Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Dopo una delusione avuta nel 2016 riguardante un certificato con sottostante Telecom ho deciso di riaffacciarmi al mondo dei certificati.

Vorrei chiedere un Vs. parere su quanto fatto recentemente:

Inizialmente ho acquistato questo certificato DE000HV40CQ4 Bonus cap Saipem
Barriera 2,69 scadenza 20-12-18 acq. il 12/01/18

Oggi ho acquistato questo DE000HV40BU8 Reverse Bonus cap Saipem.
Barriera 4,3925 scadenza 14-12-18. acq. 07/02/18

Con la mia seconda operazione ho inteso creare una sorta di protezione per il primo acquisto.

Secondo voi ha una logica giusta quello che ho fatto oppure o fatto una minchixxx. ??

Il tutto fatto con piccole size dal momento che su entrambe ho il rimborso delle spese.

Grazie a tutti e complimenti per quello che fate.

Quello che hai messo in atto è esattamente quanto propone Unicredit nei suoi seminari (destinati al cosiddetto Club) di cui proprio ieri ho ascoltato una puntata via Internet (il relatore è persona ben nota ai Forumisti).
In sostanza si acquista il derivato long e short (si possono anche variare le proporzioni da 50-50 a 30-70) in modo da mettere in atto una maggiore protezione. Viene compilata una tabella con i diversi scenari per valutare cosa può succedere a fronte di crescita/diminuzione del titolo.
Su questa logica ci sono anche i prodotti Corridor di Societé Generale.
Andiamo quindi, a partire dal certificato, verso prodotti più sofisticati, come del resto già succede in altri paesi (Germania, USA, ecc.).

IT0006737685 ve lo segnalo. Natixis Worst of (Vodafone, Engie, Rio Tinto e BNP) con cedola del 2% mese, prima chiamata possibile 27/3/18, per cui vi sono due cedole da incassare, oltre il fatto che oggi si compra intorno i 991. Senza considerare che Engie è leggermente sotto strike 13,09 contro 13,32 e che quindi potrebbe continuare per un po a dare cedole.

IT0006737685 ve lo segnalo. Natixis Worst of (Vodafone, Engie, Rio Tinto e BNP) con cedola del 2% mese, prima chiamata possibile 27/3/18, per cui vi sono due cedole da incassare, oltre il fatto che oggi si compra intorno i 991. Senza considerare che Engie è leggermente sotto strike 13,09 contro 13,32 e che quindi potrebbe continuare per un po a dare cedole.

Oppure a non darle se uno dei sottostanti scendesse sotto la barriera del 75%...

DE000CB940V9 comprato anche un po di questo. Conosco la ritrosia di qualcuno verso commerz, ma io mi sono trovato sempre bene (sicuramente grazie anche all'andamento del mercato). Questo stranamente si riesce a comprare (presenza KID immagino). Worst (Tenaris, Generali, Unicredit, Enel, Ferrari) sempre solita questione di 5 worst!! Comunque questo ha un trigger cedola migliore del solito posto al 60% così come la barriera. Paga una cedola dell'1,11% mese. Prima chiamata 23/1/19

Oppure a non darle se uno dei sottostanti scendesse sotto la barriera del 75%...
sicuramente. E' da tenere in considerazione il rischio e quindi da utilizzare di conseguenza e nelle proporzioni adatte al proprio portafoglio e propensione al rischio. Sicuro non è un titolo poco rischioso pagando una cedola del 2% mese.

DE000CB940V9 comprato anche un po di questo. Conosco la ritrosia di qualcuno verso commerz, ma io mi sono trovato sempre bene (sicuramente grazie anche all'andamento del mercato). Questo stranamente si riesce a comprare (presenza KID immagino). Worst (Tenaris, Generali, Unicredit, Enel, Ferrari) sempre solita questione di 5 worst!! Comunque questo ha un trigger cedola migliore del solito posto al 60% così come la barriera. Paga una cedola dell'1,11% mese. Prima chiamata 23/1/19

Io sono il primo, ma è un discorso generale... quando si sale questi certificati sono buonissimi perchè danno una cedola mensile molto alta... il problema è quando si scende... il rischio di restare con il cerino in mano è concreto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto