Certificati di investimento - Cap. 4 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Il governo italiano non ha in programma alcun aumento della tassazione. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi intervenendo all'assemblea di Confindustria. "Il governo non ha intenzione di aumentare le tasse. In questo momento i soldi si danno e non si prendono", ha detto Draghi, che ha anche annunciato il prossimo varo di una misura da oltre 3 miliardi di euro per aiutare imprese e famiglie a fronteggiare il forte incremento dei prezzi dell'energia. Per quanto riguarda il rialzo dei prezzi, Draghi ha detto che "non sappiamo ancora se questo aumento dell'inflazione sarà temporaneo o permanente".


Ma non è che si può farlo Premier a vita?
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Ritengo che un investitore medio possa spuntare tra il 5 e il 10% annuale, chiaramente molto dipendente dall'andamento azionario mondiale.
Tale valutazione non è applicabile, a mio avviso, all'anno 2020, che ha comportato una perdita generalizzata.
Il 2020 è stato eccezionalmente positivo, ho appena venduto il
IT0006745670 a 867 (detelecomizzazione del portafoglio) , acquistato post grande crollo con pmc 395.. ps se ora faccio il rendimento netto sarà minore visto che sull'oggetto in questione contribuiva col 15%!
 

CarloConti

Forumer storico
Il primo insegnamento del 2020 per me è stata proprio la liquidità.
riuscire ad essere sereni vedendo il proprio portafoglio dimezzarsi in 3 giorni, il che significa gestire la perdita teorica di quel momento anche di centinaia di migliaia di euro. Ora se qualcuno ci è riuscito in tutta tranquillità, lo ammiro sconfinatamente, io sono stato terrorizzato. Poi, come detto, con calma, con il FORUM, con Leon, ho iniziato a gestire meglio la cosa, ma la mia ansia ha generato importanti perdite.
Ma se quella situazione sanitaria fosse ulteriormente precipitata? Se ci fosse stata una serie di importanti fallimenti? Se non si fossero trovate cure? ..... insomma non dimentichiamo quei momenti e, ripeto, chi ha avuto la calma di gestire la cosa come una grande opportunità fin da subito, mi inchino al suo cospetto e ammetto tutta la mia fragilità.
 

Alexreferee11

Forumer storico
Il 2020 è stato eccezionalmente positivo, ho appena venduto il
IT0006745670 a 867 (detelecomizzazione del portafoglio) , acquistato post grande crollo con pmc 395.. ps se ora faccio il rendimento netto sarà minore visto che sull'oggetto in questione contribuiva col 15%!
A me rimane incomprensibile comprare questo prodotto a quelle cifre; piuttosto prendo il "cugino" IT0006745431 alle stesse cifre (+/-)
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
A me rimane incomprensibile comprare questo prodotto a quelle cifre; piuttosto prendo il "cugino" IT0006745431 alle stesse cifre (+/-)
Ricordo il dibattito di allora che c'era uno strumento per il recupero delle minus che indicava come migliore quello che hai citato, io con i miei criteri ho preferito quello che ho comprato perchè mi dava prima accesso alle cedole che al 72% dello strike apparivano a livelli lontani (ti parlo di aprile/maggio 2020)
 

felixthecat

Forumer attivo
riuscire ad essere sereni vedendo il proprio portafoglio dimezzarsi in 3 giorni, il che significa gestire la perdita teorica di quel momento anche di centinaia di migliaia di euro. Ora se qualcuno ci è riuscito in tutta tranquillità, lo ammiro sconfinatamente, io sono stato terrorizzato. Poi, come detto, con calma, con il FORUM, con Leon, ho iniziato a gestire meglio la cosa, ma la mia ansia ha generato importanti perdite.
Ma se quella situazione sanitaria fosse ulteriormente precipitata? Se ci fosse stata una serie di importanti fallimenti? Se non si fossero trovate cure? ..... insomma non dimentichiamo quei momenti e, ripeto, chi ha avuto la calma di gestire la cosa come una grande opportunità fin da subito, mi inchino al suo cospetto e ammetto tutta la mia fragilità.
Non volevo assolutamente dire che tutto questo non ci sia stato. Credo sia impossibile non esserci passati.
Proprio per questo per me la prima lezione è stata bilanciare meglio investito/liquidità, fissando chiaramente un tetto per il primo e una soglia per la seconda. Per provare a cogliere qualche opportunità nel momento in cui tutto il resto piange.
Poi certo, c’è stata una ripresa incredibile, se così non fosse stato non parleremo oggi con questa leggerezza.
E, come hai ricordato, la guida e le indicazioni di Leon e del forum sono state veramente una luce nel buio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto