Certificati di investimento - Cap. 4 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

steff

Forumer storico
Non credo sia questa l'attitudine giusta per porsi con dei peer che cercano di dare una mano spesso in mezzo a giornate frenetiche (le mie lo sono).

I potenti mezzi che sarebbero bastati a te sono quelli che abbiamo tutti, e cioè un PC con lettore PDF e un collegamento a Internet, in quanto i Final Terms sono liberamente consultabili qui:
Anche se nei FT di quel certificato non c'è esplicitamente citata la RD nelle tabelle, trovi la Payment date e puoi ricavare la RD come PD-1.

Chiunque ti abbia risposto allora, ti ha dedicato del tempo e devi esserne comunque grato, anche nel caso in cui avesse fatto un errore.
Era tuo dovere accertarti dei fatti.... altro che incolpare altri.

In ogni caso io non concordo neppure sul fatto che ci sia stata una eventuale "perdita" della cedola.
Il prezzo di vendita cum-cedola include già quel valore, che, infatti, nella giornata dello stacco viene automaticamente sottratto al valore del certificato.
Quindi magari tenendo 3 giorni in più prendevi la cedola, ma avresti venduto ad un prezzo corrispondentemente ridotto (a parità di prezzi sottostanti e volatilità), quindi non esiste una perdita diretta dovuta alla vendita anticipata.

@gianni76 , i "potenti mezzi" e' un eufemismo per indicare i pochi utenti che hanno un abbonamento con C&D che io non posso permettermi. E' logico che prima di chiedere io abbia letto i Final Terms.

Per quanto riguarda la formula PD-1 od anche che la RD sia sempre 4gg dopo la Data Rilevazione, non credo siano Legge. Come si evince da altri casi di emittenti di cui si e' discusso in questi giorni.

Non e' vero che il titolo e' sceso nel giorno ex-Date per lo scorporo della cedola, anzi e' salito di 1%. Come vedi niente e' dato per scontato in borsa.
 

steff

Forumer storico
Pure la chiosa finale!Stai a vedere è colpa di chi ha provato a darti una mano se hai perso dei soldi per un tuo errore
E' proprio per non fare errori che ho chiesto al 3d....

ho enfatizzato l'accaduto anche per avvisare gli utenti del 3d che non hanno competenze e mezzi, di astenersi nel dare risposte errate.
 
Ultima modifica:

gianni76

Forumer storico
E' proprio per non fare errori che ho chiesto al 3d....

ho enfatizzato l'accaduto anche per avvisare gli utenti del 3d che non hanno competenze e mezzi, di astenersi nel dare risposte errate.
Mi spiace, ma quello che dici rasenta l'assurdo.
Chi da risposte ovviamente ritiene siano corrette.
Non c'è nessuno che dà risposte errate pensando che siano errate. E pertanto nessuno mai si deve astenere dal fare nulla. Questo è un forum pubblico e ognuno è libero di partecipare e poi filtrare le informazioni che riceve. Ma deve essere chiaro che qui tutto l'aiuto è dato in buona fede e se non lo vuoi o non ti fidi puoi anche trovare un consulente finanziario indipendente che ti supporti nelle tue richieste.
 

NoWay

It's time to play the game
Ad agosto la lettura finale dell' indice Markit/CIPS Pmi Servizi del Regno Unito ha registrato un valore di 55 punti, inferiore alla rilevazione preliminare e al consensus (entrambe pari a 55,5 punti). L' indice Markit/CIPS Pmi Composito si e' attestato a 54,8 punti, al di sotto dei 55,3 punti delle stime e della rilevazione preliminare.
 

gianni76

Forumer storico
Non e' vero che il titolo e' sceso nel giorno ex-Date per lo scorporo della cedola, anzi e' salito di 1%. Come vedi niente e' dato per scontato in borsa.

Tutti i certificati scorporano la cedola nell'ex-date.
Ovviamente il prezzo si muove in funzione di tanti parametri, quindi se in quei 3 giorni famosi i sottostanti sono cresciuti, potrebbero anche aver trascinato il titolo su oltre il valore della cedola stessa (quindi lo scorporo a te appare non avvenuto, ma in sua assenza il titolo sarebbe salito ancora di più, del valore della cedola stessa....).
Anche a me capita di fare delle vendite e poi vedere il titolo salire. Non bisogna prendersela con nessuno e attendere la successiva occasione!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto