Certificati di investimento - Cap. 4 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
il 13 agosto di 8 anni fa Maurizio e Fabrizio davano vita a questo th ,Fino a quel momento ad occuparsi di certificati eravamo 4 gatti-Da quel momento il numero degli in teressati è fortemente aumentato finora a diventare un fenomeno quasi di massa.Gran merito certo a Pierpaolo e al suo gruppo che non finiremo mai di ringraziare ma anche questo th ha dato il suo contributo.Un grande merito quindi anche a Maurizio e a Fabrizio che hanno avuto questa luminosa intuizione e che ringrazio di cuore per tutto quello che hanno fatto e continuano a fare per il gruppo che hanno fondato con impegno grande competenza e assoluto disinteresse personale.Vanno ringraziati anche tutti gli amici che con i loro competenti contributi arricchiscono il thread e sono di valida guida per tutti in particolare per coloro che si avvicinano a questo mondo.AD MAIORA!

Gran bel pensiero... :bow:
Per quanto mi riguarda non posso fare altro che ringraziare tutti quelli che partecipano in modo propositivo al thread e che confermano giorno dopo giorno quanto sia davvero speciale il nostro gruppo (e ovviamente non mi riferisco solo all'aspetto del mero "fare soldi")...
 

NoWay

It's time to play the game
Bravo triale, credo che tra i padri fondatori ci sia anche Fabriziof , nei ringraziamenti per la riuscita di questo thread ci aggiungerei anche lui. Come in tutte le famiglie ci sono gli screzi e i momenti no, ma se dopo 8 anni il thread è ancora qua il merito va a tutti coloro che lo frequentano e ovviamente a Maurizio Noway che ha avuto sempre il merito di tenerlo vivo

Devo contraddirti. Non ho nessun merito particolare. Faccio quello che posso, come tutti... ;)
 

Alexreferee11

Forumer storico
LU2088903443 se ENI al rialzo tocca la barriera a 11,00 il prodotto si azzera. Come hai impostato l'operazione certificato e covered warrant Stay Down a copertura? Potresti fare un esempio concreto con dei numeri? Mi interesserebbe capire come fai. Grazie!
Non sono la persona più adatta a darti questo tipo di risposte..diversi ti direbbero che le coperture è meglio farle con opzioni e/o minishort/turbo short. Io sono molto autodidatta nella costruzione di una strategia. Nello specifico individuo o il Corridor o lo stay Up/down e cerco il certificate che reputo migliore per la direzione che mi interessa. Nel caso specifico ho tanti certificate il direzione "long" quindi risulta complicato quanti SD mi occorrono per "bilanciare" la posizione. Tendenzialmente prendo foglio e penna e cerco di calcolare quanti prodotti devo acquistare per stare in equilibrio..
 

FNAIOS

LU2088903443 se ENI al rialzo tocca la barriera a 11,00 il prodotto si azzera. Come hai impostato l'operazione certificato e covered warrant Stay Down a copertura? Potresti fare un esempio concreto con dei numeri? Mi interesserebbe capire come fai. Grazie!

La tua domanda è più che pertinente e rispondo a denti strettissimi.

L'equivalente in azioni del certificato è nominale (100)/ strike (13,01) ~ 8 azioni ENI (il cd "multiplo").
E l'equivalente in azioni (multiplo) dello stay down? se fosse un warrant "normale" sarebbe semplice (c'è il moltiplicatore), ma lo stay down (almeno da ciò che lessi in passato sui prospetti) NON è un warrant normale.
Il rapporto tra i due multipli ti direbbe quanti staydown servono per fare il certificato (lato ENI, perché il certificato NON è singolo sottostante) e viceversa.
Questa copertura, comunque, sarebbe una copertura statica (cioè a scadenza) e i due prodotti NON hanno la stessa scadenza (lo staydown scade prima e quindi, andrebbe rinnovato, se l'emittente lo rimette in commercio).

Per una copertura dinamica andrebbe esaminato il delta dei due strumenti (certificato e staydown), cioè δ(prezzo strumento)/δ(prezzo sottostante) e la cosa avrebbe certamente più senso se il certificato fosse monosottostante: così, multisottostante, praticamente ha molto meno senso perché il delta del certificato è δ(prezzo certificato)/δtot(prezzi sottostanti) (!) e come si dice in Francia, nella fattispecie alla Sorbonne, salutame a soreta (anche perché il delta varia e quindi dovresti passare al γ hedging e ti troveresti alla fine a spendere un sacco di soldi in assicurazioni fino a mangiare tutto l'eventuale profitto.

Non ho i dati che servono.
 

Emilio Fanetti

Nuovo forumer
eh ma se va male e va sotto strike prendi 100.. un bel loss..
inoltre devi prezzare il dividendo che axa staccherà..
avesse più margine o una rilevazione successiva.. ma purtroppo non c'è..

infatti anche il gain è altissimo se tutto va bene :)
Considerazioni corrette.Preso comunque a 118,titolo solido,posso valutare senza aspettare scadenza e dandomi uno stop.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto