Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il recentissimo risultato delle elezioni nella piccola Val d'Aosta è un'altra conferma del cambiamento in atto (PD e Forza Italia addirittura senza seggi)... i partiti "tradizionali" forse non l'hanno ancora metabolizzato per bene...

Temo che Berlusconi non ascolti più i suoi consiglieri (tipo Gianni Letta) che spesso lo hanno ben indirizzato !
Adesso va avanti di sua testa e mostra, purtroppo per lui, di non valere quello che lui pensa !!!

Leon3037 qualche volta bisognerebbe fare qualche ragionamento più semplice, senza deridere il prossimo. Quelle 5,55 azioni non sono azioni in più rispetto al totale delle azioni circolanti, ma hanno cambiato nome e cognome e sono diventate di Leon3037 ma prima erano di Azimut stessa perchè le aveva in portafoglio, quindi il valore complessivo della società quotata non cambia perchè il numero complessivo delle azioni in circolazione rimane identico. Prima erano 100 tue e 5,5 di Azimut adesso Azimut ne ha zero e tu 105,5 ma la somma produce sempre quel totale. Solo se fosse stato fatto un aumento di capitale ad hoc il ragionamento sarebbe stato "fallace", perchè sarebbero aumentate le azioni circolanrti. Il patrimonio netto per azione scende solo per effetto di quell'euro erogato in contanti, perchè solo quello corrisponde ad un effettivo esborso . L'eps per azione, anche quello qualora dovessero confermare l'utile netto registrato quest'anno non dovrebbe mutare di una virgola, perchè non muta il numero di titoli, mentre in base a quello che sostieni tu dovrebbe diminuire.

non sto deridendo nessuno ma ti ho posto una domanda, alla quale non hai risposto. Ti leggo da quando sei entrato qui dentro e sono stato d'accordo con quanto hai scritto finora nel 100% dei casi, ho apprezzato i tuoi grafici comparativi di lungo e dimostri una competenza superiore a quella che può anche apparire dai semplici post, pertanto non mi permetterei mai di deriderti. Nel caso specifico tuttavia ho voluto confrontarmi con il tuo pensiero malizioso apportando degli esempi numerici. Sei d'accordo o no che nel caso da me citato in precedenza si è creata una plusvalenza che non ha ragione di esistere?

non sto deridendo nessuno ma ti ho posto una domanda, alla quale non hai risposto. Ti leggo da quando sei entrato qui dentro e sono stato d'accordo con quanto hai scritto finora nel 100% dei casi, ho apprezzato i tuoi grafici comparativi di lungo e dimostri una competenza superiore a quella che può anche apparire dai semplici post, pertanto non mi permetterei mai di deriderti. Nel caso specifico tuttavia ho voluto confrontarmi con il tuo pensiero malizioso apportando degli esempi numerici. Sei d'accordo o no che nel caso da me citato in precedenza si è creata una plusvalenza che non ha ragione di esistere?

che poi non capisco di cosa stiamo discutendo in realtà, dal momento che è stato il mercato ieri a dare una risposta, facendo scendere Azimut di 2 euro tondi tondi. Trattandosi di dividendo ordinario, ciò non ha richiesto rettifica.

che poi non capisco di cosa stiamo discutendo in realtà, dal momento che è stato il mercato ieri a dare una risposta, facendo scendere Azimut di 2 euro tondi tondi. Trattandosi di dividendo ordinario, ciò non ha richiesto rettifica.

Secondo Voi è un caso il pronto recupero (circa 0,8 punti) dell'azione Azimut dopo il calo di 2 euro a seguito del dividendo ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto