Certificati di investimento - Cap. 4 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno, scusa ma in caso di aumento di capitale, cosa succede ai certificati che hanno come sottostante il relativo titolo? si adegua in negativo alla riduzione del valore del sottostante? Grazie

Ci sarà una rettifica di strike e barriera per mantenere neutrale la posizione degli investitori. Il problema è cosa succede all'azione prima dell'applicazione di questa "correzione"...
 

NoWay

It's time to play the game
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sul mio portafoglio:
obbligazionario: 2.9%
azionario (puro): 0.28%
fondi/sicav: 10.90%
certificati su azioni (tutti a barriera discreta):14.25%
certificati su indici: (tutti a barriera discreta):35.14%
risparmio previdenziale: 11.43%
assicurativo: 12.58%
liquidità: 12.52%
Ho una buona propensione al rischio ma non investo mai su certificati a barriera continua o con scadenza troppo ravvicinata e nemmeno sui certificati a leva, inoltre quasi tutti i certificati hanno scadenza 2024.
Secondo voi cosa potrei fare per migliorarlo? ho chiesto un parere perchè ieri il mio promotore mi ha chiamato dicendomi che secondo lui dovrei inserire più "protezione al capitale" (equity protection per fare un esempio)
Grazie a chi risponderà

Beh, dipende dalle tue aspettative sui mercati. Se pensi che ci sarà una correzione, meglio essere più liquido.
Io personalmente gli equity protection faccio fatica a considerarli adesso. Se i mercati continuano ad andare, non aiutano il portafoglio. Se scendono, si riescono a strappare prezzi migliori...
 

NoWay

It's time to play the game
@leon3037 (o per chi lo sa)...

Noto che inizia ad esserci qualche certificato che prevede il rimborso in azioni in caso di chiusura sotto barriera. C'è un motivo particolare?
 

Leoale1820

Nuovo forumer
Beh, dipende dalle tue aspettative sui mercati. Se pensi che ci sarà una correzione, meglio essere più liquido.
Io personalmente gli equity protection faccio fatica a considerarli adesso. Se i mercati continuano ad andare, non aiutano il portafoglio. Se scendono, si riescono a strappare prezzi migliori...
ti ringrazio
 

leon3037

Forumer storico
@leon3037 (o per chi lo sa)...

Noto che inizia ad esserci qualche certificato che prevede il rimborso in azioni in caso di chiusura sotto barriera. C'è un motivo particolare?

Si tratta di una tipologia di rimborso molto diffusa in Germania e Svizzera mentre qui da noi ci hanno provato diverse volte alcuni emittenti ma non ha mai avuto presa. Ora ci riprovano, il motivo per cui vengono proposti è per consentire di eliminare l'inconveniente naturale della scadenza del certificato con conseguente rimborso in cash. Ricevendo il sottostante in azioni, al prezzo di carico dello strike, è possibile attendere anche anni e sperare in una risalita ( ovviamente il rimborso in azioni si ha solo se si finisce sotto barriera, altrimenti c'è la liquidazione in cash) del sottostante .
 

FNAIOS

Si tratta di una tipologia di rimborso molto diffusa in Germania e Svizzera mentre qui da noi ci hanno provato diverse volte alcuni emittenti ma non ha mai avuto presa. Ora ci riprovano, il motivo per cui vengono proposti è per consentire di eliminare l'inconveniente naturale della scadenza del certificato con conseguente rimborso in cash. Ricevendo il sottostante in azioni, al prezzo di carico dello strike, è possibile attendere anche anni e sperare in una risalita ( ovviamente il rimborso in azioni si ha solo se si finisce sotto barriera, altrimenti c'è la liquidazione in cash) del sottostante .

La struttura del certificato deve prevedere che alla scadenza l'emittente riceva azioni che gira ai sottoscrittori del cert?
 

FNAIOS

Ci sarà una rettifica di strike e barriera per mantenere neutrale la posizione degli investitori. Il problema è cosa succede all'azione prima dell'applicazione di questa "correzione"...

Prima della correzione (coeff. "K" Coefficiente di Rettifica - Glossario Finanziario - Borsa Italiana):
La volatilità è assicurata, soprattutto quando verrà comunicato a che prezzo saranno piazzate le nuove azioni (se adc sarà) il che tenderà a far convergere il valore di LHA al TERP Cos'è il Terp? - Borsa Italiana . Lo stato se non ricordo male è dentro a 2,56 e si era parlato non mi ricordo con chi (qui) proprio di questo 2,56 come "limite inferiore minimo".

Ma io mi preoccuperei più del dopo l' "applicazione della correzione" K, cioè del dopo eventuale adc, perché l'azione potrebbe andare anche giù.
Ma a quel punto, con barriere e strike rettificati (abbassati) di conseguenza, non è che la cosa faccia differenza: anche oggi LHA può andare su o giù e quanto non è dato sapere sennò non esisterebbe il rischio, quindi il rendimento, e nemmeno il mercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto