Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno; sono entrato ieri sul XS1732569220 a 107 ed incrementato stamattina a 107,77. Mi ero esposto un po' troppo per le mie possibilità ed ho preferito chiudere l'operazione poco fa a 110,80. Grazie per aver condiviso questa operatività e che vada in porto per chi rimane.

Chiedo se sia logico shortare (cioè una posizione lineare) Stellantis per coprire un certificato su stellantis, cioè non lineare.
Dovrebbe essere logico se si intende tenere il certificato fino a scadenza, ma lì non conosco il conto della serva Interessi short che mi pare sia 6-7% p.a., ecc. Premetto che non conosco la struttura di questo certificato, cioè se tenda a seguire linearmente Stellantis anche sul breve.

no, non lo è fino all'anno prossimo sia per il costo di finanziamento dello short sia perchè da 108 a 115 avresti solo 7 punti scarsi e se STLA in quest'anno salisse di più del 3% ci andresti in perdita. Mentre può avere senso intraday ( se rimborsa) o per chiuderla tra lunedi e martedi ( se non rimborsa). Coprendola linearmente ottieni il risultato che se ora STLA sale del 3% vai in pareggio. Se sale meno del 3% guadagni meno. Se scende dell'1% guadagni 3+1 = 4%. Se scende più dell'1% e non rimborsa, stimando che lunedi potrebbe scendere dai 108 dell'acquisto ai 105 circa, limiti il loss a meno del 2% e poi chiudi la copertura e ti tieni solo il certificato se proprio ti va di arrivare all'anno prossimo per prendere 115 oppure chiudi tutto e amen

Arrivato tardi, a 106 valeva la pena scommettere a 111, c'è più rischio incastro che altro.

A 106 con STLA a 14,38 valeva la pena riempirsi il portafoglio a mio avviso, magari con adeguata copertura. Ma se si parla di scommessa su un 112-106 in giornata con margine dell'1% , cosa potrà mai essere un trade da all in?

Chiedo se sia logico shortare (cioè una posizione lineare) Stellantis per coprire un certificato su stellantis, cioè non lineare.
Dovrebbe essere logico se si intende tenere il certificato fino a scadenza, ma lì non conosco il conto della serva Interessi short che mi pare sia 6-7% p.a., ecc. Premetto che non conosco la struttura di questo certificato, cioè se tenda a seguire linearmente Stellantis anche sul breve.
E' anche il mio dubbio sull'efficacia (non così fino), cioè io apro uno short sulle azioni per coprire una posizione che scade stasera (molto probabilmente), ma se da qui a chiusura il sottostante fa il +2/3% gran parte dei benefici del rmborso anticipato del certificato li perdi. Se però Fiat non rimborsa (deve fare -1,5% circa) sento dire che il certificato deprezzerebbe almeno nel breve di molti piu' punti. Chiedo ai piu' esperti come opererebbero.

Vedo che ha risposto Leon, grazie

Lo short su Stellantis è solo per la giornata di oggi e per coprire l'operazione sul certificato XS1732569220 comprato a 108.4. Se scende sotto lo strike di 14.22 lo short mi compensa sia pur parzialmente dalla perdita di quotazione del certificato e solo con l'azione in chiusura sopra 14,91 mi farebbe chiudere la coppia in perdita (con un rapporto di 7 azioni short ogni certificato )

Buon giorno; sono entrato ieri sul XS1732569220 a 107 ed incrementato stamattina a 107,77. Mi ero esposto un po' troppo per le mie possibilità ed ho preferito chiudere l'operazione poco fa a 110,80. Grazie per aver condiviso questa operatività e che vada in porto per chi rimane.
Chi è pesantemente esposto, a mio parere, fa bene a vendere tutto o quota parte; per il mio sentiment comunque (ripeto, per come la vivo io) avere un po' di adrenalina fino alle 17.35 non è neanche male...bravo

scusate forse mi sono perso qualcosa, ma quell'ask retail a 979 sul CH0566283989 non è prezzato abbastanza bene se si guarda l'andamento degli ultimi giorni (lo compravano a 1000)?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto