giancarlo22
Forumer storico
Non centra nulla ma :
Bitcoin crolla ancora: -15% con le altre cripto
se le critpovalute crollano vuol dire solo una cosa: fuga dal rischio. Tutti gli asset rischiosi sono in vendita compresi i nostri btp. Potrebbe esserci al governo anche padre pio ma il risultato non cambierebbe.
Quello che contesto a questo governo è come siamo arrivati a questo appuntamento.
Lo sapevano anche i sassi che prima o poi ci sarebbe stata l'avversione al rischio dopo anni di innaffiatura con il QE.
Hanno voluto arrivarci deboli, isolati e con le ossa rotte ed ora le pugnalate che riceviamo fanno più male.
La novità ultima è la difficoltà (in corso) incontrata, ed evidentemente imprevista, a collocare l'ultimo BTP Italia… forse questo effetto potrebbe scuotere Tria e il ns. Governo più ancora delle sanzioni europee !
La mia idea sul trend dell'oro è che fino a che non scenderanno nuovamente i tassi negli Usa, il Toro sull'oro sarà un sogno, e perchè secondo il mio modo di vedere le cose è presto detto, senza rifarmi all'analisi tecnica sul metallo giallo. Allora dicevamo che l'Oro svolge la funzione di bene rifugio, ma è una asset class che all'investitore rende zero! E se un altro bene rifugio ad esempio il T-Note2Y , al contrario offre un rendimento, mi sembra abbastanza ovvio che ci si possa rivolgere al biennale Usa piuttosto che all'oro, e se l'inflazione dovesse "mordere" o almeno salire e non scendere, il differenziale giocherebbe ancor di più a favore delle obbligazioni, perchè l'oro offrirebbe comunque un rendimento reale negativo. Cosa ne deduco ? che la prossima crisi, "quando" questa decollerà è ancora da vedere, ma credo che ormai sia questione di poco ....
, farà inevitabilmente scendere sia l'inflazione che i tassi e questo fenomeno rimetterà in gioco i prezzi dell'oro, ma fino ad allora, lascerei perdere.