Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Enel, molto presente tra i sottostanti dei miei certificati, si sta finalmente riprendendo un pò.
Merito di Draghi molto più clemente dello spagnolone handsome ?

A complemento del mio messaggio di oggi pomeriggio, allego articolo di stampa.

Aumento bollette 2021 luce e gas, il costo per famiglia

[email protected] (Web Info)
gio 23 settembre 2021, 2:26 PM

L'aumento delle bollette di luce e gas per la famiglia tipo non verrebbe scongiurato dall'intervento del governo. E il costo sarebbe elevato. E' la stima dell'Unione Nazionale Consumatori. "Bene l'eliminazione degli oneri, ma non è sufficiente se valgono i rialzi prospettati da Draghi, ossia il 40% e il 30% del prezzo complessivo della bolletta, rispettivamente, di luce e del gas", dice Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori. "Per una famiglia tipo, considerato i dati del secondo trimestre 2021, prima cioè del taglio da 1,2 miliardi avvenuto a giugno, l'annullamento totale degli oneri implicherebbe, su una bolletta media per la luce pari a 562 euro (non riferita all'anno scorrevole), una riduzione pari a 113 euro, a fronte, però, di un aumento teorico (quello prospettato da Draghi del 40% sul prezzo complessivo della luce) di 225 euro. Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro (28 euro su base trimestrale, a fronte di consumi equivalenti in ogni trimestre). Una stangata non da poco", prosegue Vignola.

"Per il gas, poi, su una bolletta per la famiglia tipo da 1028 euro, l'azzeramento degli oneri la abbasserebbe di appena 45 euro, a fronte del rincaro prospettato da Draghi del 30%, pari a 308 euro, con un rialzo finale pari a 263 euro nei dodici mesi", prosegue Dona.

"Insomma, l'aumento, se davvero gli aumenti sono di quella portata, sarebbe comunque astronomico. Per questo bisogna intervenire anche su accise, addizionali regionali (n.d.r. per il gas) e Iva", conclude Vignola.
 

giancarlo22

Forumer storico
Oggi il certificatone non si è mosso di un millimetro. Il rialzo odierno lo considero relativo ai rialzi di ieri e non a quelli di oggi, perchè 98,5 lo ha presentato fin da subito e coincide con il 97,1 dell'indice (che non si è mai mosso)+il premio di circa 1,4, come nei giorni scorsi.
Riguardo la performance di oggi, non so calcolare il contributo ponderato di ciascun suo certificato, però elenco i principali WO presenti in almeno 2 di questi certificati, con la performance odierna:
- Carnival +5,8%
- Intesa + 2,2%
- Stellantis +1,2%
- Eni +0,2%
- Rio Tinto +0,5%
- BNP Paribas+ 2,2%
- Zalando +2,3%
- TripAdvisor +5,7%
- Twillo -0,5%
- Zoom Video +0,2%

Vediamo domani, ma secondo me dovrebbe salire un 1,5%-2% a spanne


A tutt'oggi ha seguito bene le discese delle Borse dimenticando le salite........
 

Guni

Keep calm and trade on
A complemento del mio messaggio di oggi pomeriggio, allego articolo di stampa.

Aumento bollette 2021 luce e gas, il costo per famiglia

[email protected] (Web Info)
gio 23 settembre 2021, 2:26 PM

L'aumento delle bollette di luce e gas per la famiglia tipo non verrebbe scongiurato dall'intervento del governo. E il costo sarebbe elevato. E' la stima dell'Unione Nazionale Consumatori. "Bene l'eliminazione degli oneri, ma non è sufficiente se valgono i rialzi prospettati da Draghi, ossia il 40% e il 30% del prezzo complessivo della bolletta, rispettivamente, di luce e del gas", dice Marco Vignola, responsabile del settore energia dell'Unione Nazionale Consumatori. "Per una famiglia tipo, considerato i dati del secondo trimestre 2021, prima cioè del taglio da 1,2 miliardi avvenuto a giugno, l'annullamento totale degli oneri implicherebbe, su una bolletta media per la luce pari a 562 euro (non riferita all'anno scorrevole), una riduzione pari a 113 euro, a fronte, però, di un aumento teorico (quello prospettato da Draghi del 40% sul prezzo complessivo della luce) di 225 euro. Insomma, la bolletta salirebbe, comunque, su base annua, di 112 euro (28 euro su base trimestrale, a fronte di consumi equivalenti in ogni trimestre). Una stangata non da poco", prosegue Vignola.

"Per il gas, poi, su una bolletta per la famiglia tipo da 1028 euro, l'azzeramento degli oneri la abbasserebbe di appena 45 euro, a fronte del rincaro prospettato da Draghi del 30%, pari a 308 euro, con un rialzo finale pari a 263 euro nei dodici mesi", prosegue Dona.

"Insomma, l'aumento, se davvero gli aumenti sono di quella portata, sarebbe comunque astronomico. Per questo bisogna intervenire anche su accise, addizionali regionali (n.d.r. per il gas) e Iva", conclude Vignola.

A mio modesto avviso finora si è assistito allo stesso gioco da entrambe le parti ("allarmo, così poi faccio vedere quanto sono bravo ad evitare la catastrofe"), quindi aspetterei di vedere il cammello prima di pagare la moneta :-D ed eventualmente decidere con chi prendermela. :moglie:
 

emildome

Forumer attivo
Vorrei solo farvi osservare che, dopo tutto l'ampio dibattito odierno (casinò, ecc) , il XS1598539770 che ho venduto a volo a 75 per liberarmene, dato il pericolo attualissimo di un altro clamoroso flop che mi è stato paventato, invece poi nel pomeriggio ha toccato i 79.
Ciò a conferma che non esistono ricette o tattiche.
(Purtroppo per me continua a succedere il contrario di ciò che faccio. Al punto che l'avevo anche anticipato)
Infatti anche questa volta sempre col sennò del poi, avrei dovuto acquistare ancora stamattina anche a 73; e poi rivendere oggi.

Come avevo subodorato martedi: XS1598539770 ha tenuto. Purtroppo ho sprecato la fortuna di averlo acquistato lunedi a 73,44 con la paura del rimborso a 60; preferendo quindi vendere a 75.
Invece già in serata di martedi si è stabilizzato a 79. Poi ieri è risalito credo a 87, oggi fino a 101; e verrà rimborsato a 103.
Che dire ?
C' ho guadagnato 1,7%, circa € 25; ma c'ho perso il guadagno vero del 28%, cioè circa € 588
 

maratoneta

Forumer attivo
Buy XS2027839294

C'è forse un errore su CedLab, dove è indicato che questo certificato darebbe un coupon del 27,5% in caso di autocall ai primi di Novembre?

Sarà che di certificati non ci capisco ancora una mazza, ma questo prospetto mi lascia esterrefatto.

Mi chiedo come possa Societe Generele, una banca che, presumo come le altre, concede mutui decennali all'1.5%, riconoscere coupons dal 13 al 68%.

Ovviamente non sto mettendo in dubbio il prospetto, mi sto chiedendo dove SG prenda i soldi.
Boh...
 

Checelamandibona

Forumer storico
Sarà che di certificati non ci capisco ancora una mazza, ma questo prospetto mi lascia esterrefatto.

Mi chiedo come possa Societe Generele, una banca che, presumo come le altre, concede mutui decennali all'1.5%, riconoscere coupons dal 13 al 68%.

Ovviamente non sto mettendo in dubbio il prospetto, mi sto chiedendo dove SG prenda i soldi.
Boh...

L'inghippo sta proprio lì...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto