Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In 2 o 3 anni (in realtà anche in molto molto meno) un sottostante può finire sotto barriera...

dipende dal sottostante e da che distanza lo prendi, anche in meno di un mese il sottostante può finire sotto barriera e se sei alla scadenza resti con il cerino in mano, sono modi di operare diversi io preferisco da sempre fare cassetto ed ho superato indenne marzo 2020, anzi sono in attivo avendo anche mediato

Concordo sul fatto che chiuderli in cassetto per 2/3 anni senza guardarli è rischioso ma paragonarli alle azioni è sbagliato secondo me.

io vedo maggiori rischi ad operare a 2/3 gg della scadenza, poi ovviamente i fattori da considerare sono tanti ma operando su sottostanti tranquilli ENEL, GENERALI, AXA principalmente mai avuto problemi

dipende dal sottostante e da che distanza lo prendi, anche in meno di un mese il sottostante può finire sotto barriera e se sei alla scadenza resti con il cerino in mano, sono modi di operare diversi io preferisco da sempre fare cassetto ed ho superato indenne marzo 2020, anzi sono in attivo avendo anche mediato

No, nel modo più assoluto. Esempio classico Eni. Titolo super-difensivo che è crollato e ora si muove come una Tesla qualsiasi...

Opinioni su NL0013876048 (sottostante Stellantis) ?

ISINNL0013876048
TipoMemory Cash Collect
Mercato di quotazioneBorsa Italiana
Valore iniziale13,1573 EUR
Data Val. iniziale18.01.21
Scadenza24.09.21
Prezzo Emiss.100,00 EUR
Barriera9,2101 EUR
Tipo di barrieraA scadenza
Ultimo giorno di negoziazione21.09.21
Premio effetto memoriaSi

A mio modo di vedere, con l'aria che tira, una protezione del capitale per una discesa del WO del 30% è un po' rischiosa; se vuoi valutare qualcosa in alternativa (con STLA mono sottostante) con molta più protezione (a discapito del rendimento, ovviamente), prova a dare un'occhiata al XS1575021743

@kiaker : entrambi questi certs, sia in Cedlab che nel C&D hanno STLA doppia. Grazie.

preferisco incassare 2 o 3 anni di cedole che vedere un certificato rimborsarmi tutto dopo un mese

E' semplicemente un fatto di scelte (come dici).
Quelli che comprano per farci un 2% in un mese rimborso incluso (categoria Briciolar Investment Grade - BIG), anche loro per farci quel 2% devono cercare lo sconto.
Chi dice che non capisce la logica di quelli che si comportano in modo diverso dal suo, semplicemente non capisce il mercato.
Tu compri a lungo un altro a breve, a te sta bene la taglia 44, a un altro la 40.

Non tutti hanno tempo ogni mese di sostituire i ctf scaduti, né di stare sempre a cercare quale MM s'è "sbagliato".
E cmq - perdona l'ovvietà - le cedole sono effettivamente incassate, se hai comprato il ctf a 100, soltanto quando ti rimborsano / rivendi il ctf a 100.
Quindi, considerata la volatilità del ctf che è molto maggiore di quella dei sottostanti, in periodi come questo la probabilità di andarci sotto (loss virtuale in c/cap) cedole incluse e quindi la probabilità di non poter vendere il certificato fino a scadenza nella speranza che te lo rimborsino a 100 è molto alta.

Ma la scelta dipende dalla famosa attitudine al rischio cioè se reggi il mare (la volatilità).

Per me i certificati sono come azioni, nel bene e nel male. Chiuderli in un cassetto per 2 o 3 anni senza guardarli mi sembra molto rischioso...
Ognuno la pensi come vuole, ma un certificato non è un obbligazione anche se stacca cedole periodiche...
vero, ma si è anche sempre detto che l'investimento azionario necessita di un orizzonte temporale medio/lungo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto