Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ironico! sai benissimo che l'ho detto io, Tesla per me è fortemente sopravvalutata secondo criteri "normali" di valutazione e per normali parlo di quelli più accreditati, tipo rapporto capitalizzazione mezzi propri ( ma in questo caso si potrebbe dire capitalizzazione debiti propri ) , prezzo utili ( finalmente una trimestrale con utili ), prezzo fatturato etc etc. Tesla mi sembra principalmente un'azienda automobilistica, che produce diciamo auto elettriche dell'avvenire ? ebbene quanto dovrebbe valere secondo te ? io leggo 1,75$ di profitto per azione che vale attorno ai 300$ , quindi se il prezzo sta fermo e l'utile si moltiplica per dieci o 20 volte cominciamo a ragionare. Si potrebbe andare avanti, ma tanto il mercato fa quello che vuole e negli USA spesso è a senso unico ! Provate a chiedere a qualche analista imparziale se valutare un'azienda 10 volte il fatturato è una cosa corretta , e vedrete cosa vi risponderà.
Comunque io sono per lasciar perdere gli Usa in generale, nè long nè short .

Sono d'accordo, in questo momento va lasciato sbollire il mercato USA; mantengo comunque quello che ho per ché non ha senso svendere...

La statistica non è una scienza esatta perché si basa sul passato cercando di prevedere il futuro.
La situazione politica attuale in Italia non ha precedenti perché i due sembrano avere considerazione solo per gli aspetti elettorali di breve termine e non hanno visione strategica sul lungo, perché non si rendono conto che saranno spazzati via se non riescono a venir fuori da questa situazione.
LA mia sensazione, visto che i 2 non sembrano disponibili a trattare in alcun modo è molto pessimistica. Forse Mattarella potrebbe metterci una pezza ?

tu hai il chiodo fisso, ma il DAX che ha la Merkel che ha una visione di lungo e startegica , come mai perde quasi quanto noi ? e il Giappone che ha la BOJ che stama a ripetizione e che compra tonnellate di etf su azioni ? come mai scende ?
La statistica non è una scienza esatta ! , ma ti aiuta a comprendere il comportamento degli operatori, ossia degli attori che partecipano al mercato e che sono quelli che ci mettono i quattrini e come al solito hanno varie fasi che vanno dall'eforia alla depressione, da sempre diventano euforici e pi si deprimono, proprio come in questo forum tutti euforici fino a che il mercato saliva e tanti depressi adesso che il mercato scende o no ? tutto qua, io cerco di interpretarli e portarli a mio vantaggio e di metterli a disposizione degli altri, per tentare di commettere meno errori possibili se tu hai di meglio scrivi sono tutt'orecchie.

Dopo aver riletto questo post e la tabella
allegata, pensavo di prendere (un altro) un po’ di coraggio ed aspettare e mantenere i certificati long con scadenza post 2021.
Mi chiedo solo una cosa... il grafico si basa su governi precedenti ma ora comanda il drastico duo: e se fosse l’inizio di una nuova era i cui danni ci porteranno a leccarci le ferite per più tempo?

I governi ribadisco non c'entrano nulla, quando il mercato deve salire sale anche se viene governato da Dracula e quando deve scendere scende anche con Gesù, se fai qualche grafico storico nelle barre non 'cè mica scritto quale è stata la causa dei ribassi o dei rialzi, io dico come sempre la giostra della speculazione! E con una quantità di variabili incredibili come si fa ad affermare con certezza chi e cosa ha scatenato il ribasso o che cosa produce il rialzo. Ti dico che se questo governo regge , poi SALIREMO ANCHE CON QUESTO GOVERNO, del resto in passato guardiamo gli ultimi anni , sono arrivati gli accademici con le loro tabelle facendoci credere che fossero corrette , per massacrarci, hanno prodotto la Fornero dicendo che il sistema non sta in piedi, ma nell'INPS viene tutt'ora caricato la parte assistenziale di cui si dovrebbe curare come negli altri paesi la fiscalità generale, hanno massacrato il settore nautico eppure Monti ... Rettore della Bocconi Commissario europeo etcetc, Pioiu hanno ripreso il pallino i politici quelli che sanno , ah nei ribassi del 2012 e del 2016 tanto per citare i due più recenti c'era la signorina Boschi il gentiliussimo Gentiloni il simpatico Renzi il buonista Letta, eppure siamo andati indietro ed il debito è volato.

Guarda, penso di essere, anzi lo sono, in una situazione più drammatica della tua ed al momento non so che fare. Mediare è impossibile (almeno per me) per cui ho già ipotizzato perdite pesanti per il 2019. Spero in un recupero nel 2020.
Adesso io non comprerei perchè questa situazione perdurerà ancora fino a quando non si troverà un accordo con l'Europa sulla manovra. Poi pian pianino ( ma non riesco a quantificare quanto sarà , un paio di anni ??) la situazione rientrerà, questo è quello che mi auguro.
Fino ad allora si leccano le ferite (anche profonde) sperando che si rimargino :(

io non so cosa consigliarti, ma a volte occorre prendere atto della realtà e basta anche un decente alleggerimento delle posizioni per avere cartucce da spararae quando sarà il momento, anche se le stagioni hanno la necessità di veder passare il tempo prima di concludersi. Con un banalissimo grafico Unicredit e ISP hanno rotto un supporto di un'area distributiva, a 15,50 e 2,70, e sarebbe stato sufficiente anche ridurre di unterzo o poco più, quindi non un'azione totalitaria, per avere oggi in mano quella liquidità che poi potrà servire. Del resto i bancari hanno rotto a fine maggio inizio giugno e questi due erano già al pezzo. Per violenza del ribasso , mi poirta ad affermare che non durerà tantissimo, dico a livello temporale, perchè dopo aver azzannato tanta carne, in modo così vorace poi rimane .. l'osso e ci si possono rompere i denti.

ogni giorno sembrano esserci occasioni... ma il giorno dopo si può acquistare più in basso :(

in particolare stare lontani dai corridor..
oggi sono morti questi due che avevo in WatchList:
LU1719490259 FTSE_MIB
LU1840376450 ENI

i corridor ? .. per me parere pesonale come i certificati a leva fissa, si sa già quale sarà la fine e non è a favore dei risparmiatori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto