Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Credo perchè sebbene sia ancora relativamente agli albori, è comunque lo standard che si è deciso di seguire su cui ci sono già enormi capitali investiti. Quindi è molto probabile che converrà migliorare continuamente la tecnologia BTC piuttosto che switchare su un'altra. Sono tanti gli esempi di tecnologie che alla fine hanno avuto la meglio su altre più efficienti solo perchè l'utilizzo comune già avviato non hanno permesso uno switch in corso (ricordo ad es. la tastiera QWERTY che siamo tutti obbligati ad usare, o anche solo banalmente Facebook, che sicuramente non è il social migliore, ma oramai come li sposti 2 Miliardi di persone? :) )
I capitali investiti (non mi risultano enormi) fanno presto a spostarsi dal BTC all'eventuale "BTC 2.0"
Poi un conto è una tecnologia che ha implicazioni sull'efficienza (tempo di latenza, sprechi energetici) un conto è una convenzione come l'esempio della tastiera querty. Le rivoluzioni tecnologiche ci sono sempre state e sempre ci saranno. Le rivoluzioni tecnologiche "buttano via" il presente e ricominciano da zero con qualcos'altro di migliore che parte da basi nuove. Raramente si è visto la tecnologia fare piccoli aggiustamenti sulle stesse basi.
Ti faccio solo un esempio sulla prossima rivoluzione tecnologica: i computer quantistici.
 

FNAIOS

cosa è il theta?

Il valore temporale di una opzione. Diminuisce all'avvicinarsi della scadenza in modo non lineare soprattutto gli ultimi 20gg più o meno. Il prezzo di una opzione è valore intrinseco (differenza fra strike opzione e quotazione del sottostante opzione) + valore temporale, al netto della volatilità.
 

leon3037

Forumer storico
cosa è il theta?

è l'effetto tempo. Misura quanto il passare del tempo fa muovere il prezzo dell'opzione e nel nostro caso della struttura opzionale sottostante al Bonus Cap. Data la scadenza a giugno , la barriera non cosi lontana e l'importante guadagno potenziale dato dal Bonus, è sufficiente che passi un mese da oggi a parità di Tesla per dare un profitto elevato. E' uno degli aspetti più positivi dei certificati con barriera, si guadagna dal tempo che passa anziché perdere come avviene sulle opzioni plain vanilla
 

Dave85

Forumer attivo
dave se sei dell'85 fai bene a puntare sui bitcoin... alla mia età non me la sento
che bello sentirsi dare del "giovane" ogni tanto ;)
Tengo solo a precisare che la mia volontà di guardare lontano ovviamente non mi impedisce di stare coi piedi per terra e badare alla mia famiglia, ergo io per il momento sul mondo crypto ci ho messo solo quello che "sono disposto a perdere", prima regola d'oro da seguire per il momento
 

panmal69

Forumer attivo
cosa è il theta?
Mi permetto di inoltrarti la spiegazione tecnica, fornita da Certificati e derivati sul canale telegram
1616685526230.png
1616685574825.png
 

FNAIOS

è l'effetto tempo. Misura quanto il passare del tempo fa muovere il prezzo dell'opzione e nel nostro caso della struttura opzionale sottostante al Bonus Cap. Data la scadenza a giugno , la barriera non cosi lontana e l'importante guadagno potenziale dato dal Bonus, è sufficiente che passi un mese da oggi a parità di Tesla per dare un profitto elevato. E' uno degli aspetti più positivi dei certificati con barriera, si guadagna dal tempo che passa anziché perdere come avviene sulle opzioni plain vanilla

cosa è il theta?

Poiché il valore temporale come sopra è destinato ad azzerarsi e quindi l'opzione a perdere valore molti sostengono che le opzioni si shortano e basta. Lo sostengono fino al giorno che non vengono assegnati poi cambiano idea.

OT essere assegnato significa essere fregato. Nel senso che se ti sei fatto prestare qualcosa perché non ce l'avevi (eri a corto, in inglese "to be short") e l'hai venduta (l'hai "shortata"), alla scadenza del prestito (es. dell'opzione) chi ti ha prestato quel qualcosa lo rivuole indietro ( e se vale qualcosa vuole almeno il suo controvalore in palanche).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto