Certificati di investimento - Cap. 4 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Boom di contagi da Covid nel Regno Unito: sono stati registrati 78.610 casi, un record assoluto giornaliero da inizio pandemia, con 160 morti. Mentre le infezioni da variante Omicron sono quasi raddoppiate, salendo da 4.671 a 10.017.

Secondo Jenny Harries, a capo dell'Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa), la variante Omicron del coronavirus "è probabilmente la minaccia più significativa per la salute pubblica dall'inizio della pandemia". Harries ha aggiunto che i dati in arrivo nei prossimi giorni saranno "sconcertanti" rispetto a quelli delle altre varianti. Secondo l'esperta, potrebbe crearsi una situazione "molto preoccupante" per la tenuta del servizio sanitario pubblico, che è sotto pressione per il Covid e per una serie di problemi organizzativi di più vecchia data.
 

percefal

Utente Old Style
Screenshot 2021-12-15 at 20.50.46.png
 

NoWay

It's time to play the game
Con il dovuto rispetto, dissento; sappiamo benissimo che il meccanismo della barriera serve a proteggere il capitale nominale (non a caso questi certs sono nella categoria dei capitali "condizionatamente protetti") rispetto alla discesa del WO di un certo valore prefissato; solo alla scadenza (se con barriera discreta) si verifica se la chiusura dello stesso è sopra o sotto tale livello. Di conseguenza, si può dire che, finché il WO sta sopra la barriera (o la lineare, se sotto barriera), il tempo gioca a favore, altrimenti contro (ignoriamo, per semplicità le considerazioni sulla volatilità, comunque fondamentale in questi strumenti).

È evidente che comprare un cert con il WO con un margine risicato sulla barriera rispetto ad uno che ha ampio margine, a parità di WO ovviamente, fa una differenza fondamentale; nel mio caso (ma poi, giustamente, ognuno adotta la strategia che ritiene più opportuna) cerco di sfruttare al massimo questa peculiarità, quindi compro solo certs con il WO ampiamente sopra la barriera e non utilizzo stop-loss stretti (come farei con le azioni), ma chiudo la posizione soltanto quando il tempo mi gioca contro (a maggior ragione se ne manca molto alla scadenza, perché il prezzo del cert è carico di "valore temporale", che man mano che passa il tempo andrà ad azzerarsi, a meno di risalita del sottostante ).

Chiaro che questa strategia espone a perdite molto più consistenti che non con l'applicazione di stop-loss stretti ma, secondo me (e secondo la mia esperienza) è vincente rispetto all'altra.

Tutto quanto sopra non certo per insegnare qualcosa a qualcuno, sia beninteso, ma soltanto per offrire una prospettiva diversa alla discussione.

Credo che volesse sottolineare che i margini per protettivi che possano sembrare in realtà non lo sono mai...
 

Guni

Keep calm and trade on
Credo che volesse sottolineare che i margini per protettivi che possano sembrare in realtà non lo sono mai...

Credo anche io che fosse questo l'intento dell'affermazione, ed è proprio su questo concetto che non sono d'accordo (ed ho spiegato il perchè); a meno che non si intendesse una protezione totale, per avere la quale ci si compra certs protetti e si vive serenamente col rendimento dell'1% all'anno invece che al mese. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto