Certificati di investimento - Cap. 4 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Ancora d'accordo. Aggiungo infine che questo tipo di 'strategia' è utile solo per chi sta normalmente dentro con un portafoglio di investimento elevato.
E' ovvio che lavorando invece con una strategia di tipo blitz (entro ed esco con guadagni mirati e veloci) la compensazione di medio termine non serve a nulla.

Nel frattempo sta maturando una seconda vendita...

Proprio no. E' una strategia simil pair trading utile solo per chi rinuncia al rendimento per proteggersi con qualcosa di diverso dalla liquidità, cioè è utile per chi ha quel grado di avversione al rischio che tra l'altro senza specificare i componenti del portafoglio (gli strumenti) in modo preciso non si può nemmeno calcolare (ammesso che uno sappia farlo come si deve). Se sei fuori dai rendimenti statistici dei grandi fondi (sopra o sotto), stai sbagliando qualcosa nell'hedging.
 
Ultima modifica:

BRUNO66

Forumer storico
Ancora d'accordo. Aggiungo infine che questo tipo di 'strategia' è utile solo per chi sta normalmente dentro con un portafoglio di investimento elevato.
E' ovvio che lavorando invece con una strategia di tipo blitz (entro ed esco con guadagni mirati e veloci) la compensazione di medio termine non serve a nulla.

Nel frattempo sta maturando una seconda vendita...

Il mio "problema" è che io non riesco a concepire un lotto considerandolo "in utile" se confrontato con una degli ultimi acquisti . . . . ; per me ciò che conta è il prezzo medio di carico; pertanto se vendo è perchè sono in utile (sulla media) e decido che va bene così oppure perchè sto perdendo e decido di stoppare l'operazione.
Sarebbe inoltre una complicazione per me inutile andare a fare i calcoli su diversi lotti (tanto varrebbe allora acquistare prodotti short diversi tra loro) visto anche che le piattaforme espongono proprio i prezzi medi allo scopo.
 

FNAIOS

Io non uso i Turbo Short ma i Minishort che risentono meno di questi effetti e sono adatti al mantenimento per tempi un po' più lunghi (come suggeritomi da Leon tempo addietro)

mi pare di aver quotato BRUNO66, comunque sì, col minishort hai mi pare un 4,2% all'anno, con KO che ti viene contro giornalmente (per un totale mi pare quello di prima).
 

skolem

Listino e panino
Il mio "problema" è che io non riesco a concepire un lotto considerandolo "in utile" se confrontato con una degli ultimi acquisti . . . . ; per me ciò che conta è il prezzo medio di carico; pertanto se vendo è perchè sono in utile (sulla media) e decido che va bene così oppure perchè sto perdendo e decido di stoppare l'operazione.
Sarebbe inoltre una complicazione per me inutile andare a fare i calcoli su diversi lotti (tanto varrebbe allora acquistare prodotti short diversi tra loro) visto anche che le piattaforme espongono proprio i prezzi medi allo scopo.
Ancora concordo con te :)
Per ovviare a ciò, uso diversi turboshort anche (e soprattutto) per restare a distanza di sicurezza dalla barriera di knock out.
Se il sottostante continua a salire e tu continui a mediare con lo stesso prodotto, potrebbe finire molto molto male...
 

giancarlo22

Forumer storico
Se l'hai comprato a 23400 (come hai detto) e vendi a 23480, dimmi tu come puoi essere in guadagno...

Come già detto compro diversi lotti a valori crescenti dell'indice (e decrescenti dello Short). Memorizzo in tabella i singoli valori di acquisto dello Short in ordine decrescente.
Vendo corrispondenti lotti quando c'è un piccolo margine rispetto al valore di acquisto.
Ad esempio oggi ho venduto un lotto al valore di 0,445 , lotto che avevo comprato giorni fa a 0,435.

Il prossimo lotto lo venderò quando lo Short raggiunge il valore di 0,455 (e corrisponderà all'acquisto a 0,445) e cos' via.

Se l'indice inverte e va a salire ripartirò con acquisti eccetera.

Ci sono poi altri criteri grafici che uso per cercare di fare qualche previsione (approssimativa) sulla tendenza dell'indice (c'è un algortmo di Bellelli a cui mi sono ispirato)
 

giancarlo22

Forumer storico
Ancora concordo con te :)
Per ovviare a ciò, uso diversi turboshort anche (e soprattutto) per restare a distanza di sicurezza dalla barriera di knock out.
Se il sottostante continua a salire e tu continui a mediare con lo stesso prodotto, potrebbe finire molto molto male...

Occorre cercare di partire su valori alti (in relativo) dell'indice basandosi su criteri grafici e storici.
 

skolem

Listino e panino
Come già detto compro diversi lotti a valori crescenti dell'indice (e decrescenti dello Short). Memorizzo in tabella i singoli valori di acquisto dello Short in ordine decrescente.
Vendo corrispondenti lotti quando c'è un piccolo margine rispetto al valore di acquisto.
Ad esempio oggi ho venduto un lotto al valore di 0,445 , lotto che avevo comprato giorni fa a 0,435.

Il prossimo lotto lo venderò quando lo Short raggiunge il valore di 0,455 (e corrisponderà all'acquisto a 0,445) e cos' via.

Se l'indice inverte e va a salire ripartirò con acquisti eccetera.

Ci sono poi altri criteri grafici che uso per cercare di fare qualche previsione (approssimativa) sulla tendenza dell'indice (c'è un algortmo di Bellelli a cui mi sono ispirato)
Mi sembra molto ma molto pericoloso mediare al ribasso con prodotti in leva crescente (al ribasso)!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto