Certificati di investimento - Cap. 4 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enmontic

Forumer storico
Si scrive direttamente a Credit Swisse, citando il KID, il loss, magari con allegati che lo dimostrino, e chiedendo direttamente il rimborso pieno + commissioni broker e qualsiasi costo sia riconducibile all'operazione e tracciabile.
Se rispondono negativamente - al 90% sarà così - giri la tua domanda e la loro risposta all'Ombudsman (che a stretto giro ti dice se c'è ciccia o no) riempiendo il loro format online.
Feci così in un caso simile: trading su uno strumento che non adempiva alle direttive comunitarie.

Contattarono la controparte e la controparte ricontattò me. Negoziai direttamente senza intermediari con un loro avvocato tutto via email.

Quindi nel nostro caso si scrive a Credit Suisse all'indirizzo indicato proprio sul KID chiedendo il pagamento di ulteriori 5 cedole.
Leggo però che l'Ombudsman EU si usa quando si deve fare ricorso contro un'istituzione comunitaria, mentre non pare questo il caso. E' corretto?

Attenderei comunque, per avere una visione più completa, il parere dell'esperto contattato da @leon3037, che immagino non tarderà.
 

NoWay

It's time to play the game
Questo grassettato che riporti così com'è conferma appieno la necessità che il KID riporti informazioni corrette (ancora prima di una gerarchia).

Per chi ha avuto a che fare con norme, regolamenti, anche solo nazionali, anche se non avvocato, ma per lavoro, la situazione è palese.

Poi vedremo cosa ne pensano i tecnici.

Bisogna vedere cosa significa giuridicamente quello che si dice dopo il "non conforme"...
 

NoWay

It's time to play the game
il ricorso va fatto ad ACF, dopo aver presentato reclamo al proprio intermediario. È completamente gratuito.

acf.consob.it

Il dubbio che ho è che non vorrei che l’intermediario se la cavasse dicendo che è colpa dell’emittente (come in effetti è), e questa procedura si può fare solo nei confronti di un intermediario.

Il parere del legale di @leon3037 é sempre più importante.

Ovviamente ognuno deve fare ciò che ritiene meglio, ma anche secondo me si dovrebbe aspettare un parere legale...
 

FNAIOS

Quindi nel nostro caso si scrive a Credit Suisse all'indirizzo indicato proprio sul KID chiedendo il pagamento di ulteriori 5 cedole.
Leggo però che l'Ombudsman EU si usa quando si deve fare ricorso contro un'istituzione comunitaria, mentre non pare questo il caso. E' corretto?

Attenderei comunque, per avere una visione più completa, il parere dell'esperto contattato da @leon3037, che immagino non tarderà.

Hai ragione, è che non trovavo più il sito giusto e ho pensato che per l'EU fosse quello.
Ho riguardato il mio carteggio, il sito è Financial Ombudsman Service: our homepage in particolare Our online complaint form | Financial Ombudsman Service . Dopo aver ricevuto risposta negativa da Credit Swisse (il broker non c'entra nulla a meno che non sia anche responsabile della correttezza dei dati a lui forniti) il form lo compilerei - allegando la risposta negativa - e sentirei cosa rispondono.
Nel mio caso la controparte era Americana 100%, magari ti rispondono che il CS è fuori giurisdizione, non saprei.

P.S. Inglese obbligatorio.
 

FNAIOS

Mi permetto un appunto su questo post. La situazione è tanto semplice che anche Pierpaolo (non un Maurizio qualsiasi) si è rivolto ad un legale...

Ha fatto bene, anche io ho consigliato (prima) di rivolgersi a un legale specializzato.
Ma se fossi rimasto danneggiato farei (cioè ri-farei) comunque come sopra.

La situazione (per me) resta semplicissima, molto simile alla mia passata. Poi spero per voi di avere ragione.
 

enmontic

Forumer storico
E' interessante anche un'altra cosa. Il KID é in Italiano, e molti intermediari se non tutti non permettono di operare se non é disponibile il KID in ITALIANO.
I Final Terms sono solo in Inglese, e se io non sapessi l'inglese? Sono un investitore retail e non mi risulta che prima di inserire un ordine mi si faccia un esame di inglese.
 

NoWay

It's time to play the game
Ha fatto bene, anche io ho consigliato (prima) di rivolgersi a un legale specializzato.
Ma se fossi rimasto danneggiato farei (cioè ri-farei) comunque come sopra.

La situazione (per me) resta semplicissima, molto simile alla mia passata. Poi spero per voi di avere ragione.

Intendevo dire che, se il massimo esponente italiano di certificati, non ha una "certezza immediata", la questione tanto facile non può essere...
 

NoWay

It's time to play the game
E' interessante anche un'altra cosa. Il KID é in Italiano, e molti intermediari se non tutti non permettono di operare se non é disponibile il KID in ITALIANO.
I Final Terms sono solo in Inglese, e se io non sapessi l'inglese? Sono un investitore retail e non mi risulta che prima di inserire un ordine mi si faccia un esame di inglese.

Un dubbio. Giustamente si dice che prima di operare dobbiamo dichiarare di aver letto il KID. Questo riguarda solo il nostro rapporto con la banca o si estende anche all'emittente?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto