CarloConti
Forumer storico
gli orientamenti politici e ideali di chi interviene qui sopra sono abbastanza chiari, compreso il mio che altre volte ho espresso. Ma le nostre idee ora a poco servono, e dobbiamo solo analizzare il momento e la situazione per comprendere come comportarci con i nostri investimenti... per chi vuole investire, perchè anche questo mica è un obbligo.Applausi a scena aperta per Marietto sia per questo post che per i precedenti. Aggiungerei una sola cosa per Leb su come i Governi precedenti hanno tenuto i conti in ordine (lo dicevi in un post precedente). Lo spiega bene il sole 24ore qui.
Clausole di salvaguardia, cosa sono e perché l’aumento Iva incombe sugli italiani dal 2011
Solo Gentiloni ha fatto qualcosa... non che io lo rimpianga.
Poi sull'efficacia delle ricette europee potete leggere qui.
Grecia: l’operazione è riuscita, il paziente è morto
Ora, da cittadino di Marte, vedo una particolare debolezza dei corsi azionari in gran parte giustificati da una situazione geopolitica modificata e letta da chi investe come fonte di incertezza e, quindi, piu rischiosa per gli investimenti. Quindi nessuna valutazione politica se è giusto o sbagliato quello che fa questo o quel governo. Ora i mercati sbaglieranno ad interpretare male le decisioni di questo o quel governo, ma noi non possiamo che adeguarci e capire la direzione che prende. Sicuramente, a torto o ragione, se i Ministri continuano a sparlare dell'Euro e dell'Europa paventando anche lontanamente una remotissima possibilità quanto irrealizzabile uscita dall'euro, di sicuro i mercati non esulteranno, e questo è un dato di fatto con cui ci dovremo abituare a fare i conti per decidere come investire. Questa dell'euro, come quella del debito (poi importantissimi studi hanno dimostrato che del debito ce ne si può infischiare), dei dazi, ecc....... i mercati non fanno valutazioni politiche, i mercati classificano le news come positive o negative, e queste ultime, semplicemente osservando, i mercati le considerano negative, poi sicuramente sbaglieranno, me è così.