Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Al giudice di una eventuale causa interessa chi li espone al retail i contenuti. Nel caso Lehman-Patti Chiari bastava che esistesse in una qualunque filiale un cartellone o opuscolo informativo per dimostrare la colpevolezza della banca.
Per analogia anche nel caso del KID, sono certo che i giudici avrebbero condannato le banche e ordinato l'annullamento di tutte le operazioni (sia acquisto che vendita). Anche se non c'è bisogno di andare a provarlo in tribunale, non si può continuare a narrare falsità.
L'intermediario è RESPONSABILE di ogni contenuto che sottopone al cliente.

Per assurdo se le banche non avessero alcuna responsabilità sui contenuti non prodotti da loro, le filiali si potrebbero tappezzare di cartelli con scritto "Rendimento 30% sicuro" a firma di qualche finanziaria sconosciuta che si accordava per la vendita di loro prodotti rischiosissimi.... tanto il cartellone non era prodotto dalla banca...... Invece dopo Patti Chiari hanno rimosso TUTTO, per sicurezza.

Sono due casi completamente diversi e la differenza è direi palese: Fineco (l'intermediario) non ha inserito niente in una sua lista "sicura", non ha fatto firmare nulla al cliente di inerente al certificato, riporta soltanto un documento standard che le viene fornito dall'emittente e qui si esaurisce il suo dovere di servizio di brokeraggio.

P.S. Fineco, come altri borkers, pubblicano anche i dati di bilancio delle società quotate. Allora sarebbero responsabili anche se i dati non sono corretti? :)

Per chi ha voglia di capire quanto siano distanti i due casi.


Basta leggere (ma anche senza, si capisce lo stesso).
"...ma contenga un preciso impegno dell’intermediario ad informare tempestivamente il cliente se il titolo facente parte dell’elenco Patti Chiari subisca una variazione significativa del livello di rischio".

Happy days.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Il KID non deve essere errato in partenza. La correzione ci sta, se si tutelano i clienti.

Ma non ci sta dire falsità, come ha fatto Fineco in quella risposta. Per togliersi di torno l'utente che chiedeva conto delle mancate cedole, ha FALSAMENTE detto che il KID era stato variato prima della rilevazione cedole, cosa FALSA visto che molti di noi hanno la prova che così non è fra la documentazione che era pronta per una eventuale causa (non più necessaria non certo per la prontezza di riflessi o onestà degli intermediari, che continuano a prendere lucciole per lanterne e non capirci assolutamente nulla).

Allora denuncia Fineco.
 

FNAIOS

La risposta giusta è quella che non si legge?
Ti invito a leggerla. E' vergognosamente FALSA come risposta e afferma che l'emittente avrebbe modificato il KID prima della rilevazione cedole, cosa falsa e tendenziosa.
Fineco ovviamente gioca allo scaricabarile, ma passa anche informazioni FALSE all'utente.
CS ha risolto, ma una cosa del genere in tribunale non è un bel biglietto da visita per un'intermediario finanziario.

Fineco, la banca che mente (sapendo di mentire?)

Allora denuncia Fineco II la vendetta.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Macy's croce e delizia per molti : su grafico giornaliero notavo come in realtà sia da Marzo in un laterale un po' ampio, non male per certificati con strike adeguati..Ora di nuovo sulla parte alta del canale..

MACY'S.png
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Avranno detto che il 4,3% annuo è meglio perderlo che trovarlo. A me è arrivata la proposta per il rinnovo del contratto dell'energia elettrica, prevede un aumento del 30% sul kw. Sono preoccupato e prevedo tempi grami, il prossimo inverno costerà caro scaldarsi.

Ero curioso perché, appena sale oltre le attese, se ne leggono di tutti i colori. Quando è in linea di solito non vola una mosca...
 

PazzoperlaDea

Forumer attivo
@kiaker volevo segnalare che leggendo sul sito di GS riguardo i callable cash collect barriera 35% (come per esempio GB00BKN6RY78) si dice che l’emittente ha facoltà richiamare il certificato dopo sei mesi dall’emissione, mentre leggendo la scheda di C&D, sembra che l’autocall sia possibile già dalla prima rilevazione. Sbaglio?! Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto