Certificati di investimento - Cap. 4 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
Se non e´ listata ovviamente li´ non la puoi vendere.
Arbitraggi sono teoricamente possibili ma poco probabili: i mercati ormai sono telematici e se ci fosse qualche tick di differenza si adeguano subito.
Tesla, per esempio, in questo momento posso venderla su questi mercati (ovviamente solo su quelli aperti):

089AA691-22D8-4224-8999-6EEB3DFB1F70.png
79DE6A82-923B-4C1D-83C8-F0E6F03AF066.png
1B4BA04C-C8A2-414D-A5AE-0BA8C6CE6FD4.png


stranamente a sto giro non mi da quello americano, di solito ho anche quella opzione.
 

Dave85

Forumer attivo
Mah... contesto che debba per forza essere così. Un esempio. Ieri ho preso e segnalato l'Exane su Bpm. Non mi sono rimesso subito in ask e, anzi, conto di tenerlo finché non sale sopra i 1000 o in malaugurato caso di crollo. Il mio obiettivo non è farmi la giornata rivedendo più caro a qualcuno che legge che ho comprato, ma guadagnare con il certificato in sé. Da anni faccio così e i risultati sono tutto sommato accettabili. Dulcis in fundo poi mi sento anche molto in pace dal lato morale (e ora in tanti rabbrividiranno dall'uso di questo termine in un forum finanziario)...
Sempre ovviamente in simpatia, permettimi il paradosso: non si potrebbe forse considerare più "egoistico" il tuo di comportamento, che ti permette di guadagnare dalle asimmetrie e inefficienze (che tu ovviamente hai il merito di scoprire) portando il titolo fino alla fine e godendo del pieno gain, invece di un altro che sì sfrutta la medesima inefficienza, ma riposizionandosi poi un po' più in alto dà magari la possibilità a quelli che quel treno potrebbero non vederlo mai più (perché diciamocelo onestamente, i tuoi colpi molte volte sono "solo" tuoi, perché un secondo dopo la situazione è già passata) di fare invece qualche fermata, "condividendo" il suddetto gain con altri senza prenderselo tutto ?
In questo modo anche i meno esperti che non sanno o non possono posizionarsi su centinaia di book (studiati la sera e in generale gli anni prima) la mattina perché magari devono portare i figli a scuola, preparare le riunioni di lavoro, o anche solo hanno la moglie che chiede di fare le commissioni (poveri noi), potrebbero invece seguire un po' i consigli del forum e fare un pezzo di strada del guadagno insieme ai più esperti ;) ?
 
Ultima modifica:

skolem

Listino e panino
Sempre ovviamente in simpatia, permettimi il paradosso: non si potrebbe forse considerare più "egoistico" il tuo di comportamento, che ti permette di guadagnare dalle asimmetrie e inefficienze (che tu ovviamente hai il merito di scoprire) portando il titolo fino alla fine e godendo del pieno gain, invece di un altro che sì sfrutta la medesima inefficienza, ma riposizionandosi poi un po' più in alto dà magari la possibilità a quelli che quel treno potrebbero non vederlo mai più (perché diciamocelo onestamente, i tuoi colpi molte volte sono "solo" tuoi, perché un secondo dopo la situazione è già passata) di fare invece qualche fermata, "condividendo" il suddetto gain con altri senza prenderselo tutto ?
In questo modo anche i meno esperti che non sanno o non possono posizionarsi su centinaia di book (studiati la sera e in generale gli anni prima) la mattina perché magari devono portare i figli a scuola, preparare le riunioni di lavoro, o anche solo hanno la moglie che chiede di fare le commissioni (poveri noi), potrebbero invece seguire un po' i consigli del forum e fare un pezzo di strada del guadagno insieme ai più esperti ;) ?
Cioè vuoi tutta la pappa pronta? Non solo ti devono segnalare i certificati migliori, ma anche venderli per farteli comprare?? :rotfl:
 

FNAIOS

Sono azioni, non punti fedelta´ di un supermercato.

Io, se compro unicredit in USA non posso rivenderlo in italia. E questo vale per qualsiasi altra azione che io compri in italia o all'estero, anche su marte: mi è sempre stato impossibile comprare e vendere in mercati diversi. E credo che questo sia "anche" dovuto al clearing and settlement. Ovviamente se il clearing & settlement è uno solo che gestisce più mercati allora ok, posso fare quello che voglio su quei mercati.

Davvero non sono punti fedeltà di un supermercato?
 

Dave85

Forumer attivo
Cioè vuoi tutta la pappa pronta? Non solo ti devono segnalare i certificati migliori, ma anche venderli per farteli comprare?? :rotfl:
Come dicevo era un paradosso, che mi serviva per mettere in contrapposizione i due messaggi, quello di Fnaios sull'aggiotaggio e poi la risposta di NoWay sulla morale... Leggendoli uno dopo l'altro mi hanno "stimolato" quel pensiero, tutto qui :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto