viene sospeso e il rimborso è pari alla differenza tra il massimo toccato dal sottostante in quella giornata e lo strike. Pertanto per avere l'azzeramento in entrambi i casi, bisogna confrontare gli strike

Il motivo per cui un Mini si fa preferire sul medio è nelle tue considerazioni iniziali

un Turbo Short ti considera i dividendi stimati entro scadenza ma questi, nel momento in cui si verifica lo stop loss prima dello stacco, vengono quasi interamente lasciati nel prezzo. A titolo di esempio:

Turbo Short su Intesa Sanpaolo, strike 3 , giugno 2018
Due settimane fa quotava 0,31 euro con Intesa a 2,87 euro. Ossia i 13 centesimi circa di differenza dallo strike + 18 centesimi di dividendo che staccherà a maggio

Qualche giorno fa, al tocco dei 3 euro, si è estinto a zero avendo tuttavia registrato una corsa al ribasso da 0,17 a 0,07 a fronte di un movimento di Intesa da 2,99 a 3 euro

Contemporaneamente il Mini Short ha invece seguito linearmente il movimento di Intesa

Come più volte detto parlando delle due tipologie, i Turbo si prestano all'operatività di breve, avendo leve più elevate e una maggiore facilità di lettura ( strike e stop loss rimangono fermi per tutta la durata) . I Mini viceversa hanno strike e stop loss che si aggiornano quotidianamente sulla base del costo di finanziamento ma possono essere mantenuti in portafoglio più a lungo ed è anche possibile sopportare uno stop loss .

Molto interessante e professionale l'analisi di Leon.
In realtà io mi muovo sulla base di una analisi di tipo 'qualitativo'.
RIcordiamoci infatti che l'elemento base per questi acquisti è il timing.
Essendo entrambi prodotti a leva occorre in primo luogo prevedere (o meglio tentare di prevedere) l'andamento del mercato.
Prenderò un turbo a fronte di un calo traumatico (meglio ancora sulla voce dell'evento) per poi rivendere prima che ci sia la ripresa.
Prenderò il mini semplicemente a fronte di un livello del sottostante ritenuto alto (come potrebbe essere adesso il FTSE-MIB) contando che debba a breve calare, anche se non subito ! Frazionerò eventualmente l'investimento in 2-3 tranches !

Molto interessante e professionale l'analisi di Leon.
In realtà io mi muovo sulla base di una analisi di tipo 'qualitativo'.
RIcordiamoci infatti che l'elemento base per questi acquisti è il timing.
Essendo entrambi prodotti a leva occorre in primo luogo prevedere (o meglio tentare di prevedere) l'andamento del mercato.
Prenderò un turbo a fronte di un calo traumatico (meglio ancora sulla voce dell'evento) per poi rivendere prima che ci sia la ripresa.
Prenderò il mini semplicemente a fronte di un livello del sottostante ritenuto alto (come potrebbe essere adesso il FTSE-MIB) contando che debba a breve calare, anche se non subito ! Frazionerò eventualmente l'investimento in 2-3 tranches !

in entrambi i casi Giancarlo ciò che influisce sul risultato è la leva. Se acquistassi oggi NL0012321384 ( Turbo Short 30.000 con leva 3,4) dormiresti sonni molto più tranquilli che se utilizzassi NL0012165286 ( Mini Short 26.350 con leva 9,2). Viceversa, funzionerebbe per te molto meglio il MiniShort del Turbo Short in caso di calo traumatico. Entrambi infatti hanno parità 1 e quindi al netto dello stop loss si comportano esattamente nello stesso modo

Questo per dire che concordo con la tua impostazione di utilizzo del Mini per coprire e del Turbo per accelerare sul breve ma non per una questione di timing

Leggevo e pensavo... forse varrebbe la pena di aprire un thread sui certificati a leva... altrimenti rischiamo di mischiare troppe cose, no?

sul FOL stanno proprio in due sezioni diverse ma la scissione fatta all'epoca non mi pare abbia funzionato. Gli utilizzatori di leverage sono sempre pochi rispetto a quelli che usano gli investment, quindi un thread a parte non sarebbe a mio avviso molto utile né frequentato. Poi ci mancherebbe, se lo apri non è che non lo leggo..;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto