Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dave85

Forumer attivo
Concordo tutto quello che hai detto e aggiungo un paio di cose:
1. non tutti hanno la possibilità (e la voglia) di stare tutto il giorno davanti ai book a vedere dove si posiziona il MM. Questo vale soprattutto quando il MM va e viene e quindi è anche difficile capire dove si metterà quando riapparirà, visto anche che non tutti i MM hanno i loro prezzi sui loro siti. Poi diciamo anche che a volte il MM ha quantità irrisorie che si confondono con i retail. Insomma tutto questo per dire che non è così facile stargli dietro.
2. chi fa trading sui certificati sfrutta proprio i casi "border line". Chi si mette in bid in attesa di scarichi quando il MM non c'è, e chi si mette più alto perchè convinto che un titolo salirà, come dice giustamente Dave85. Sono diverse strategie ma non capisco perchè la prima sia "giusta" e la seconda no. Per me va bene tutto, altrimenti blindiamo gli scambi con acquisti e vendite al solo MM.
Mi permetto solo di aggiungere, ma lungi da me la volontà di "accerchiare" NoWay che, ribadisco, è il creatore del tutto e avrà sempre "un po' più di ragioni rispetto agli altri", che l'intento per cui lui e altri hanno creato il thread è sicuramente super onorevole, il fatto di studiare dalla mattina alla sera i certificati, stare in posizione correttamente sul bid di centinaia di prodotti diversi aspettando scarichi, capire quando i MM si fanno vedere oppure no, etc.
purtroppo nel tempo questo thread credo si sia evoluto ed abbia visto arrivare persone che non erano proprio "ortodosse" diciamo, e volevano semplicemente operare sui certificati compatibilmente col loro tempo e le loro possibilità provando a "fare soldi" (chiedo scusa se l'ho detto).
Io capisco che l'integrità e la dignità di NoWay (giuro che lo penso) possano non concordare con questo modus operandi perchè sono tutte viste come deviazioni dall'ortodossia appunto. Quindi si può anche decidere per l'integrità del thread che nessuno posterà più delle indicazioni come la mia di stamattina (o le altre sui vari BO), perchè non sono "corrette"..a me va benissimo, sicuramente non sono io che posso rovinare lo spirito originale di questo thread che ammiro e leggerò sempre volentieri ;)
 

skolem

Listino e panino
La quotazione ancora non e´ iniziata.
Ci sono solo le indicazioni, si parte appena inizieranno le negoziazioni al Nasdaq.
At 10:21 a.m. ET, the company's stock was indicated to open at $350, up 40% from a reference price of $250 per share, making its implied value more than three times that of exchange operator Nasdaq.

Per me è una follia, anche perchè Coinbase non è l'unica piattaforma a trattare crypto e ci sarà sempre più concorrenza (quindi margini minori per queste piattaforme).
 

NoWay

It's time to play the game
Secondo me l'errore "originale" è del MM, che accorgendosi di questo non si è più fatto vedere, su questo credo che in effetti no saremo mai d'accordo ;)
D'altronde è un po' quello che è capitato sugli altri certificati (anche in BO) in cui si criticava chi comprava su valori più alti del BO o dell'ask MM sempre assente, in molti casi quelli che tu consideri "errori" hanno portato un sacco di soldi, perchè il vero errore era del MM che io, per quanto sia da poco in questo mondo, ho imparato a non ritenere assolutamente infallibile :)

Bisogna vedere a chi portano un sacco di soldi.
In definitiva non mi viene in tasca niente dal fare il "grillo parlante" (se non attirarmi qualche altra antipatia). Ognuno è libero di pagare il prezzo che vuole. Solo che dispiace che chi è meno accorto o ha meno tempo debba pagare dazio a chi guadagna proprio su questo...
 

skolem

Listino e panino
Mi permetto solo di aggiungere, ma lungi da me la volontà di "accerchiare" NoWay che, ribadisco, è il creatore del tutto e avrà sempre "un po' più di ragioni rispetto agli altri", che l'intento per cui lui e altri hanno creato il thread è sicuramente super onorevole, il fatto di studiare dalla mattina alla sera i certificati, stare in posizione correttamente sul bid di centinaia di prodotti diversi aspettando scarichi, capire quando i MM si fanno vedere oppure no, etc.
purtroppo nel tempo questo thread credo si sia evoluto ed abbia visto arrivare persone che non erano proprio "ortodosse" diciamo, e volevano semplicemente operare sui certificati compatibilmente col loro tempo e le loro possibilità provando a "fare soldi" (chiedo scusa se l'ho detto).
Io capisco che l'integrità e la dignità di NoWay (giuro che lo penso) possano non concordare con questo modus operandi perchè sono tutte viste come deviazioni dall'ortodossia appunto. Quindi si può anche decidere per l'integrità del thread che nessuno posterà più delle indicazioni come la mia di stamattina (o le altre sui vari BO), perchè non sono "corrette"..a me va benissimo, sicuramente non sono io che posso rovinare lo spirito originale di questo thread che ammiro e leggerò sempre volentieri ;)
Ok su tutto, ma rispetto alla mia domanda, perchè mettersi più bassi del MM e comprare sugli scarichi altrui è moralmente lecito e invece mettersi in acquisto più alti dell'ask del MM (ammesso che si sappia qual è) non lo è?
 

Dave85

Forumer attivo
At 10:21 a.m. ET, the company's stock was indicated to open at $350, up 40% from a reference price of $250 per share, making its implied value more than three times that of exchange operator Nasdaq.

Per me è una follia, anche perchè Coinbase non è l'unica piattaforma a trattare crypto e ci sarà sempre più concorrenza (quindi margini minori per queste piattaforme).
io invece un cip ce lo metto a qualsiasi prezzo...in realtà nel mondo è ancora la prima, poi credo ci sia Binance (per la quale mi sono ripromesso di mettere ben più di un cippino perchè sarà la JPM-GS-WF del futuro, tutte assieme ;))
fine OT
 

percefal

Utente Old Style
io invece un cip ce lo metto a qualsiasi prezzo...in realtà nel mondo è ancora la prima, poi credo ci sia Binance (per la quale mi sono ripromesso di mettere ben più di un cippino perchè sarà la JPM-GS-WF del futuro, tutte assieme ;))
fine OT
Idem.
Se poi e´ ipervalutata e crolla, vedremo il da farsi.
Io pero´ sono convinto che che potra´ salire di parecchio, anche perche´ la domanda di criptovalute sta aumentando drasticamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto