Rispondo volentieri alle tue obiezioni, chiaramente per quanto ne so (o ne ho capito):
Concordo con te sul fatto che l'aspetto (almeno potenzialmente) remunerativo non è indicato, il che mi pare strano, trattandosi di certificati: banalizzando, se lo assimilassimo alla funzione "merge" tra più certificati del CedLab, questa è in grado di dare un risultato atteso, mentre in questo caso no (immagino sia perchè impossibile da determinare, ovviamente)
Della strategia non voglio preoccuparmi (del resto, mica la chiedo alla SGR quando compro un fondo azionario, ma lascio al gestore comportarsi come meglio ritiene opportuno)
Anche in questo caso stiamo parlando di strategia di gestione, quindi fuori dalla mia competenza; mi basta sapere che chi compra, conosce molto bene gli strumenti e, soprattutto, le asimmestrie tra prezzo del certificato e prezzo del sottostante, che possono portare a gain interessanti a fronte di rischi proporzionalmente contenuti.
I costi sono una remunerazione dovuta ad ogni professionista; sta a capire se sono meritati (e qui, lo confesso, faccio un atto di fede)