Certificati di investimento - Cap. 4 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Come avevo subodorato martedi: XS1598539770 ha tenuto. Purtroppo ho sprecato la fortuna di averlo acquistato lunedi a 73,44 con la paura del rimborso a 60; preferendo quindi vendere a 75.
Invece già in serata di martedi si è stabilizzato a 79. Poi ieri è risalito credo a 87, oggi fino a 101; e verrà rimborsato a 103.
Che dire ?
C' ho guadagnato 1,7%, circa € 25; ma c'ho perso il guadagno vero del 28%, cioè circa € 588

Mi chiarisci una cosa che non ho ancora capito? Tu vuoi investire o scommettere?
 

NoWay

It's time to play the game
Sarà che di certificati non ci capisco ancora una mazza, ma questo prospetto mi lascia esterrefatto.

Mi chiedo come possa Societe Generele, una banca che, presumo come le altre, concede mutui decennali all'1.5%, riconoscere coupons dal 13 al 68%.

Ovviamente non sto mettendo in dubbio il prospetto, mi sto chiedendo dove SG prenda i soldi.
Boh...

 

emildome

Forumer attivo
Mi chiarisci una cosa che non ho ancora capito? Tu vuoi investire o scommettere?
Non me la prendo più di tanto, perchè se non avessi letto il suggerimento di lunedi (non ricordo chi l'ha postato, avvertendo "non per i deboli di cuore") non l'avrei proprio visto ed acquistato. Però dico se io l'ho venduto martedi a 75, e perchè c'era qualcuno che aveva messo un ordine di acquisto a 75.
Quindi a maggior ragione questi è stato uno scommettitore e non un investitore.
Ma credo che anche chi ha messo il suggerimento lunedi mattina sarebbe da inquadrare come scomettitore. Quindi alla fine forse io sono stato il meno scommettitore di tutti. E, come al solito, anche questa volta mi è andata buca.
 

valle

Forumer storico
Non me la prendo più di tanto, perchè se non avessi letto il suggerimento di lunedi (non ricordo chi l'ha postato, avvertendo "non per i deboli di cuore") non l'avrei proprio visto ed acquistato. Però dico se io l'ho venduto martedi a 75, e perchè c'era qualcuno che aveva messo un ordine di acquisto a 75.
Quindi a maggior ragione questi è stato uno scommettitore e non un investitore.
Ma credo che anche chi ha messo il suggerimento lunedi mattina sarebbe da inquadrare come scomettitore. Quindi alla fine forse io sono stato il meno scommettitore di tutti. E, come al solito, anche questa volta mi è andata buca.
isin XS1598539770. Il messaggio "certificate per cuori molto forti" l'ho postato io domenica 19/9/21 alle 10.56. Premetto che non era assolutamente un suggerimento ma solamente una constatazione dell'eventuale rischio/opportunità di un'operazione puramente speculativa. Pertanto non mi inquadrare come "scommettitore" ma eventualmente come ricercatore di qualche "spunto" speculativo per una piccola parte del portafoglio. Per informazione oggi alle ore 16.34.51 ho acquistato il certificato al prezzo medio di 99,36 circa (ripeto operazione speculativa ma a mio avviso comunque ragionata).
 

emildome

Forumer attivo
isin XS1598539770. Il messaggio "certificate per cuori molto forti" l'ho postato io domenica 19/9/21 alle 10.56. Premetto che non era assolutamente un suggerimento ma solamente una constatazione dell'eventuale rischio/opportunità di un'operazione puramente speculativa. Pertanto non mi inquadrare come "scommettitore" ma eventualmente come ricercatore di qualche "spunto" speculativo per una piccola parte del portafoglio. Per informazione oggi alle ore 16.34.51 ho acquistato il certificato al prezzo medio di 99,36 circa (ripeto operazione speculativa ma a mio avviso comunque ragionata).
Sicuramente hai un'esperienza maggiore della mia nei certificati.
La ratio del mio messaggio è che comunque non è così lineare il limite fra investitori e scommettitori.
(Ps.: Forse se martedi mattina saresti venuto in mio soccorso, forse non avrei venduto. Certo dirlo ora è molto più semplice)
 

Jsvmax79

Forumer storico
Non me la prendo più di tanto, perchè se non avessi letto il suggerimento di lunedi (non ricordo chi l'ha postato, avvertendo "non per i deboli di cuore") non l'avrei proprio visto ed acquistato. Però dico se io l'ho venduto martedi a 75, e perchè c'era qualcuno che aveva messo un ordine di acquisto a 75.
Quindi a maggior ragione questi è stato uno scommettitore e non un investitore.
Ma credo che anche chi ha messo il suggerimento lunedi mattina sarebbe da inquadrare come scomettitore. Quindi alla fine forse io sono stato il meno scommettitore di tutti. E, come al solito, anche questa volta mi è andata buca.

dopo che se ne era fatto accenno ad inizio 2020
l'avevo riproposto inizi settembre

 

NoWay

It's time to play the game
dopo che se ne era fatto accenno ad inizio 2020
l'avevo riproposto inizi settembre


Solo che negli ultimi giorni la situazione si era fatta decisamente a rischio...
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Sicuramente hai un'esperienza maggiore della mia nei certificati.
La ratio del mio messaggio è che comunque non è così lineare il limite fra investitori e scommettitori.
(Ps.: Forse se martedi mattina saresti venuto in mio soccorso, forse non avrei venduto. Certo dirlo ora è molto più semplice)
martedì mattina c'era una situazione oggi ce n'era un'altra..martedì mattina avrei venduto anch'io, oggi no.
in borsa come nella vita le cose cambiano da un giorno all'altro...
 

NoWay

It's time to play the game
isin XS1598539770. Il messaggio "certificate per cuori molto forti" l'ho postato io domenica 19/9/21 alle 10.56. Premetto che non era assolutamente un suggerimento ma solamente una constatazione dell'eventuale rischio/opportunità di un'operazione puramente speculativa. Pertanto non mi inquadrare come "scommettitore" ma eventualmente come ricercatore di qualche "spunto" speculativo per una piccola parte del portafoglio. Per informazione oggi alle ore 16.34.51 ho acquistato il certificato al prezzo medio di 99,36 circa (ripeto operazione speculativa ma a mio avviso comunque ragionata).

Penso che tu abbia riflettuto sul fatto che sarebbe bastato un refolo di vento per chiudere sotto ed avere un rimborso a 60...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto