Certificati di investimento - Cap. 4 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
A proposito di computer quantistici:
A ottobre 2020 c'è la conferma di Google: il colosso del digitale ha spiegato, in uno studio apparso su Nature, di essere riuscito ad effettuare in 3 minuti e 20 secondi un calcolo estremamente complesso utilizzando il suo chip quantistico Sycamore a 53 qubit, e ha annunciato di aver raggiunto la supremazia quantistica. Gli scienziati di Google sostengono che un supercomputer Ibm Summit – il più potente oggi al mondo – ci avrebbe messo 10.000 anni. Pronta la replica di Ibm: una configurazione diversa di Summit, con capacità di storage aggiuntiva, avrebbe permesso di risolvere l’operazione (scovare schemi ricorrenti in una serie casuale di numeri) al massimo in 2 giorni e mezzo e con maggior precisione. “I computer quantistici non regneranno mai ‘supremi’ sui computer tradizionali – ha chiarito Dario Gil, director of research di Ibm – ma lavoreranno insieme, ognuno sfruttando le loro caratteristiche specifiche”. Anche per Torsten Siebert, direttore del programma di ricerca sul quantum computing della tedesca Fraunhofer Society, “il progresso probabilmente sarà raggiunto tramite combinazioni ibride. E per il colosso dei chip Intel “la quantum practicality” è ben lontana: un conto sono gli esperimenti in laboratorio e un conto sono gli utilizzi reali.

Tutto questo per dire che le basi tecnologiche su cui si fonda il BTC, ovvero la blockchain, oggi sembrano sicure come l'oro, ma domani?
La crittografia che oggi la rende sicura domani mattina potrebbe essere rotta da un super computer quantistico e allora come la mettiamo?
 

FNAIOS

Ho ricevuto ieri un msg privato su FOL, msg del tutto spontaneo di un utente che mi ha spiegato alcuni retroscena di questo thread.

Dopodiché, aspettando Agerma, per sicurezza ho fatto "testamento" :D .
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto