Certificati di investimento - Cap. 4 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
Credo anche io che fosse questo l'intento dell'affermazione, ed è proprio su questo concetto che non sono d'accordo (ed ho spiegato il perchè); a meno che non si intendesse una protezione totale, per avere la quale ci si compra certs protetti e si vive serenamente col rendimento dell'1% all'anno invece che al mese. ;)
Credo che grosso modo stiamo dicendo la stessa cosa. La protezione è solo uno degli elementi e, forse, anche secondario rispetto ad altri. O meglio, scontato.
 

percefal

Utente Old Style
Io sto investendo poco e spendendo più del solito. :)
Se facciamo una fotografia adesso, i punti 2 e 4 mi tornano. Invece, se consideriamo che si potrebbe richiudere tutto, mi vengono tanti dubbi. Quindi senza sapere come inciderà il virus, boh... mi sembra un parlare sul nulla
Considerazione personale, alla luce dei numeri che leggo su Omicron: chiudere tutto sarebbe nonsense.
Ma la fotografia devi farla oggi, perché oggi ci sono offerte di lavoro che le aziende non riescono ad occupare (ecco perché „piena occupazione“) e la produzione, checche‘ se ne dica e nonostante i ritardi delle consegne dal Sud-est asiatico, procede a gonfie vele
 

skolem

Listino e panino
Si. Insomma il 40% dalla barriera è uno degli elementi, indubbiamente importante a cui tutti comunque guardiamo. Ma è uno degli elementi, che da solo purtroppo dice pochissimo.
Tutti parliamo della volatilità dei sottostanti che, in strettissima relazione al rendimento potenziale, dovrebbe invece imporci di avere chiarissimo che stiamo comprando qualcosa di altamente rischioso, e che poi lamentarsi che questo o quel sottostante perde il 60/70% non dovrebbe sorprenderci. In effetti la probabilità che accadesse era praticamente già scritto nel certificato di nascita del ctf. Chiaramente mi ci metto io tra quelli che questa riflessione purtroppo a volte la dimenticano immaginando che sia normale che un prodotto finanziario possa pagarti cedole del 12% annui senza assumersi un rischio correlato.
Sullo stop loss non mi esprimo e non so se sia corretto applicarlo ai ctf, ma sta di fatto che i ctf in fase fortemente ribassista non è che ti danno molto tempo per decidere di uscire. In effetti vedere un titolo che perde il 10 ci fa pensare che abbiamo ancora margine, poi perde il 20 e vabbè si riprenderà e quando sta perdendo il 30 è abbastanza tardi rispetto alla diminuzione di valore del ctf.
Insomma la distanza dalla barriera è proprio l’ultimo degli elementi da considerare prima di acquistare un ctf secondo me. O meglio, è scontato che ci sia un margine importante solo per prenderlo in considerazione.
Condivido.
Aggiungo anche un altro PICCOLO particolare, che si sottovaluta (io per primo!): gli spread bid/ask, spesso oltre i limiti, sono in realtà un GRANDE costo per noi retailer e sono la mazzata finale quando un sottostante crolla, che si aggiunge a quanto hai scritto.
Alla fine si tratta di cose dette e stradette, ma penso sia giusto, ancora una volta, sottolineare che mancano seri controlli sul comportamento dei MM.
 

NoWay

It's time to play the game
Considerazione personale, alla luce dei numeri che leggo su Omicron: chiudere tutto sarebbe nonsense.
Ma la fotografia devi farla oggi, perché oggi ci sono offerte di lavoro che le aziende non riescono ad occupare (ecco perché „piena occupazione“) e la produzione, checche‘ se ne dica e nonostante i ritardi delle consegne dal Sud-est asiatico, procede a gonfie vele

La penso diversamente. Per me un banchiere centrale deve agire sulla prospettiva, non sul qui ed ora. Su Omicron si stanno leggendo previsioni davvero catastrofiche. Se fossi un banchiere centrale, adotterei un atteggiamento più prudenziale in tema di politiche monetarie restrittive, ma per fortuna non lo sono... :)
 

percefal

Utente Old Style
Der Autokonzern Daimler und sein Tochterunternehmen Mercedes-Benz zahlen ihren Beschäftigten für dieses Jahr eine Ergebnisbeteiligung in Rekordhöhe. Alle Tarifangestellten mit Anspruch auf eine Zahlung - es sind rund 100.000 - erhalten je bis zu 6000 Euro. Die Zahlung sei ein Dankeschön für "die hervorragende Arbeit und Flexibilität der Beschäftigten in einem Jahr, das erneut von der Corona-Pandemie und schwierigen Rahmenbedingungen geprägt war".
 

percefal

Utente Old Style
Die Bekleidungskette H&M ist im vierten Quartal trotz anhaltenden Einschränkungen infolge von Corona-Maßnahmen in einigen Ländern wieder auf dem Umsatzniveau des Jahres 2019 angekommen. Im Vergleich zum Vorjahr stieg der Erlös im vierten Quartal des Geschäftsjahres 2020/21 (30. November) bereinigt um acht Prozent auf 57 Milliarden schwedische Kronen (5,5 Milliarden Euro).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto