Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì scusa la volevo intendere in modo relativo, cioè "molto più elevate" rispetto a ieri...specifico che non sto parlando mai in modo assoluto di uno o dell'altro, ma in questi giorni mi ha stupito la dinamica relativa che c'è tra questi due certificati, è quello che non riesco a concepire

Secondo me è un discorso cedola nel caso di incastro
Sì certo credo sia la vera leva che potrebbe far propendere per il CH0492547143, ma allora perchè il bid MM di quest'ultimo è addirittura più basso del bid sul CH0492547150? Io credo che oramai a queste quotazioni di Bayer, e visto il trigger decrescente del CH0492547150, la maggior parte dei modelli statistici darebbe in vantaggio quest'ultimo se pagato ben 400 punti in meno dell'altro (o almeno il mio modellino dà questo...ribadisco che io per il momento sono solo uno "studioso" del mercato ;))

Attenzione perché non avete guardato bene i cert a cap protetto (avete mai fatto un "backtesting" sulla serie storica di un cert a cap protetto che abbia attraversato minimi di mercato? Io in passato ho visto roba da 900/1000 a 750/800 e non erano i minimi pandemia, ma un normale storno): e indipendentemente dalla performance di breve - che poi bisogna vedere in quanto recupera - state proprio cannando alla grande il concetto di rischio/rendimento legato alla IV. Chiunque cerchi un investimento a basso rischio e compra un certificato al posto di un titolo di stato a parità di rendimento, come dicevo ieri sera non capisce la differenza tra un'opzione e un titolo di stato per gli italici: BOT, BTP, CCT, CTZ e non so che altro (senza menzionare il rischio emittente), cioè non conosce i parametri che regolano l'andamento dei due, oppure sta facendo una cosa che si chiama in un modo convinto di farne un'altra, che è il modo per farsi male. Non per niente il prezzo di un'opzione in termini teorici si calcola con B&S, quello di un TdS con l'NPV (a es.).

Qui c'è il pericolo che il novizio che legge sia indotto in errori madornali con conseguenze a lui del tutto inattese, soprattutto in periodi con VIX a 20/30 costanti come a dire una macchina a 100 all'ora in un vicolo.

Best regards.
Ma scusami, eh. Come può un cert protetto 100% che magari scade tra un paio d'anni o anche più in là, perdere il 20-30% se non si mette eventualmente di mezzo il rischio emittente. Se scendesse di 20-30% io integro. Se è una questione di VIX e cioè volatilità, poi vediamo chi la vince

Attenzione perché non avete guardato bene i cert a cap protetto (avete mai fatto un "backtesting" sulla serie storica di un cert a cap protetto che abbia attraversato minimi di mercato? Io in passato ho visto roba da 900/1000 a 750/800 e non erano i minimi pandemia, ma un normale storno): e indipendentemente dalla performance di breve - che poi bisogna vedere in quanto recupera - state proprio cannando alla grande il concetto di rischio/rendimento legato alla IV. Chiunque cerchi un investimento a basso rischio e compra un certificato al posto di un titolo di stato a parità di rendimento, come dicevo ieri sera non capisce la differenza tra un'opzione e un titolo di stato per gli italici: BOT, BTP, CCT, CTZ e non so che altro (senza menzionare il rischio emittente), cioè non conosce i parametri che regolano l'andamento dei due, oppure sta facendo una cosa che si chiama in un modo convinto di farne un'altra, che è il modo per farsi male. Non per niente il prezzo di un'opzione in termini teorici si calcola con B&S, quello di un TdS con l'NPV (a es.).

Qui c'è il pericolo che il novizio che legge sia indotto in errori madornali con conseguenze a lui del tutto inattese, soprattutto in periodi con VIX a 20/30 costanti come a dire una macchina a 100 all'ora in un vicolo.

Best regards.
Se stai parlando di certificati a capitale protetto, l'unico rischio per non rivedere i soldi è che fallisca il sottostante o l'emittente.
Concordo che durante la vita del certificato ci possano essere sbalzi molto più ampi rispetto ai bond, ma comunque alla fine dovrebbe assestarsi.

Completamente diverso il discorso per i certificati a capitale condizionatamente protetto. Per questi dovrebbero proprio togliere la parola "protetto" perchè qui si che è facile cadere nell'errore di credere che sia più sicuro di quello che in realtà è.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto