Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

LU2088903443 se ENI al rialzo tocca la barriera a 11,00 il prodotto si azzera. Come hai impostato l'operazione certificato e covered warrant Stay Down a copertura? Potresti fare un esempio concreto con dei numeri? Mi interesserebbe capire come fai. Grazie!


La tua domanda è più che pertinente e rispondo a denti strettissimi.

L'equivalente in azioni del certificato è nominale (100)/ strike (13,01) ~ 8 azioni ENI (il cd "multiplo").
E l'equivalente in azioni (multiplo) dello stay down? se fosse un warrant "normale" sarebbe semplice (c'è il moltiplicatore), ma lo stay down (almeno da ciò che lessi in passato sui prospetti) NON è un warrant normale.
Il rapporto tra i due multipli ti direbbe quanti staydown servono per fare il certificato (lato ENI, perché il certificato NON è singolo sottostante) e viceversa.
Questa copertura, comunque, sarebbe una copertura statica (cioè a scadenza) e i due prodotti NON hanno la stessa scadenza (lo staydown scade prima e quindi, andrebbe rinnovato, se l'emittente lo rimette in commercio).

Per una copertura dinamica andrebbe esaminato il delta dei due strumenti (certificato e staydown), cioè δ(prezzo strumento)/δ(prezzo sottostante) e la cosa avrebbe certamente più senso se il certificato fosse monosottostante: così, multisottostante, praticamente ha molto meno senso perché il delta del certificato è δ(prezzo certificato)/δtot(prezzi sottostanti) (!) e come si dice in Francia, nella fattispecie alla Sorbonne, salutame a soreta (anche perché il delta varia e quindi dovresti passare al γ hedging e ti troveresti alla fine a spendere un sacco di soldi in assicurazioni fino a mangiare tutto l'eventuale profitto.

Non ho i dati che servono.

Poi, si può anche dire: quante cedole mi costa la protezione? Più o meno quanto è volatile lo stay down rispetto al certificato? E quindi regolarsi solo col cash.
 

giancarlo22

Forumer storico
Mese di Agosto (prima metà) incredibile avanzata del Ftse-MIB del 5%....... tutti i giorni positivo !!!!!!!!!!!
Penso sia un record degli ultimi anni !!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto