Certificati di investimento - Cap. 4 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silvio68

Nuovo forumer
IMG-20210402-WA0003.jpg
 

Siloso

Forumer storico
Nel nuovo CJ ho trovato di interessante questo certificato PROTECT OUTPERFORMANCE CAP
XS1973465401
che al posto del capitale protetto, ha una barriera, ed una partecipazione del 165%.
la cosa buona è la scadenza molto breve (fine anno), il CAP non dovrebbe essere un problema...
 

leon3037

Forumer storico
Ti ringrazio per aver menzionato il caso Saipem e lo stress (chiamiamolo così) con i certificati emessi da Unicredit.
Ho letto qualcosa, ma qui dovrebbe intervenire @leon3037 per chiarire se sia stato davvero stress o no.
A scanso di equivoci ho mandato una email a Vontobel (che in altre occasioni ha risposto puntualmente alle mie domande) per sapere che metodo di rettifica useranno (se me lo dicono) per i miei due:

DE000VQ12228
DE000VQ5ZHK4

Farovvi sapere.

Il caso Saipem fu eclatante e dopo quell'AdC nulla fu più come era prima. All'epoca vennero effettuate due rettifiche diverse, una per le opzioni quotate sull'IDEM e l'altra dall'Eurex. La rettifica di Borsa Italiana teneva conto del diritto di opzione e quindi il K garantì l'equivalenza finanziaria ; quella di Eurex invece , non ho mai capito il perchè, non ne tenne conto e quindi si perse l'intero diritto d'opzione, circa 5,50 euro su 6 di quotazione pre-AdC. Saipem ripartì a 0,50 euro e con la rettifica Eurex si perse di colpo tutto il diritto. Alcuni emittenti, la maggioranza, utilizzarono il coefficiente K di Borsa Italiana, altri quello Eurex. Chi si trovò incastrato nei certificati rettificati Eurex perse quasi tutto e ci furono fiumi e fiumi di proteste con procedimenti legali che sono finiti in Tribunale. Da quel giorno tutti gli emittenti, perlomeno gli associati ACEPI, decisero di seguire univocamente il K di Borsa Italiana se il titolo aveva opzioni quotate in Italia e anche per quelle estere non c'è più stato neanche un caso di rettifica che non ha garantito l'equivalenza all'azionista.
 

warren baffo

Forumer storico
April 2 (Reuters) - Tesla Inc on Friday beat Wall Street estimates for first-quarter deliveries, as solid demand offset the impact from a global shortage of chips.
The electric-car maker delivered 184,800 vehicles during the first quarter, above estimates of 177,822 vehicles, according to Refinitiv data.

fa circa 3500000 $ di capitalizzazione per ogni auto venduta nel trimestre :eek:
probabilmente non è un indice comune o diffuso, ma dà un'idea :d:

direi più Marte che la Luna ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto