Certificati di investimento - Cap. 4 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mk79

Money often costs too much
Si però se il certificatone reagisce il giorno dopo ai movimenti dei sottostanti non va molto bene, più che altro a quel punto diventa possibile comprare o vendere a seconda di come va la giornata, sapendo che il certificato aggiornerà il gg dopo. Se fosse così ovviamente, cosa di cui non sono sicuro

Direi impossibile, altrimenti avremmo trovato lo strumento perfetto per fare trading :cool:
 

skolem

Listino e panino
sempre sul certificatone.... e, in generale, su tutti i ctf in un personale portafogli, la valutazione che io ho sempre ritenuta più giusta per determinare realmente il patrimonio è il valore del bid, cioè il valore di realizzo in quel preciso momento.
Ricordo con dolore il momento del tracollo pandemico in cui avevo ctf con valore bloccato ad un prezzo molto lontano e decisamente piu alto del bid del momento.
Non so nel caso del "certificatone" ma io immagino che la valutazione sia fatta sul bid, ma è un'idea mia personale e mi piacerebbe approfondire.
Ieri Leon ha detto che la valutazione è fatta sul mid, cioè sulla media bid/ask, che mi sembra anche corretto visto che l'indice è un valore teorico su un insieme di certificati e si aggiorna in tempo reale.
Sarebbe interessante chiedere cosa succederebbe all'indice se un suo certificato andasse in Bid Only... in quel caso come verrebbe valorizzato?
 

gianni76

Forumer storico
Ma il MM del XS1996452428 non è un po' strano?
Ieri in mezzo alla tempesta e ribassi fortissimi, comprava con bid a 104,3-104,35.

Oggi con calma apparente e axa in rialzo si è abbassato in ask a 103,55.
Il titolo ha margine di oltre il 4% sulla rilevazione del 23/09 con cui potrebbe rimborsare a 104,60.
 

orsoseduto

Forumer attivo
Ieri Leon ha detto che la valutazione è fatta sul mid, cioè sulla media bid/ask, che mi sembra anche corretto visto che l'indice è un valore teorico su un insieme di certificati e si aggiorna in tempo reale.
Sarebbe interessante chiedere cosa succederebbe all'indice se un suo certificato andasse in Bid Only... in quel caso come verrebbe valorizzato?
ormai mi sembra chiaro che ieri ci sia stato un problema di asimmetria temporale tra valutazione dei sottostanti e calcolo dell'indice... io provo la strategia "indice si aggiorna con un giorno di ritardo" e quindi oggi ho comprato contando che domani salirà se mercato si mantiene bello verde
 

CarloConti

Forumer storico
ormai mi sembra chiaro che ieri ci sia stato un problema di asimmetria temporale tra valutazione dei sottostanti e calcolo dell'indice... io provo la strategia "indice si aggiorna con un giorno di ritardo" e quindi oggi ho comprato contando che domani salirà se mercato si mantiene bello verde
ripeto, c'è anche l'America per mezzo..... Se io ho in ptf un certificato su Amazon che alle 17,30 fa +0,5%, il mio ctf al più sta fermo, se poi in chiusura (con la nostra borsa bella che chiusa) Amazon fa -3% il mio ctf solo il giorno dopo me lo trovo deprezzato.
 

skolem

Listino e panino
ripeto, c'è anche l'America per mezzo..... Se io ho in ptf un certificato su Amazon che alle 17,30 fa +0,5%, il mio ctf al più sta fermo, se poi in chiusura (con la nostra borsa bella che chiusa) Amazon fa -3% il mio ctf solo il giorno dopo me lo trovo deprezzato.
Però ieri non era questa la situazione. Prima delle nostre 17.30 era tutto già rosso fuoco.
Alcuni certificati dell'indice avevano un prezzo non abbassato, solo perchè non avevano scambiato, ma i book erano scesi.
Quindi la mia domanda era stata proprio su questo, cioè se l'indice si valorizzava con i book (come ha risposto Leon) o con gli scambi reali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto