Certificati di investimento - Cap. 4 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valle

Forumer storico
Penso che tu abbia riflettuto sul fatto che sarebbe bastato un refolo di vento per chiudere sotto ed avere un rimborso a 60...
Ciao Maurizio, assolutamente sì ho riflettuto. Il titolo avrebbe dovuto avere un ribasso di circa 1,75% a un'ora circa dalla fine delle contrattazioni per rimborsare poco meno di 60. Ho pensato che le probabilità fossero abbastanza elevate a mio favore e considerando che la volatilità oggi era piuttosto contenuta
 

framan83

Forumer attivo
Penso che tu abbia riflettuto sul fatto che sarebbe bastato un refolo di vento per chiudere sotto ed avere un rimborso a 60...
Da valutare il profilo rischio rendimento... Martedi il rimborso a 60 era a un passo ... L'andamento del titolo oggi ha portato questo ctf col passare delle ore ad avvicinarsi sempre più al prezzo di rimborso perché il titolo era sopra strike e lo è stato per tutta la giornata. Oggi c'erano alte possibilità di rimborso a 103...martedì molte meno. Ripeto.. Oggi investimento, martedi quasi scommessa.
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao Maurizio, assolutamente sì ho riflettuto. Il titolo avrebbe dovuto avere un ribasso di circa 1,75% a un'ora circa dalla fine delle contrattazioni per rimborsare poco meno di 60. Ho pensato che le probabilità fossero abbastanza elevate a mio favore e considerando che la volatilità oggi era piuttosto contenuta

Mah... per me in un'ora può comunque succedere di tutto. Però, se uno è consapevole di quello che fa, ci sta tutto...
 

Guni

Keep calm and trade on
Sicuramente hai un'esperienza maggiore della mia nei certificati.
La ratio del mio messaggio è che comunque non è così lineare il limite fra investitori e scommettitori.
(Ps.: Forse se martedi mattina saresti venuto in mio soccorso, forse non avrei venduto. Certo dirlo ora è molto più semplice)

A me è molto chiaro il limite: lo scommettitore affida il proprio successo alla fortuna, l'investitore (quand'anche amante del rischio) ad un calcolo probabilistico
 

NoWay

It's time to play the game
Da valutare il profilo rischio rendimento... Martedi il rimborso a 60 era a un passo ... L'andamento del titolo oggi ha portato questo ctf col passare delle ore ad avvicinarsi sempre più al prezzo di rimborso perché il titolo era sopra strike e lo è stato per tutta la giornata. Oggi c'erano alte possibilità di rimborso a 103...martedì molte meno. Ripeto.. Oggi investimento, martedi quasi scommessa.

Non sono d'accordo. Per me 4 punti contro 40 con un margine che per una notizia, per un'asta andata male o per qualsiasi cosa può evaporare non ci sta. Ma ripeto, se uno sa quello che fa, assolutamente legittimo. Scelte personali...
 

enmontic

Forumer storico
Mah... per me in un'ora può comunque succedere di tutto. Però, se uno è consapevole di quello che fa, ci sta tutto...

Anche io, notoriamente molto prudente, oggi ho fatto diversi ingressi: a 96 stamattina, a 93 nel primo pomeriggio e a 99,8 alle 16:45
Ero ben conscio di ciò che sarebbe potuto succedere ma ho fatto due ragionamenti: 1) il titolo é stato in trading range per tutto il giorno con oscillazioni tutto sommato contenute rispetto alla distanza dalla barriera 2)il MM era presente in bid a 85 e rotti e visto come si é comportato nei giorni scorsi mi aspettavo/ero confidente che sarebbe rimasto lì insieme a qualche retail anche se Fresenius avesse toccato i 41, valore al quale sarei scappato

Martedì, con Fresenius 2 punti sotto barriera e con MM a 73 non lo avrei comprato neanche sotto tortura, oggi la situazione era completamente diversa
 

skolem

Listino e panino
A me è molto chiaro il limite: lo scommettitore affida il proprio successo alla fortuna, l'investitore (quand'anche amante del rischio) ad un calcolo probabilistico
Insomma...
Chi gioca ai cavalli ne sceglie uno a caso o fa i suoi ragionamenti sulle probabilità di vittoria di un cavallo piuttosto che un altro? E chi punta ai risultati calcistici non fa la stessa cosa?
Ammettiamo che molte volte anche noi siamo più scommettitori che non investitori soprattutto per le operazioni a breve termine...
 

percefal

Utente Old Style
Sicuramente hai un'esperienza maggiore della mia nei certificati.
La ratio del mio messaggio è che comunque non è così lineare il limite fra investitori e scommettitori.
(Ps.: Forse se martedi mattina saresti venuto in mio soccorso, forse non avrei venduto. Certo dirlo ora è molto più semplice)
In effetti non e‘ lineare: sono due cose diametralmente ed esponenzialmente diverse.
Un investitore cerca valore nel lungo periodo.
Uno scommettitore (ma anche l’operazione che hai fatto tu, se posso permettermi) cerca il colpo di cülo.

Ma fai bene a farle, queste operazioni, ed anche ad essere convinto di aver fatto bene: se prima non ti fai male, non impari. Ci siamo passati tutti, anche io e Leon, per dire.
 

framan83

Forumer attivo
Questo è un ragionamento da investitore.
Assolutamente. Stesso ragionamento di enmontic. Oggi la situazione era diversa rispetto a martedi, c'erano dei "paracadute"... Concordo con noway, il rischio c'era... Ma era calcolato. Martedì era una scommessa, oggi poteva dare soddisfazioni o una perdita.... Ma di circa 10 euro rispetto al pmc... C'era il mm in bid. Perdita calcolata. Per me erano 6 punti di gain a fronte di 10 di perdita, non 40. Accettabile per una mini parte del pf.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto