Certificati di investimento - Cap. 4 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Lo scetticismo è più che condivisibile, chiunque sia entrato in BTC negli ultimi 10 anni (tranne le ultime settimane in cui ha ritracciato un po' dal ATH) fidati che il suo conto in banca l'ha visto salire ben bene ;)
Ovvio che la predisposizione alla volatilità è fondamentale, e bisogna guardare al medio lungo termine, e a quel tempo vi sono alte probabilità che l'utilizzo comune di questi mezzi permetterà di ridurla la volatilità, con tutto quello che ne consegue.
Ma poi... supponiamo anche che a medio lungo termine risolvano i problemi tecnologici, forse lo avranno fatto con l'introduzione di una nuova crypto che risolve le criticità di quelle attuali.... e tu però hai già comprato quelle vecchie... come fai? Non è una sola la cryptovaluta.
 

skolem

Listino e panino
Nasdaq impazzito con Tesla che fa su e giù oggi. Alcuni certificati stanno facendo più o meno 20 punti nel giro di minuti. Ad essere bravi c'è da divertirsi...
Ieri ho comprato il bonus cap di Tesla perchè da qualche giorno era tranquilla e il certificato si era apprezzato solo per la riduzione di volatilità. Timing perfetto! :mad:
 

Dave85

Forumer attivo
Allora ti faccio una domanda :)
Io sono molto dubbioso sul fatto che le cryptovalute possano essere usate un giorno come moneta da usare tutti i giorni, per n moviti, sia etici (riciclaggio, evasione ecc...) sia tecnologici (inefficienze energetiche, furti di wallet, ecc...)
Secondo te, sinceramente, un giorno andremo a comprare il pane con i bitcoin? Se la tua risposta è no, allora la vera domanda è: perchè oggi si fa trading su un bene così? Non essendo neanche lontanamente legato ad una materia prima o ad un'azienda o altro bene tangibile, a chi è che serve fare trading su queste monete che non sono ancora usate da nessuno?
Personalmente credo che un giorno BTC potrebbe essere l'oro di oggi, quindi di sicuro non ci comprerai il pane e chi ci investe oggi a mio parere non dovrebbe farlo in modo assoluto in ottica trading ma come riserva di valore vera e propria che protegga dall'inflazione. Per quanto riguarda invece i pagamenti, i token di cui si parlava anche nello speciale, basati su smart contracts e quindi su base Ethereum, potrebbero anche assurgere a quel ruolo secondo me.
Suggerirei di non farvi fuorviare da Musk che fa pagare le Tesla in BTC, è una boutade e tutte le informazioni che sto raccogliendo portano più verso la teoria che il BTC sarà "riserva" e non valuta, infatti è sbagliato chiamarla crypto valuta secondo me. Mentre altra cosa sono appunto i token e i derivati.
 

skolem

Listino e panino
Personalmente credo che un giorno BTC potrebbe essere l'oro di oggi, quindi di sicuro non ci comprerai il pane e chi ci investe oggi a mio parere non dovrebbe farlo in modo assoluto in ottica trading ma come riserva di valore vera e propria che protegga dall'inflazione. Per quanto riguarda invece i pagamenti, i token di cui si parlava anche nello speciale, basati su smart contracts e quindi su base Ethereum, potrebbero anche assurgere a quel ruolo secondo me.
Suggerirei di non farvi fuorviare da Musk che fa pagare le Tesla in BTC, è una boutade e tutte le informazioni che sto raccogliendo portano più verso la teoria che il BTC sarà "riserva" e non valuta, infatti è sbagliato chiamarla crypto valuta secondo me. Mentre altra cosa sono appunto i token e i derivati.
Se il BTC non avesse problemi o criticità potrei essere d'accordo con te, ma non è così. Perchè non pensi che il BTC domani possa essere sostituito da un'atra crypto migliore? Alla fine si tratta sempre di informatica e come ben sai il ciclo di vita di hardware e software è molto breve.
Anche la stessa blockchain potrebbe essere surclassata da qualcos'altro di migliore. Non capisco come si possa paragonare il BTC all'oro che quello ti garantisce di rimanere tale e quale anche tra 50 anni.
 

Dave85

Forumer attivo
Se il BTC non avesse problemi o criticità potrei essere d'accordo con te, ma non è così. Perchè non pensi che il BTC domani possa essere sostituito da un'atra crypto migliore? Alla fine si tratta sempre di informatica e come ben sai il ciclo di vita di hardware e software è molto breve.
Anche la stessa blockchain potrebbe essere surclassata da qualcos'altro di migliore. Non capisco come si possa paragonare il BTC all'oro che quello ti garantisce di rimanere tale e quale anche tra 50 anni.
Credo perchè sebbene sia ancora relativamente agli albori, è comunque lo standard che si è deciso di seguire su cui ci sono già enormi capitali investiti. Quindi è molto probabile che converrà migliorare continuamente la tecnologia BTC piuttosto che switchare su un'altra. Sono tanti gli esempi di tecnologie che alla fine hanno avuto la meglio su altre più efficienti solo perchè l'utilizzo comune già avviato non hanno permesso uno switch in corso (ricordo ad es. la tastiera QWERTY che siamo tutti obbligati ad usare, o anche solo banalmente Facebook, che sicuramente non è il social migliore, ma oramai come li sposti 2 Miliardi di persone? :) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto