Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guni

Keep calm and trade on
cerco di fare un ragionamento sul recovery con un certificato con coupon decrescente. Parlo di questo XS2361297562 con Nio, Plug Power e Enphase, una bella bomba.
Paga cedole mensili dell'1,33% fino a luglio 2025 (quindi potenziali 42 cedole dell'1,33% = 55,86%), con trigger cedola decrescente fino al 20%.
In buona sostanza se prendiamo nio attuale wo che quota circa 23 e ammettiamo che non recuperi mai la barriera capitale, a questi valori di Nio, alla scadenza per ogni certificato incasserei 45,73 di capitale e 55,86 dei cedole pari a 101,59 per certificato (ho calcolato nominale 100, in realtà è 1.000), il ctf si compra a circa 63 (630) significa a scadenza a valori attuali di Nio un+61,3% totale e su base annua un +17,5%.
Ma vi è di più, se NIO dovesse scendere ancora, fino a 11 dollari, quindi un -52% ancora da oggi (il 20% dello strike è 10,06) il ctf mi pagherebbe 21,87 di capitale più 55,86 di cedole, cioè 77,73 euro pari al +23,4% totale e 6,7% su base annua.
Chiaramente tutto questo nell'ipotesi che il ctf non recuperi le barriere capitale (non lontanissime), altrimenti il guadagno sarebbe decisamente maggiore e consentirebbe il famoso recovery. Insomma un ctf comprato a 630 che ti fa guadagnare a scadenza fino a oltre il -52% dell'attuale wo!
Cosa sto sbagliando?


Premesso che non ho verificato i tuoi conti, da CedLab sembrerebbe che, come minimo, la frase in grassetto sia corretta

1643969986327.png
 

giancarlo22

Forumer storico
Premesso che non ho verificato i tuoi conti, da CedLab sembrerebbe che, come minimo, la frase in grassetto sia corretta

Vedi l'allegato 640747


Ma se Nio non recupera le cedole non le prendi mai !!!!!!! Adesso ho visto però che la barriera cedola arriva al 20% e quindi la barriera NIO sono 10 euro.
A questo punto condivido l'analisi però da qui al 2025 le cose possono cambiare (in peggio). Scadenza troppo lontana e situazione attuale troppo distsante dall'obiettivo per non rappresentare un grosso rischio !!!!
 

BRUNO66

Forumer storico
In effetti i certificati sono un prodotto ottimale solo in caso di minima volatilità dei mercati.
Nell'attuale contesto vanno gestiti con spirito di trading e comunque possono dar luogo a perdita di capitale.

Oppure, in alternativa, fare proprio il contrario; stare fermi, cedolare e monitorare unicamente per valutare, su eventuali scivoloni sotto barriera di qualche sottostante , se tenere o vendere.
 

CarloConti

Forumer storico
Ma cos'ha di tanto particolare questo DE000UY8BTP4 da scambiare migliaia di pezzi al giorno, con grosse size ad ogni scambio?
che potrebbe far incassare con moderata tranquillità un 6% fino a settembre 2022 (scadenza) con un'ampia protezione sul wo (eni) se non raggiunge lo strike posto a 14,07. La speranza e che paghi tutte le cedole fino a settembre.
Io ho ulteriormente incrementato.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
che ne pensate di CH1139076132 per investire su Meta?

Cercavo anche io qlc su meta, ma non trovo molto di interessante.
Questo è moooolto a premio. Paghi 89 qlc che sul lineare vale meno di 70; la barriera è vicina e se dovesse andare sotto il loss sarebbe importante.
Molto meglio in questi casi o prendere qlc con barriera molto lontana, non a premio (ma non ci sono) oppure qlc sotto barriera in linea con lineare..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto